Come cancellare la cronologia e le attività di Google

Cancellare la cronologia e le attività di Google diventa un vero obbligo da quando il motore di ricerca è arrivato, negli ultimi anni, a conoscerti meglio di te stesso. Sa quale smartphone hai pensato di acquistare, sa su quale collega hai fatto una ricerca, sa di quale malattia hai sofferto. Tuttavia ciò che fai su Internet dovrebbe essere privato. Nessuno dovrebbe registrare ciò che fai online, o perlomeno non senza il tuo permesso.

È la tua Google Activity, precedentemente nota come Google Web & App History, e conosce tutto quello che hai cercato a partire dal 2005.

Questa guida ti insegnerà come Cancellare la cronologia e le attività di Google definitivamente per migliorare la tua privacy su Internet e impedire che i tuoi dati di ricerca e navigazione vengano schedati per sempre.

Cancellare la cronologia e le attività di Google per riappropriarti della tua privacy

Eliminare la cronologia del browser NON significa cancellare la cronologia di Google Web e App Activity. Quando si cancella la cronologia del browser viene eliminata solo la cronologia memorizzata sul computer, mentre i dati memorizzati nei server di Google rimangono.

Se utilizzi G Suite (precedentemente Google Apps for Work) è fondamentale che tu conosca la politica di conservazione e utilizzo dei tuoi dati della tua azienda prima di eliminare qualsiasi cosa.

Cancellare la cronologia e le attività di Google per fermare il monitoraggio delle tue azioni online
Google registra tutte le tue attività online dal 2005. Cancellare la cronologia e le attività di Google è un buon inizio per fermare la costante sorveglianza di Big G.

A meno che tu non l’abbia disattivato, Google Activity ha mantenuto una registrazione della tua attività di ricerca e di navigazione dell’ultimo decennio. Conosce ogni link che hai aperto, ogni immagine su cui hai cliccato ed ogni sito web che hai visitato.

Google utilizza tutti questi dati per costruire un profilo su di te, inclusa la tua età, il sesso, le lingue parlate e gli interessi. Successivamente i risultati di ricerca e gli annunci vengono filtrati in base al tuo profilo. Questa è un’incredibile invasione della tua privacy, non lasciare che la tua cronologia di ricerca di Google venga monitorata per sempre.

Come scaricare tutti i tuoi dati prima di cancellare la cronologia e le attività di Google

Nell’aprile 2015, Google ha rilasciato una funzionalità che consente di scaricare tutti i tuoi dati di Google. Se sei sentimentale, puoi prendere in considerazione di fare il download dei tuoi dati prima di eliminarli e disattivarli per sempre

Google consente di scaricare i dati di tutti i prodotti Google utilizzati, tra cui la cronologia di ricerca, Gmail, Calendario, Chrome, Google Photos, Maps e altro ancora. Ecco come scaricarli.

  1. Entrare nella sezione “Dati personali e privacy”, scorrere la pagina fino a “Controlla i tuoi contenuti” à ”Download o trasferimento dei contenuti”.
  2. Dalla pagina “Scarica i tuoi dati” seleziona i dati che desideri scaricare. Per impostazione predefinita tutte le caselle sono già selezionate. Prosegui con “Avanti”.
  3. Seleziona il formato dell’archivio e il metodo di recapito, quindi seleziona Crea archivio.
  4. Riceverai una notifica quando il processo di archiviazione sarà completo. In questo esempio abbiamo ricevuto un’email con un collegamento per scaricare il nostro archivio.

Ora che hai scaricato un archivio dei tuoi dati, sei pronto per cancellare la cronologia e le attività di Google

Come cancellare la cronologia e l’attività di Google 

Utilizza questi passaggi per cancellare dati da Google relativi alle tue attività, inclusi annunci che hai aperto e ricerche che hai fatto.

  1. Dalla pagina “Le mie attività”, seleziona l’ellissi verticale (⋮), quindi fai clic su “Elimina attività per”.
  2. Modifica la data da Oggi a Sempre. Seleziona Tutti i prodotti dal menu, quindi fai clic su ELIMINA.
  3. Google ti dirà come utilizza i tuoi dati per rendere i suoi servizi più utili per te. Clicca OK. Ti chiederà se desideri eliminare la tua attività. Seleziona ELIMINA.
  4. Sul tuo schermo dovrebbe ora apparire la scritta “Nessuna attività”.

