Come sostituire la batteria del notebook

Punti chiave

La batteria dei computer portatili, come qualunque altro dispositivo con questo tipo di alimentazione, è soggetta adusura e guasti, dovuti nella maggior parte dei casi a sbalzi di tensione che vengono assorbiti dalla batteria. Infatti, ne vediamo spesso diminuire la durata di alimentazione o spuntare una “X” rossa sull’icona vicino all’orologio, con la scritta “Sostituire batteria”. Adesso, in pochi e semplici passaggi, andremo a vedere come procedere per sostituire la batteria del nostro notebook.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano: Batteria nuova

Passaggi:

1) Iniziamo con il verificare se per il nostro PC non sia scaduta la garanzia (due anni totali e sei mesi o un anno per la batteria, a seconda della casa costruttrice), che ci farebbe risparmiare qualche soldo. Se è ancora in corso di validità, bisognerà contattare direttamente l’assistenza della marca del notebook e seguire le loro indicazioni (di norma invieranno un corriere a ritirarlo e a riconsegnarlo appena riparato). In questo caso però, è consigliabile salvare prima tutti i dati che sono contenuti all’interno, nell’eventualità che effettuino un ripristino di sistema e tutto venga cancellato.

2) Se siamo già fuori garanzia, il procedimento è diverso. Possiamo portare il PC presso un centro assistenza qualunque che provvederà a risolvere il problema (ma i costi non saranno bassi tra pezzo e manodopera), oppure possiamo occuparcene noi stessi, smontando il pezzo, ricercando il nuovo e rimontandolo.

3) Queste operazioni sono tutte da fare ovviamente a computer spento e ad alimentazione elettrica disinserita.  Sul fondo, troviamo una levetta che blocca la batteria, quindi impostiamola su “ON” e rimuoviamola.  Nella sua parte interna troviamo un codice (modello), che ci servirà per comperare la nuova.  Per acquistare la nuova batteria, possiamo recarci presso un qualunque rivenditore di informatica (che la ritirerà per noi), o possiamo ricercarla in rete, nei vari siti internet, in Italia o all’estero, dove andremo a risparmiare anche qualche euro.

 

Fonte: Very Tech – Leggi tutto