Come collegare lo smart tv ad internet

Con l’evoluzione tecnologica che sta modificando gli apparati multimediali disponibili sul mercato in maniera pressoché radicale, gli strumenti tecnologici a disposizione degli utenti sono innumerevoli e variegati. Accostata a questa vasta gamma di prodotti di consumo tecnologico si sono affacciati anche dei veri e propri sistemi operativi integrati che permettono di creare una convergenza fra la metodologia di utilizzo dei personal computer e quello della televisione. Da questo binomio sono nate quelle che vengono definite in gergo commerciale le “Smart Tv” che tradotto letteralmente dall’inglese sta a significare “Televisione Intelligente”. Quello che contraddistingue le televisioni intelligenti dalle altre è sicuramente la capacità di collegarsi ad internet e poter usufruire di contenuti online. Collegare la propria smart tv a internet è un procedimento piuttosto semplice e consente di accedere a molti contenuti online che potrete vedere direttamente dallo schermo della vostra televisione. In questa guida vi illustrerò con pochi e semplici passi il come collegare lo smart tv ad internet e sfruttare al massimo i benefici di questo collegamento godendovi al meglio i servizi di streaming video su internet. Potrete scaricare applicazioni direttamente tramite la t. V o semplicemente navigare sul web. Attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida, apprenderete dunque come collegare lo smart tv ad internet.

Assicurati di avere a portata di mano:

  • Smart Tv
  • Collegamento Wi-Fi

Passaggi:

  1. Per visualizzare ottimamente i contenuti online sul vostro schermo TV, si rende necessario disporre di una connessione wi-fi ad alta velocità (altrimenti il collegamento sarà lento e non vi consentirà una buona visione). Il primo passo da effettuare dunque, sarà reperire l’adattatore wireless smart TV (facilmente reperibile presso un rivenditore di elettronica e informatica autorizzato). Tale dispositivo permetterà di collegare immediatamente a internet la smart t. V in modalità wireless offrendo prestazioni di velocità maggiori rispetto a un semplice collegamento tramite il classico cavetto, infatti vi basterà inserire l’adattatore sul retro della smart tv e permettere il collegamento tramite l’inserimento nella porta ethernet (ingresso facilmente individuale nel retro) della TV.
  2. È importante sapere che il collegamento della smart t. V a internet potrà avvenire anche tramite il classico cavetto usb utilizzato frequentemente (e dunque senza l’ausilio dell’adattatore wireless). In realtà tale dispositivo non è in grado di offrire una visione di contenuti; foto; video HD ad un alta definizione perché per poterla ottenere si rende necessaria una connessione ad internet ad alta velocità facilmente ottenibile con l’ausilio di un router (ulteriore dispositivo che permette la distribuzione della connessione internet fra più computer). Consiglio comunque agli utenti di provare inizialmente il collegamento tramite il cavetto usb.

 

Fonte: Very Tech – Leggi tutto