Hp Pavilion DV6: il meglio per meno di 1000 Euro

Hp Pavilion DV6: il meglio per meno di 1000 Euro

L’HP Pavilion dv6 è uno dei portatili più potenti che abbiamo mai trovato per meno di 1000 Euro. Questo computer da 15,6 pollici di fascia alta, quad-core Intel Core i7 CPU e con un processore AMD di fascia media vuole proporsi come strumento di eccellenza a prezzi contenuti. La scheda grafica Radeon HD 6670M da 1GB può raggiungere prestazioni veramente elevate, se non d’elite, oppure può essere spenta a favore di una seconda scheda grafica integrata Intel per una maggiore durata della batteria.

L'HP Pavilion dv6, uno dei migliori portatili per meno di 1000 Euro

L'HP Pavilion dv6, uno dei migliori portatili per meno di 1000 Euro

Il Pavilion dv6 vanta un design in alluminio con un set di funzionalità che include il Beats Audio e l’Intel Wireless Display 2.0 (Widi 2.0). Inoltre, come esclusiva Costco, viene venduto con una garanzia di due anni, il doppio della copertura media dei laptop consumer. Se siete alla ricerca di un portatile versatile per uso professionale, il Pavilion dv6 è in grado di soddisfare la maggior parte se non tutte le vostre esigenze. Non è sottile ed elegante come il Dell XPS 15z, ma l’HP Pavilion dv6 lo surclassa chiaramente in termini di prestazioni.

Design – L’HP Pavilion dv6 è caratterizzato da una struttura in alluminio, ma non argenteo come lo stile MacBook, ma colore marrone scuro che HP definisce “terra d ‘ombra oscura.” Gli accenti argento offrono un piacevole contrasto lungo il bordo del portatile, e la griglia degli altoparlanti sopra la tastiera luccica piacevolmente. La cornice dello schermo è un materiale plastico nero lucido, e il pannello inferiore del portatile è in plastica nera opaca.

Un piccolo LED HP si trova nell’angolo inferiore sinistro del coperchio, e la retroilluminazione a LED creare una cornice sottile intorno al touchpad. Tutto questo si aggiunge ad un look elegante e robusto allo stesso tempo molto resistente a quelle bruttissime impronte digitali che con il tempo si appiccicano sul materiale.

La tastiera del Pavilion dv6 è caratterizzata da tasti comodi, e nonostante la presenza di un tastierino numerico dedicato, i tasti sono ben spaziati fra di loro anche se non ci sono tasti dedicati per il controllo dei media, play / pausa, avanti e indietro Sotto la tastiera troviamo un grande e sensibile touchpad con due pulsanti del mouse dedicati. In contrasto con il tocco morbido della tastiera, i due pulsanti del mouse creano un clack piuttosto forte quando vengono premuti. Il touchpad supporta il multi-touch, possiamo quindi scorrere con due dita e eseguire degli zoom.

Ottimi tasti e touchpad per eseguire lo zoom

Ottimi tasti e touchpad per eseguire lo zoom

Video e Audio – Il display da 15.6 pollici dotato di risoluzione 1366 per 768, risulta piuttosto luminosa. Alcuni modelli da 15,6 pollici dispongono di un elevato 1920 per 1, 080 di risoluzione che permette una riproduzione di video HD (1080p), ma il display del Pavilion dv6 è in grado di riprodurre video 720p con buona soddisfazione. E a questa risoluzione, le icone e il testo sono grandi e molto leggibili. Sopra il display una Webcam HD per catturare video fino a una risoluzione di 1280 per 800.

Se il display potrebbe essere nella media, il suo sistema di audio è veramente superiore. È dotato di Audio Beats, che offre un suono impressionante dai quattro altoparlanti integrati o tramite le cuffie. Due altoparlanti sono posizionati sopra la tastiera, e due si trovano sul bordo anteriore del portatile. La risposta dei bassi degli altoparlanti è eccellente, e il suono raggiunge un volume straordinariamente elevato, pur mantenendo la sua chiarezza. Con le cuffie, il suono vanta profondità impressionante e un volume assordante . Il dv6 è uno dei pochi portatili in cui possiamo ascoltare la musica senza l’ausilio di cuffie o altoparlanti esterni.

