Come usare Netflix. La guida ai trucchi più utili

Netflix, nato come servizio per noleggiare giochi e DVD via web e ora leader nello streaming di contenuti su richiesta, è finalmente disponibile anche nel nostro paese e nonostante la sua interfaccia sia intuitiva, è utile conoscere qualche dettaglio in più per godersi film e show TV al meglio via streaming. Ora che Netflix ha chiuso la sua API pubblica, il numero di app e siti per cercare video attraverso la piattaforma si è assottigliato – ci sono però dei metodi per trovare buone risorse, oltre a qualche strumento Netflix che tutti dovrebbero sapere. Ecco 10 consigli su come usare Netflix al meglio.

Come usare Netflix. La guida ai trucchi più utili. Usare strumenti di ricerca migliori

Come usare Netflix
Come usare Netflix

Netflix ha un catalogo di film e show piuttosto grande, ma con le app e siti di base potete solo grattarne la superficie. Quando vi siete stufati di farlo potete cominciare a usare AllFlicks.net, che vi permette di filtrare per genere, film e show TV, restringere la ricerca su un determinato campo e selezionare i risultati in base a quel campo (InstantWatcher ha uno strumento simile senza molte opzioni di risultati – include però una pratica vista sinottica).

Se volete una raccomandazione al volo, provate WhatIsOnNetflix.com: elenca una manciata dei migliori film di IMDB, Rotten Tomatoes e Metacritic; il suo strumento di “pesca casuale” è utile soprattutto per gli indecisi.

Come usare Netflix. Vedere nuove uscite e film in arrivo

Schermata di InstantWatcher
Schermata di InstantWatcher

La sezione “nuove uscite” raramente vi dà quello che volete quando state cercando di trovare film e show TV appena usciti. Per trovarli, date un’occhiata alla sezione di InstantWatcher “Newly Available on Instant”, che vi dà una lista completa degli arrivi recenti. Vi permette anche di filtrare i film o solo gli show TV e ha opzioni che mostrano risultati per i film ordinati secondo le migliori recensioni e la data di uscita. Se volete tenere traccia di quali film e show lasceranno Netflix potete usare il riepilogo settimanale e mensile in modo da vedere le cose migliori prima che scompaiono.

Come usare Netflix. Usate le estensioni per aumentare il vostro controllo

Sistema di valutazione di Netflix
Sistema di valutazione di Netflix

In teoria, il sistema di valutazione basato sulle stellette di Netflix funziona benissimo, perché è personalizzabile in base ai vostri interessi. Se volete invece guardarvi un trailer e vedere cosa ne dice la critica, l’estensione per Chrome Netflix Enhancer può aiutarvi, mostrando le valutazioni di IMDB, il punteggio Rotten Tomatoes e un bottone trailer quando spostate il cursore sull’icona di un film. Per avere più controllo, installate il Flix Plus di Lifehacker, che aggiunge un bel po’ di opzioni di personalizzazione in più, compreso il tema “Darker Netflix” e la possibilità di nascondere gli spoiler.

Come usare Netflix. Ottenere opzioni di risultati per la vostra coda di ricerca

Personalizzare la coda di ricerca
Personalizzare la coda di ricerca

La sezione “My List” di Netflix, che organizza i risultati di ricerca, può diventare un po’ macchinosa se avete una coda troppo lunga. Fortunatamente, uno script gratuito chiamato Netflix Queue Sorter vi permette di gestire meglio la vostra coda di ricerca su Chrome, Firefox, Opera o Safari. Una volta installato potete ottenere risultati in base al numero di stellette, al genere, al titolo e altro. Potete anche mescolare l’ordine se vi sentite fortunati; vi basta seguire le istruzioni su Github per il vostro browser (nota: per far funzionare lo script dovete passare al Manual Ordering nelle impostazioni di Netflix).

