Canon. Le Videocamere in 8K da 250MP e i video del futuro

Canon. Le Videocamere in 8K saranno la prossima frontiera dell’intrattenimento video. Il tradizionale Expo della casa nipponica ha svelato tutte le novità di Canon per il prossimo futuro, all’insegna di una qualità di immagine mai vista prima e di risoluzioni esagerate (fino a 250 MP) in grado di realizzare scatti e video dettagliati di soggetti situati a 18 km di distanza dall’obiettivo.

E poi ancora, videoproiettori in 8K, stampanti 3D, sensori dall’incredibile sensibilità di 4 milioni di ISO, archiviazione e visualizzazione intelligente delle foto: vediamo insieme tutte le novità annunciate da Canon per i prossimi anni.

Canon. Le Videocamere in 8K permetteranno di realizzare video, film e documentari con livelli di dettaglio mai visti prima.
Canon. Le Videocamere in 8K permetteranno di realizzare video, film e documentari con livelli di dettaglio mai visti prima.

Canon. Le Videocamere in 8K apriranno l’era del “Images of Things”

La novità principale di questo Canon Expo 2015 è sicuramente rappresentata dall’introduzione delle videocamere 8K: dispositivi di nuova generazione in grado di catturare immagini con un livello di dettaglio mai visto prima, con risoluzione 8192×4320 pixel e 60 fotogrammi per secondo.

Numeri destinati ad aprire una nuova era soprattutto nel cinema, caratterizzata da livelli di iper-realismo e da immagini con una fluidità percepita addirittura superiore alla realtà. Cuore pulsante della nuova tecnologia è la videocamera Cinema EOS System 8K, corredata da un sensore CMOS da 120 MP, pari alla bellezza di circa 35,4 milioni di pixel effettivi. Numeri incredibili che vanno di pari passo con un’evoluzione delle lenti, capaci di garantire livelli di aberrazione estremamente bassi, elevato contrasto e nitidezza delle immagini insieme ai 13 stop di high dinamic range e un colour gamut ampliato, con colori vivaci e reali.

Canon. Le Videocamere in 8K, insieme alle nuove fotocamere da 120 MP, permetteranno di acquisire contenuti visualizzabili su tv e proiettori di nuova generazione.
Canon. Le Videocamere in 8K, insieme alle nuove fotocamere da 120 MP, permetteranno di acquisire contenuti visualizzabili su tv e proiettori di nuova generazione.

I video ripresi con questa risoluzione, ovviamente, avranno bisogno di proiettori in grado di esaltarne ogni singolo dettaglio: ecco allora arrivare i primi videoproiettori 8K, presentati durante il Canon Expo di Parigi con una tecnologia che “accoppia” due proiettori 4K per rendere giustizia all’incredibile densità di pixel dei video iper-realistici. Parallelamente, Canon ha sviluppato il primo schermo 8K per consentire ai professionisti di visualizzare a piena risoluzione i contenuti catturati con la videocamera Cinema EOS System 8K.

Canon. Le Videocamere in 8K presentate a Parigi hanno impressionato per la qualità delle immagini, quasi "iper-realistica".
Canon. Le Videocamere in 8K presentate a Parigi hanno impressionato per la qualità delle immagini, quasi “iper-realistica”.

Caratteristiche talmente inimmaginabili fino a qualche anno fa, da proiettare il mondo del cinema e della televisione verso una nuova era di ultra-definizione, caratterizzata da livelli di dettaglio e da zoom fantascientifici garantiti dagli ultimi prodotti Canon. Le videocamere in 8K, in questo scenario, sono pronte a lanciare il cosiddetto “Images of Things“: allo stesso modo in cui l’Internet of Things punta a portare la tecnologia negli elettrodomestici e nella vita di tutti i giorni, le immagini saranno veicolo di informazioni, in una nuova era di comunicazione visiva dove lo scambio di foto in tempo reale costituirà la nuova frontiera dell’informazione.

Canon. Le Videocamere in 8K saranno le "alleate" ideali per i nuovi proiettori in 8K.
Canon. Le Videocamere in 8K saranno le “alleate” ideali per i nuovi proiettori in 8K.

Canon. Le Videocamere in 8K e i nuovi sensori da 120 e 250 MP, per catturare video da 18 km di distanza

Canon ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo prototipo di fotocamera corredata da un sensore CMOS da 120 MP ad alta densità, che risulterà compatibile con tutte le ottiche della serie EF. Un “super-sensore” in grado di portare l’ultra-definizione anche in ambito reflex, aprendo nuove possibilità ai fotografi di tutto il mondo.

