Croce Rossa. Quando lo spam è degli sciacalli
Mag 6, 2008 | di Alessandro Fadini | Categoria: Top NewsSono a segnalare uno degli spam più odiosi che si possano vedere. Obiettivo è la buona fede delle persone, come sempre, ma stavolta, non è la prima volta purtroppo, siamo di fronte allo spam che gioca sulla morte di migliaia di persone e il bisogno di aiuto.
La truffa si aiuta tramite un numero di PostePay falso che in realtà non porta ovviamente alla Croce Rossa ma a truffatori che ruberanno i soldi donati da ignari benefattori.
Le email che stanno arrivando sono come questa:

Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Il testo è simile anche in altre mail, lo riporto per una migliore lettura:
Aiuta la Croce Rossa italiana
Ogni contributo и importante per poter intervenire con rapiditа ed efficienza in contesti di emergenza, a favore di migliaia di persone bisognose.
Se vuoi contribuire all’ azione della Croce Rossa Italiana, alle sue attivitа in Italia e all’estero e’ stata creata per l’occasione una Postepay avente il numero 4023 6004 5182 9156 intestata a LEVI EDWIN, dove и possibile versare il proprio contributo, attraverso il circuito delle Poste. Considerando un’offerta di 5 Euro il totale sarа di 6 Euro, (di cui1 Euro и il dazio alle Poste..)
L’unione fa la forza…
 Â
Ovviamente il codice PayPal è falso e la mail una truffa. La Croce Rossa ha rilasciato già un comunicato:
Riceviamo nelle ultime ore segnalazioni riguardanti richieste di donazioni a favore della Croce Rossa Italiana.
In particolare viene riportato che arrivano messaggi online da “aiuta@cri.it”.
La CRI informa che tale indirizzo email è stato creato ed utilizzato abusivamente e si tratta quindi di un tentativo di frode ai danni dei sostenitori e della stessa Croce Rossa Italiana.
La CRI si riserva di presentare denuncia alle Autorità competenti.
L’invio di molte mail arriva tramite il smtp1.uk2.net un server inglese che ha passato moltissime delle mail di oggi.
Consiglio: passate la notizia più possibile, e denunciate ogni mail, più se ne hanno meglio è per tracciare gli spammer.

[…] […]
Vergognatevi lasciate stare la croce rossa,mi raccomando chi vuole fare donazioni alla Croce Rossa vada sempre nella sede della sua città .
Ne approfitto per ringraziare la croce rossa di asti per tutto quello che hanno fatto per me.
Sostenetela ma ATTENZIONE ALLE TRUFFE.