Collegare Facebook a Twitter: ecco come fare

Riamanere connesso e attivo su più social network può essere spesso più difficile del previsto. Se amate condividire continui aggiornamenti di stato o foto, oppure se utilizzate i social network per lavoro sarebbe meglio rendere più semplice il loro utilizzo. Facebook e Twitter sono i due social network più utilizzati al mondo, e molti utilizzano entrambi per le diverse funzioni che offrono.

Come collegare Facebook a Twitter in pochi passaggi

Facebook è un social network utilizzato per condividere informazioni e dati personali con gli amici sui loro profili. Offre agli utenti molte caratteristiche tra cui la possibilità di inviare gli album di foto, creare eventi, utilizzare numerose applicazioni, giochi e quiz. Twitter, invece, è strutturato in modo più semplice e minimale e qui gli utenti possono condividere informazioni brevi rispettando il limite di 140 caratteri. E’ possibile seguire altri utenti ed essere seguiti, così una volta effettuato l’accesso a Twitter si visualizzeranno subito gli ultimi tweet scritti dagli utenti che avete scelto di seguire. Il limite di caratteri permette agli utenti di leggere subito le informazioni pubblicate dagli altri.

collegare Facebook a twitter
Collegare gli account Facebook e Twitter

Suggerimenti per collegare Facebook a Twitter

Anche se questi due social network hanno funzioni molto diverse tra loro, in pochi semplici passi è possibile collegare Facebook a Twitter così da condividere in modo rapido le informazioni in entrambe le piattaforme. Esistono diversi metodi per collegare i vostri account e potete scegliere quello che preferite in base all’utilizzo che fate delle piattaforme. Il modo più semplice per collegare Facebook a Twitter è utilizzare direttamente su Facebook l’app di Twitter.

Impostazioni autorizzazioni Twitter
Impostazioni autorizzazioni Twitter

Su Facebook è possibile trovare l’applicazione semplicemente usando la barra di ricerca, una volta entrati nella pagina dell’app Twitter fare clic su “Sign in with Twitter” in modo da collegare tutte le informazioni di login (se avevate già eseguito l’accesso, il vostro account potrebbe essere rilevato in automatico). Nella pagina successiva saranno visualizzati gli account collegati. Assicuratevi di cliccare sulla casella “Autorizzazioni App” in modo da autorizzare Twitter a pubblicare i vostri aggiornamenti sul vostro profilo Facebook. E voilà! Da questo momento i vostri tweet saranno mostrati contemporaneamente anche sul vostro profilo Facebbok.

Impostazioni per autorizzare il collegamento tra gli account Facebook e Twitter
Impostazioni per autorizzare il collegamento tra gli account Facebook e Twitter

Questa applicazione risulta utilissima anche per i gestori delle pagine fan su Facebook. Un limite di questa app Twitter riguarda l’impossibilità di riportare menzioni, retweet e hashtag (#). Per avere questa funzionalità attiva si può provare l’app “Smart Tweets”. Se invece fate parte di quegli utenti che non vogliono risposte o commenti a tutti i tweet, allora l’app ideale è “Selective Tweet Status”. Anche questa è semplice da usare e riporterà su Facebook solo i tweet che terminano con l’hashtag “#fb”.

In giro per il web esistono ancora più programmi per collegare Facebook a Twitter, tutti con lo scopo principale di semplificare l’aggiornamento dei contenuti e risparmiare tempo nella pubblicazione. Utilizzando, per esempio, Twitterfeed è possibile invertire la direzione degli aggiornamenti, pubblicando prima i post su Facebook e solo dopo farli apparire su Twitter.