Cinque applicazioni di sicurezza per iPhone

Estremamente tecnologici e dotati di funzioni sempre più avanzate, gli iPhone sono oggi utilizzati come dei veri e propri computer e quindi impiegati non solo per comunicare ma anche per navigare, conservare dati sensibili e per effettuare moltissime altre operazioni, dagli acquisti alle prenotazioni. Dotati generalmente di buoni livelli di sicurezza, anche gli iPhone necessitano tuttavia di app aggiuntive in grado di salvaguardare i dispositivi da una serie di minacce sempre più pericolose e difficili da bloccare con le sole misure standard.

Il mercato delle app di sicurezza per il mondo iOS è oggi molto ampio e offre moltissime soluzioni di protezioni efficaci contro malware, spam e hacker. Ecco, quindi, le cinque applicazioni di sicurezza per iPhone che ogni utilizzatore di iOS dovrebbe avere sul proprio dispositivo.

Monitorare il proprio smartphone con le applicazioni di sicurezza per iPhone

Sebbene non si tratti di una applicazione vera e propria, Find my iPhone è una funzione fondamentale per garantire la sicurezza del proprio device e metterlo “al riparo” in caso di furto o smarrimento.

Si tratta, come detto, di una funzionalità che è possibile attivare direttamente sul proprio iPhone dalla sezione “Impostazioni” e che permette di tracciare i movimenti del proprio iPhone e di controllarlo anche da remoto.

find my iPhone una applicazione di sicurezza per iPhone
Tra le applicazioni di sicurezza per iPhone non può mancarne una che ci consenta di rintracciare lo smartphone in caso di furto o smarrimento

Usato in associazione a un account iCloud, Find My iPhone permette non solo di tenere traccia del proprio device e quindi di ritrovarlo nel caso di smarrimento o di furto, ma anche di impostare un allarme, di mostrare un messaggio sul display dello smartphone, di bloccare il device o di cancellare tutti i dati (Remote Wipe) prima che questi vengano visualizzati o utilizzati da estranei.

Find My iPhone è quindi una funzionalità di estrema importanza che permette di mantenere il controllo totale sul proprio iPhone anche nel caso di furto o di smarrimento.

Find My iPhone è scaricabile gratuitamente, disponibile in moltissime lingue e compatibile con iOS 8.0 e successivi.

Proteggere la privacy dei dati con le applicazioni di sicurezza per iPhone

Lookout è una “all-in-one” app appositamente pensata per garantire elevati livelli di protezione non solo del device ma anche dei dati e delle informazioni personali conservati al suo interno.

L’obiettivo, quindi, è quello di dotare l’iPhone di uno “scudo di protezione” completo, capace di salvaguardare la riservatezza dei dati anche nel caso di furti e smarrimenti.

Lookout possiede una serie di funzionalità che per certi versi rendono questa app simile a Find My iPhone, come ad esempio la possibilità di poter tracciare l’iPhone via GPS o di localizzarlo via web utilizzando un account dedicato su lookout.com.

Non solo, questa app permette di impostare un allarme nel caso in cui si rivelino delle attività sospette e di disabilitare il device da remoto.

applicazioni di sicurezza per iPhone lookout
Tra le applicazioni di sicurezza per iPhone dedicate alla privacy Lookout è una delle più efficaci in quanto è in grado di creare una vera cassaforte di sicurezza per le informazioni

A differenza di Find My iPhone, Lookout possiede però anche una serie di funzioni aggiuntive, altrettanto utili e interessanti.

La versione basic di Lookout, gratuita, permette ad esempio di salvare l’ultima posizione nota dell’iPhone prima che la batteria si esaurisca o venga rimossa. Se si possiede un Apple Watch è inoltre possibile verificare la distanza che separa l’iPhone dall’Apple Watch, ricevendo anche un avviso nel momento in cui si sta per perdere la connessione tra i due dispositivi.

Molto interessanti sono anche le altre funzioni di sicurezza, come quella che avvisa nel caso in cui il device sia esposto a malware o quella che controlla le app al fine di individuare attività sospette. Lookout dà inoltre la possibilità fare un backup di sicurezza dei propri dati su un altro device.

La versione Premium, disponibile al costo di 9.99 dollari al mese o 99.99 dollari all’anno, assicura tutte le funzionalità basic oltre a opzioni aggiuntive, come il backup e l’accesso diretto a questo dall’account Lookout, l’avviso di allarme tramite email che scatta nel caso in cui viene rilevato un comportamento sospetto sul device (Theft Alerts), o il sistema di monitoraggio dei profili social (Social Media Watch) che permette di controllare le informazioni personali e di monitorare la reputazione online inviando un avviso nel caso in cui si venga taggati in post dal contenuto offensivo.

Lookout è compatibile con iOS 8.1 e successivi ed è disponibile in molte lingue.

Gestire le password efficacemente con le applicazioni di sicurezza per iPhone

Tra le cinque applicazioni di sicurezza per iPhone non può mancarne una dedicata alla corretta gestione delle password utilizzate sul proprio device mobile.

