Come aggiornare Firefox

Dopo aver usato Internet Explorer e Chrome hai deciso di provare anche Mozilla Firefox ma non sei ancora riuscito a capire bene come si scaricano le nuove versioni di questo browser? Non temere, proprio come i navigatori di Microsoft e Google, anche Firefox include una comoda funzione di aggiornamento automatico che aggiorna il programma senza cancellare dati e impostazioni.

A dire il vero sono due le modalità con le quali puoi ottenere l’ultima versione di Firefox, una completamente automatica ed una manuale. Se sei curioso di scoprirle in dettaglio e vuoi imparare come aggiornare Firefox in tutti e due i modi, continua pure a leggere le indicazioni che sto per darti.

Come già accennato, Firefox include una funzione di aggiornamento automatico che provvede a controllare la presenza di nuove versioni del programma, scaricarle e installarle sul PC. Di solito, avviene tutto in maniera abbastanza “silenziosa” in modo che l’utente non debba fare quasi nulla.

Se il tuo Firefox ha provveduto a scaricare in automatico gli ultimi aggiornamenti, al successivo avvio del browser non ti ritroverai al cospetto della finestra principale del programma ma davanti ad una richiesta per aggiornare Firefox. In questo caso, non devi far altro che cliccare sul pulsante (per autorizzare l’aggiornamento su Windows 7 e Vista) e attendere qualche istante affinché venga installato l’update.

Al termine della breve procedura, Firefox controllerà che le estensioni installate nel browser siano compatibili con la nuova versione del software appena installata e, in caso di incompatibilità, ti inviterà a cliccare su un pulsante per controllare la presenza di aggiornamenti per gli add-on incompatibili. Se non sarà trovata una versione aggiornata, i componenti aggiuntivi incompatibili verranno disattivati automaticamente. Al termine della procedura, la nuova versione di Firefox si avvierà automaticamente e sarà pronta all’uso.

Se vuoi controllare manualmente la presenza di nuove versioni di Firefox senza aspettare il download automatico degli aggiornamenti, tutto quello che devi fare è avviare il browser, cliccare sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Aiuto > Informazioni su Firefox dal menu che compare.<

Nella finestra che si apre, verrà visualizzata il numero della versione di Firefox installata sul PC (sotto il logo del programma) e, se sono disponibili degli aggiornamenti, lo stato di avanzamento del download dell’ultima versione del browser disponibile (Download aggiornamento). Al termine del download, potrai aggiornare Firefox semplicemente cliccando sul pulsante Installa aggiornamento che compare al posto della percentuale di avanzamento del download.

 

Fonte: Salvatore Aranzulla – Leggi tutto