Apple News. L’app di notizie della Mela. Così si usa al meglio

Con l’era di Internet e la crisi del mercato editoriale, sfogliare giornali e riviste è diventata una pratica quasi obsoleta se non fosse per Apple News. L’app nuova di zecca lanciata dalla Mela, impone la riscoperta di questa antica abitudine quotidiana.

Leggere contenuti, senza rinunciare agli elementi multimediali, passare fisicamente da una pagina all’altra di una rivista o di un quotidiano sarà adesso molto più facile grazie ad Apple News. Ecco i vantaggi che offre l’app.

Apple News. L’app di notizie della Mela. Così si usa al meglio

Ci hanno già provato in tanti a riprodurre sullo schermo di uno smartphone o di un tablet la sensazione di sfogliare e leggere giornali e riviste. Applicazioni come NYT Now, Timeline, BriefMe e Flipboard sono dei validi tentativi che hanno migliorato il modo di leggere contenuti da parte degli utenti sui loro dispositivi mobili. E per quanto Flipboard sia stata fino ad ora l’app migliore in questa direzione, Apple News è di gran lunga più efficace, meglio organizzata e maggiormente accattivante.

Come funziona Apple News

La prima volta che si accede a Apple News, l’app farà un breve sondaggio sui vostri gusti personali e sui vostri interessi per selezionare i contenuti che vi piace leggere. Se, ad esempio, si ha la preferenza per gli argomenti che riguardano il cibo, si potranno leggere contenuti che provengono da fonti come Epicurious e Grub Street.

Apple News faciliterà la lettura di articoli su iPhone e iPad
Apple News faciliterà la lettura di articoli su iPhone e iPad

Oltre alla selezione per contenuti, si può scegliere direttamente i siti. Si potranno dunque segnalare giornali come il New York Times o il Wall Street Journal e ancora la CNN. Ovviamente, più vasta è la selezione più Apple News sarà in grado di capire i gusti dell’utente e suggerire contenuti che potrebbero essere interessanti.

La funzione di suggerire articoli in linea con il profilo del lettore è del tutto nuova. Attraverso il tasto “Esplora”, infatti, si potranno consultare nuovi contenuti, quando si è stanchi di quelli che sono stati già scelti. È, inoltre, possibile ordinare gli articoli in “Top Hits”, “Temi” e “Canali”. La ricerca dei nuovi contenuti è estremamente rapida e fluida.

In fondo ad ogni articolo, poi, ci sono i tre pulsanti che permettono altrettante diverse funzioni. Il pulsante di condivisione, il cuoricino per aggiungere ai “Preferiti” e il segnalibro.

Schiacciando il pulsante “Condividi”, si aprirà il classico menu pop-up di Apple che dà la possibilità di segnalare l’articolo a qualcuno, o inviarlo tramite messaggio o e-mail. Si può aggiungerlo ai promemoria o aprirlo con Safari e, naturalmente, condividerlo su Twitter, Facebook e sugli altri social network.

La schermata dei "Preferiti" all'interno di Apple News
La schermata dei “Preferiti” all’interno di Apple News

Il tasto “Segnalibro” consente di leggere l’articolo in un secondo momento anche in modalità offline. Opzione, quest’ultima, da non sottovalutare se si ha una connessione lenta oppure se si è costretti a lunghi viaggi in aereo o in qualsiasi luogo dove non arriva la connessione.

La lettura offline permette anche di risparmiare i Gb a disposizione per la navigazione gratuita. Tutti gli articoli evidenziati dal segnalibro sono sistemati nella sezione Preferiti della app, pronti per essere letti.

Apple News. L’app punta su semplicità e fluidità

Apple News è un’applicazione veloce e fluida che permette di accedere ai contenuti in maniera facile ed immediata. Anche se non tutti i siti scelti come fonti per le notizie sono ottimizzati per la lettura sulla app dell’azienda di Cupertino, la loro consultazione sarà allo stesso modo agevole, senza strane formattazioni come accade a volte su Flipboard.

Altra caratteristica che rende le prestazioni di Apple News più avanti rispetto alle altre app pensate finora è il fatto di poter leggere senza essere disturbati da annunci pubblicitari di nessun tipo.

Apple News. L’app mira anche a grafica ed usabilità

Leggere i contenuti su un dispositivo mobile diventa un’esperienza rilassante e comoda con Apple News. Tutte le notizie si aggiornano automaticamente ad ogni accesso. Oltre al testo, anche le immagini presenti in un articolo saranno facilmente visibili. Basterà fare una leggera pressione sulla foto per ingrandirla e scorrere con un dito per vedere l’intera galleria delle immagini.

Come appare un articolo della rivista Wired su Apple News
Come appare un articolo della rivista Wired su Apple News

Per passare all’articolo successivo basterà scorrere la pagina proprio come si farebbe con un giornale cartaceo. Ogni articolo avrà delle animazioni fluide. Fra i design più belli da leggere con Apple News c’è quello del New York Times. All’accesso appare una grande immagine e un link alle più importanti notizie.

Dopo di che, si vede un elenco di articoli tra cui scegliere. Le immagini sono disposte in primo piano nella parte superiore della pagina, e si può scorrere per vederle in sequenza, senza altri collegamenti speciali. Più si allarga la partnership fra Apple e le grandi testate, più sarà facile la lettura dei loro contenuti sui dispositivi mobili.

Apple News è una delle più belle applicazioni firmate Apple negli ultimi tempi. Si tratta della perfetta combinazione fra semplicità e ricercatezza. Anche se Flipboard è servito in qualche misura come ispirazione, Apple News presenta un aspetto pulito e ordinato, oltre a garantire una navigazione senza annunci o altre interferenze.

Si tratta di una gradita aggiunta a iOS 9, per tutti coloro a cui piace mantenersi aggiornati sulle ultime notizie.