Buona la connettività per l'Hp Pavilion dv6. Straordinario il suono e le casse

Buona la connettività per l'Hp Pavilion dv6. Straordinario il suono e le casse

Connettività – La connettività offerta è standard ma utile. Troviamo un paio di porte USB 3.0 sul lato sinistro, e un paio di porte USB 2.0 sulla destra. Anche sul lato sinistro ci sono porte HDMI e VGA, una porta Gigabit Ethernet, un jack per microfono e due jack per le cuffie. Sul lato destro il masterizzatore DVD. HP offre un drive Blu-ray sui suoi notebook di fascia più alta Envy, e altri sistemi più costosi, come il Sony VAIO VPC dispongono anche di un drive Blu-ray.

Sul bordo anteriore si trova un lettore di schede multimediale che supporta i formati SD e MMC. E una sorpresa per un portatile concepito per uso domestico, il Pavilion dv6 è dotato di un lettore di impronte digitali. Fortunatamente, non è situato tra i due pulsanti del mouse, ma fuori sul lato destro sotto il tastierino numerico. La connettività wireless comprende Wi-Fi 802.11n e Widi 2.0, che consente lo streaming come un vero televisore HD mentre manca la connessione Bluetooth

Memoria e durata – Il portatile dispone di un enorme disco rigido da 1TB. Oltre a una manciata di giochi gratuiti alcuni invit a provare dei software come Cyberlink YouCam per usare al meglio la webcam, e SimplePass HP 2011 che funziona con il lettore di impronte digitali. Altre utility HP includono Recovery Manager per la creazione di backup e ripristino del sistema e CoolSense per mantenere la CPU senza intoppi. Il Pavilion dv6 viene supportato da una garanzia di due anni invece del solito anno di copertura. L’HP Pavilion dv6 alza la posta con un quad-core 2.2GHz Intel Core i7-2670QM.

Il Pavilion dv6 offre un chip grafico inseribile in grado di aumentare di 1GB la memoria del processore grafico AMD Radeon HD 6770M o anche ripiegare sulla scheda grafica integrata Intel in cui la durata della batteria è di primaria importanza. Sul nostro test Photoshop CS5, si è aperto in 37 secondi, mentre un gioco in 3D, è stato eseguito perfettamente e senza alcun blocco.

Verdetto – Con il suo design esclusivo,e il set di funzionalità, performance, e due anni di garanzia, l’HP Pavilion dv6 è un portatile dal costo inferiore ai 1000 euro veramente spettacolare. Certo, ci sarebbe piaciuto vedere una tastiera retroilluminata, tasti del mouse migliori, e forse anche il lettore Blu-ray, ma questi sono cavilli. Così com’è, il Pavilion dv6 offre grande valore come un tuttofare per casa e lavoro.

Michele Callico

The following two tabs change content below.
La Redazione di Alground è costituita da esperti in tutti i rami della tecnologia che garantiscono una copertura completa dei principali How To relativi al mondo digitale.

Articoli correlati

Facebook: mln profili su smartphone a rischio furto

Milioni di profili Facebook sono a rischio di furto: lo annunciano ricercatori della MetaIntell che hanno scoperto una vulnerabilità di sicurezza nell’ultima versione di

Facebook nasconde i post per costringere a comprare pubblicità?

Diversi utenti di Facebook lamentano l’impossibilità di visualizzare nella loro bacheca, gran parte dei contenuti appartenenti alle pagine sulle quali

iOS7: falla consente di superare blocco schermo. Video

A pochissima distanza dall’annuncio del nuovo sistema operativo iOS7, è già stata individuata la prima falla che consente di superare

Nessun commento.

Scrivi un commento
Ancora nessun commento! Sii il primo a commentare questo post!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*

Skysa App Bar