CloudFogger – Servizio per cifrare i dati in cloud

cloudfoggerCloudFogger è uno strumento che ci aiuta a proteggere i file condivisi nel cloud attraverso un sistema di cifratura. E’ disponibile gratuitamente per Windows, Mac, Android e iOS e funziona con Dropbox, SkyDrive, Google Drive e altri servizi di cloud storage. Utilizzare un software di cifratura prima di caricare i nostri file sulla nuvola può essere utile principalmente per due motivi:

  • Evitare che un bug nella sicurezza del servizio cloud utilizzato permetta a malintenzionati di leggere i nostri documenti, magari contenenti dati sensibili
  • Evitare che la stessa azienda di cloud storage possa avere accesso in chiaro ai nostri file

L’utilizzo di CloudFogger è molto semplice: una volta installato, il software riconosce le cartelle associate a un servizio cloud e chiede di selezionare quelle di cui deve cifrare i dati. Se noi ad esempio selezioniamo la cartella “Dropbox”, i file esistenti al suo interno e quelli che aggiungeremo saranno criptati automaticamente prima dell’upload nella nuvola.

Possiamo utilizzare CloudFogger anche per mettere al sicuro qualsiasi cartella o file in locale. Per criptare manualmente una singola cartella o un singolo file, lo si può semplicemente selezionare, premere il tasto destro del mouse e scegliere dal menu contestuale l’opzione di cifratura, aggiunta durante l’installazione del software.

Per il proprietario dei file criptati, riconosciuto tramite login, il loro utilizzo prosegue indisturbato, senza necessità di inserire nessuna password; ma se qualcun altro prova a scaricare uno dei nostri documenti dal cloud, non avrà modo di leggerli senza la chiave di cifratura.

L’utente può decidere se creare un account o meno sul sito di CloudFogger: aprirlo permette di condividere i file criptati con altri utilizzatori del servizio, mentre non è indispensabile se si vuole semplicemente cifrare i file per proprio uso e consumo.

Le caratteristiche principali di CloudFogger:

  • Rileva in modo autonomo le cartelle associate a un servizio di cloud storage
  • Cripta automaticamente tutti i file presenti nella cartella selezionata, prima di procedere all’upload sulla nuvola
  • Permette di criptare anche cartelle e file in locale
  • Permette di condividere file con altri utenti di CloudFogger, tramite la creazione di un account

[button link=”http://www.cloudfogger.com/en/download/” icon=”59141″ target=”” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Scarica CloudFogger gratis[/button]