Se 120 megapixel vi sembrano pochi, nonostante le straordinarie capacità di questa tecnologia di far sembrare reale ogni immagine mostrata a monitor, non si può che rimanere a bocca aperta davanti alle specifiche del nuovo sensore CMOS da 250 MP, attualmente in fase di studio da parte di Canon. Trenta volte più nitido e dettagliato di un “semplice” 4K, l’annuncio di questo sensore è stato abbinato a un video dimostrativo in cui vengono catturate le immagini dipinte sulla fusoliera di un aereo in volo, alla strabiliante distanza di 18 km dall’operatore.

I prototipi di fotocamere Canon promettono di aprire una nuova strada nel mondo reflex.
I prototipi di fotocamere Canon promettono di aprire una nuova strada nel mondo reflex.

Canon. Le Videocamere in 8K e la nuova frontiera della creatività: stampanti 3D e Imaging for Life

Le nuove tecnologie proposte da Canon risultano perfette per alzare ulteriormente l’asticella di un’offerta che, francamente, lascia già a bocca aperta. Le nuove potenzialità tecniche dei sensori da 120 e 250 MP si prestano a una grande quantità di applicazioni, prima fra tutte la stampa 3D. Grazie all’elevato dettaglio, le immagini catturate potranno essere rielaborate dai software Canon e utilizzate per la stampa di soggetti tridimensionali (nel 2015 Canon stessa ha annunciato la produzione della sua prima stampante 3D) o per la realtà aumentata.

Approfittando del proprio Expo, Canon ha presentato un nuovo casco chiamato “Mixed Reality Solution“, capace di mixare immagini reali e ambienti in computer grafica: sfruttando la cattura di immagini ultra-dettagliate, il casco abbina alla visuale dell’utente informazioni, dettagli, zoom e quanto altro si possa desiderare in ambito di realtà aumentata.

Altra novità assoluta è il lancio della tecnologia Imaging for Life, che permette di visualizzare e interagire con contenuti foto e video in maniera innovativa. Attraverso l’utilizzo di un piano di lavoro interattivo, ogni scatto o video realizzato può essere condiviso sulla Rete e sui Social, modificato, stampato o inviato con pochi semplici gesti, senza costringere l’utente a districarsi fra decine di app diverse.

La tecnologia Imaging for Life permette di condividere in tempo reale tutte le foto e i video acquisiti, raggruppando contenuti provenienti da social, librerie, cloud diversi tra loro.
La tecnologia Imaging for Life permette di condividere in tempo reale tutte le foto e i video acquisiti, raggruppando contenuti provenienti da social, librerie, cloud diversi tra loro.

Canon. Le Videocamere in 8K e le nuove tecnologie di supporto, dall’archiviazione intelligente ai 4 milioni di ISO

Chiudiamo questa carrellata di novità dal mondo Canon con due funzioni molto particolari. La prima riguarda l’aumento della sensibilità ISO sulle videocamere di punta della casa giaponese, con la capacità di registrare immagini in ambienti completamente bui (o quasi) grazie a una sensibilità di 4.000.000 di ISO. Livelli altissimi che permetto la registrazione anche in condizioni estreme, con oscurità quasi totale.

HDbook EX è la soluzione proposta da Canon per raggruppare tutti i contenuti fotografici riconducibili a un singolo utente.
HDbook EX è la soluzione proposta da Canon per raggruppare tutti i contenuti fotografici riconducibili a un singolo utente.

Altra novità è legata all’applicazione HDbook EX, disponibile per dispositivi mobili e desktop, in grado di attingere da tutte le librerie video/fotografiche dell’utente (dagli hard disk ai social) e di ricreare, in pochi minuti, album personalizzati e raccolte di contenuti altrimenti irraggiungibili fra loro. L’app, ovviamente, risulterà compatibile anche con Irista, la nuova piattaforma cloud di Canon per la gestione e la condivisione delle immagini.

L’Expo 2015 segna quindi un nuovo punto di partenza per Canon. Le videocamere in 8K rappresentano sicuramente la novità più succosa tra le innovazioni che la casa nipponica si appresta a inserire nel mercato della fotografia dove, a farla da padrone, sono ormai gli smartphone. La strategia di Canon, in questo caso, è diversa: offrire al pubblico prodotti di elevata qualità, facendo riscoprire il valore delle immagini e investendo nella loro condivisione sulla Rete.