Tra le molte disponibili, LastPass è una delle più conosciute in quanto consente di gestire in maniera semplice ed efficace tutte le password e i login dell’iPhone, semplificando notevolmente i processi di autenticazione sullo smartphone.

Ma come funziona LastPass?

Grazie a questa app è possibile memorizzare password e login, aprire account su e-commerce, creare delle password forti ed efficaci e tracciare le informazioni personali presenti in foto e audio da un’unica schermata, con l’ulteriore vantaggio di dover memorizzare un’unica password per accedere a tutti i servizi.

Basta infatti ricordare e inserire solo la password principale LastPass personale e l’app si occuperà dell’autenticazione e del login di tutti i profili memorizzati.

gestire le password con applicazioni di sicurezza per iPhone
Applicazioni di sicurezza per iPhone: con LastPass è possibile gestire in maniera più sicura ed efficace tutte le password utilizzate sul proprio smartphone

Quindi, grazie a questa app tutte le password e gli username degli account online sono memorizzati in maniera sicura e “attivati” automaticamente nel momento in cui l’utente decide di accedere a un determinato profilo.

Si ricorda che è anche data la possibilità di sincronizzare le password e i login tra più dispositivi e che il login può essere effettuato anche tramite TouchID.

Altrettanto interessanti le funzionalità offerte per la creazione delle password stesse.

Con LastPass è possibile creare password utilizzando un generatore oppure fissare dei parametri, come la lunghezza, l’uso di maiuscole e minuscole, di simboli, o impostare la funzione di “password vocale”.

LastPass mette a disposizione anche delle funzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati a 256 bit (la encryption key è inoltre conosciuta solo all’utente), l’autenticazione tramite impronta digitale o l’uso di un sistema di autenticazione a due fattori, senza dimenticare la possibilità di ricevere notifiche o di organizzare i siti in cartelle nel proprio Vault.

LastPass, compatibile con iOS 9.0 e successivi, è disponibile gratuitamente nella versione basic, mentre per la versione premium il costo è di 12 dollari all’anno.

Bloccare lo spam con le applicazioni di sicurezza per iPhone

Lo spam è uno dei maggiori fastidi e pericoli per la nostra comunicazione online, quindi è indispensabile dotare anche il proprio iPhone di una buona app di sicurezza contro questo pervasivo fenomeno.

La consultazione delle email avviene oggi soprattutto tramite i device mobile e grazie a Spam Arrest è possibile proteggere la propria casella email da posta indesiderate e malware e garantire, quindi, un uso sicuro della posta elettronica anche da smartphone.

applicazioni di sicurezza per iPhone spam arrest
Per proteggersi dallo spam e da email infettate un’applicazione di sicurezza per iPhone molto efficace è Spam Arrest, un vero scudo per la posta indesiderata

Spam Arrest permette di gestire in maniera semplice e intuitiva la posta indesiderata, di creare una lista di “mittenti autenticati” e di richiedere a tutti coloro che inviano una mail di rispondere a una query di sicurezza al fine di verificare la propria identità.

In questo modo ci si protegge dalle email indesiderate o contenenti virus e malware negli allegati, migliorando notevolmente la sicurezza del proprio iPhone che potrebbe essere infettato da un messaggio “compromesso”.

Spam Arrest è disponibile gratuitamente ed è compatibile con iOS 4.2 e successivi.

Privacy protetta con le applicazioni di sicurezza per iPhone

Tra le cinque applicazioni di sicurezza per iPhone è bene inserirne una dedicata alla protezione di tutti i contenuti conservati nello smartphone, contenuti che potrebbero essere rubati e sottratti mettendo a rischio la propria privacy.

Tra le diverse app oggi disponibili, una particolarmente efficace e completa è iDiscrete grazie alla quale è possibile conservare in una vera e propria cassaforte di sicurezza tutti i dati memorizzati sul proprio iPhone, come video, immagini e documenti.

Questa app funziona in maniera davvero particolare, visto che lo scopo dei suoi sviluppatori era quello di creare un valido sistema di protezione dei dati che fosse allo stesso tempo efficace e discreto appunto.

privacy e applicazioni di sicurezza per iPhone
Applicazioni di sicurezza per iPhone: iDiscrate permette di proteggere foto e file personali da visualizzazioni non autorizzate in maniera efficace e discreta

iDiscrate, quindi, protegge tutti i contenuti dell’iPhone senza “mostrare” che questi stessi contenuti sono protetti.

Questo significa che se una persona non autorizzata tenta di accedere all’applicazione, questa risponde mostrando una falsa schermata “Loading”, inducendo quindi a credere che l’app è in funzione e “nascondendo” la vera natura dell’applicazione stessa.

In sostanza, grazie a iDiscrate gli utenti possono protegge efficacemente i propri dati sensibili utilizzando una app che a occhi estranei non rileverà mai il suo reale scopo, garantendo ulteriore discrezione e riservatezza.

iDiscrate è disponibile al prezzo di 2.99 dollari ed  è compatibile con iOS 4.0 e successivi.