Come attivare la schermata di blocco su Windows Phone

La schermata di blocco di Windows Phone, altrimenti detta lockscreen, funge per il dispositivo da stadio intermedio tra la fase con schermo disattivato, o con Glance attivo, ed il momento in cui il terminale viene totalmente riattivato. Si tratta di una funzione con parecchie possibilità di personalizzazione riguardanti le notifiche, lo sfondo e l’eventuale richiesta di un codice di protezione all’attivazione. Grazie ad essa possiamo avere notizia di eventuali attività, come una nuova email o una chiamata persa, senza doverne necessariamente ricercare la relativa tile nella Start Screen.

Verifichiamo passo passo quali sono le varie opzioni e le loro possibili impostazioni:

• Dal menu Impostazioni, sottovoce “sistema”, selezionare “schermata di blocco”.

Guida sulla schermata di blocco per Windows Phone

• La prima impostazione riguarda la possibilità di selezionare una determinata tipologia di sfondo. L’elencazione è piuttosto ampia e lo sarà in misura direttamente proporzionale al numero di app installate che possono cambiare lo sfondo della vostra schermata di blocco. Quelle che sono presenti per tutti i dispositivi sono “foto” e “Bing”: la prima permette di scegliere una vostra foto dagli album, la seconda consente al telefono di aggiornare quotidianamente l’immagine dello sfondo in maniera del tutto automatica attraverso internet, consumando una quantità irrisoria di dati, in modo che sia sempre quella scelta da Bing per quel determinato giorno. Altre applicazioni hanno poi impostazioni proprie impossibili da elencare dato che cambiano da app ad app, come ad esempio Facebook che può selezionare una serie di foto dagli album sul social network.

• La successiva impostazione riguarda la possibilità di far comparire nella schermata di blocco l’immagine dell’artista se state ascoltando della musica, indipendentemente dallo sfondo che avete normalmente scelto. Importante sottolineare che tale immagine è  legata alla presenza della stessa sui server di Xbox Music e del tutto indipendente dalla presenza o meno della copertina dell’album nel telefono, sarà quindi molto importante avere impostato correttamente i tag delle proprie canzoni prima di passarle sullo smartphone.

• Per la sezione notifiche è possibile effettuare due tipi di personalizzazione, del tutto indipendenti tra loro, delle quali la prima consiste nella scelta di un’app della quale mostrare informazioni piuttosto dettagliate e che occupino una discreta porzione di spazio sullo schermo. L’esempio mostrato riguarda l’app di Twitter, la quale mostra l’ultimo tweet dei nostri account seguiti.

 

 

Fonte: Windows Phone Italy – Leggi tutto