Complimenti. Hai cancellato la cronologia di Google. Sul tuo schermo dovrebbe ora apparire la scritta “Nessuna attività”. Il prossimo passo è fare in modo che Google smetta di salvare la tua attività.

Come fermare (o “mettere in pausa”) Google dal salvare la tua attività

Google non fornisce un modo per disattivare permanentemente il salvataggio della tua attività, ma seguendo questi passaggi sarà possibile mettere questa funzione in pausa.

  1. Sulla tua pagina “Gestione attività” , seleziona “Accedi a gestione attività”.
  2. Vedrai una sezione per “Attività web e app”.  Sposta l’interruttore a sinistra. Ti chiederà se vuoi mettere in pausa “Attività web e app”. Seleziona PAUSE. Controlla se la tua attività è in pausa. Lo schermo dovrebbe dire ” Web & App Activity (paused)” e il pulsante di scorrimento dovrebbe essere grigio.
  3. Se vuoi mettere in pausa Google dal registrare la tua attività su TUTTE le applicazioni e servizi Google utilizzati, sposta tutti gli interruttori di questa pagina a sinistra.
  4. Leggi le informazioni importanti per ogni voce e seleziona PAUSE per completare ogni passaggio.

Missione compiuta! Google non salverà più i tuoi dati di ricerca.

Quali sono le conseguenze di cancellare la cronologia e l’attività di Google ?

È importante comprendere le conseguenze che comporta cancellare la cronologia e le attività di Google

Per impostazione predefinita, Google personalizza i tuoi risultati di ricerca in base alla tua attività di ricerca. Quindi, se cercando delle ricette clicchi ricette cucina.it più frequentemente di tutti gli altri siti web, Google farà apparire ricettecucina.it in cima alla pagina dei risultati di ricerca ogni volta che cerchi una ricetta.

Se elimini e disattivi la tua cronologia, i risultati di ricerca che otterrai saranno meno specifici per te. Quindi ricette cucina.it non verrà visualizzato in cima ai risultati, anche se è il tuo sito preferito.

Cancellare la cronologia di Google o disattivarla non ti rende invisibile 

Se elimini e disattivi la tua cronologia non diventerai invisibile a Google, specialmente se mantieni un account Google per l’utilizzo di varie applicazioni e servizi di Google, ad esempio Gmail e YouTube.

La realtà è che è praticamente impossibile essere invisibili a Google. Ma si può essere prudenti. Inizia eliminando tutte le applicazioni e i servizi di Google dall’uso quotidiano del web. E utilizza motori di ricerca che non tracciano la tua attività di ricerca, come DuckDuckGo, Ixquick e Startpage.

Cancellare la cronologia di Google aiuta a salvaguardare la propria privacy
Rimanere invisibili da Google è impossibile. Tuttavia si possono adottare alcune accortezze per salvaguardare la propria privacy e navigare in sicurezza.

Ma se il tuo obbiettivo è quello di essere invisibile a Google, allora non utilizzare Internet. Mai. Anche se questo potrà significare nascondersi dietro i cespugli quando il veicolo di Google Street View è nelle vicinanze.

Cancellare l’attività di Google non basta. Fai di più per proteggere la tua privacy su Internet

Ora, se vuoi davvero aumentare la tua privacy su Internet, ci vogliono altre misure più complete. Te le raccontiamo in una guida specifica per navigare anonimi su internet.

Utilizza una VPN. Sebbene mettere in pausa la Web & App Activity impedisca a Google di raccogliere dati su di te, non impedisce al tuo ISP di monitorare ciò che stai facendo online e potenzialmente di condividerlo con aziende e governi. Per nascondere la tua attività online al tuo ISP utilizza una VPN.

Usa il browser Tor. Tor nasconde la tua posizione e le tue attività online da chiunque faccia sorveglianza di rete o analisi del traffico, in modo che la tua attività su Internet sia difficile da rintracciare. È uno degli strumenti migliori per mantenere l’anonimato online.