Come usare Netflix. Guardate cosa c’è di nuovo dal vostro telefono

Upflix, app gratuita per iOs e Android
Upflix, app gratuita per iOs e Android

La maggior parte dei potenti strumenti di Netflix sono sul web, ma questo li rende ingombranti se non avete un home-theater o un accesso semplice a un laptop. Per fare ricerche su Netflix dal vostro telefono, provate Upflix per iOS o Android. L’app gratuita vi permette di ottenere risultati sui film e gli show a seconda delle valutazioni su Netflix, IMDB, TMDB, Rotten Tomatoes o Flixster. Potete anche cercare attraverso dozzine di generi e usare una funzione “roulette” per ottenere raccomandazioni speciali. Quando siete pronti per guardare il film, potete saltare sull’app Netflix per iniziare la riproduzione.

Come usare Netflix. Cercare oltre Netflix

WhereToWatch, motore di ricerca video
WhereToWatch, motore di ricerca video

Cercare su Netflix può rivelarsi una perdita di tempo se state cercando qualcosa di specifico che il servizio potrebbe non avere affatto. Potete invece ampliare la vostra ricerca con WhereToWatch, un motore di ricerca per video che include diverse risorse legali online, incluse Amazon, iTunes e Hulu. Potete cercare per titolo, attore o regista e, nonostante abbia qualche lacuna, può salvarvi dalla delusione di non aver trovato nulla su Netflix.

Come usare Netflix. Gestite il vostro profilo

Netflix, sezione suggerimenti
Netflix, sezione suggerimenti

Se vi siete sentiti abbattuti dalle raccomandazioni di Netflix, può essere perché non avete raccolto abbastanza dati. Cominciate a visitare la sezione Modifica Profilo del sito Netflix e assicuratevi che tutti, in famiglia, ne abbiano uno (è possibile avere più profili gratuitamente, per singolo account). Ora andate sulla sezione Tuo account e cliccate su Prova le preferenze, dove potete dare un valore ai vostri generi preferiti. Potete anche usare il Ratings Wizard per assegnare stellette ai film o agli show che avete già visto. È un buon modo per assicurarvi che i soliti film horror copiati da DVD siano permanentemente eliminati dai vostri menu.

Come usare Netflix. Imparate qualche scorciatoia da tastiera

Scorciatoie da tastiera per Netflix
Scorciatoie da tastiera per Netflix

Guardare Netflix sul laptop può non essere così confortevole come guardare la TV, ma usare delle scorciatoie da tastiera può aiutare. Alcuni di questi controlli funzionano anche su siti come YouTube e Hulu, dunque è utile ricordarli:

  • Invio o Spazio: attivare pausa o play
  • Freccia sinistra: indietro
  • Freccia Destra: avanti veloce
  • Freccia su: alzare volume
  • Freccia giù: abbassare volume
  • M: muto
  • F11: passare a schermo intero (solo su Chrome)

Come usare Netflix. Cambiate qualche impostazione

È possibile modificare le impostazioni predefinite
È possibile modificare le impostazioni predefinite

Per quelli che vedono film in lingua originale, il menu Netflix dei sottotitoli è più che utile; vi permette anche di cambiare colore, grandezza e font di tutti i sottotitoli e titoli (funziona su tutti i dispositivi tranne quelli che montano iOS, che hanno le loro istruzioni). Potete anche andare sul menu delle Impostazioni di riproduzione, che vi permette di modificare la qualità dei video manualmente – utile quando avete un piano tariffario di scaricamento limitato – e disabilitare l’auto-play del video successivo all’interno degli episodi di una serie. Se non vi piace l’autoselezione che fa Netflix dalla vostra coda di ricerca, potete passare al Manual Ordering per gestirla manualmente.

Come usare Netflix. Ridurre il tempo di buffering

Ridurre il tempo di buffering
Ridurre il tempo di buffering

Se Netflix vi ossessiona con la temuta icona “buffering”, forse dovete sacrificare la qualità audio-video per avere una riproduzione migliore; mentre siete in streaming, tenete premuto Ctrl + Shift + Alt e premete “S” per richiamare il menu di velocità di scaricamento; selezionate un volume basso per lo scaricamento audio-video, in questo modo aumenterete le vostre probabilità di avere una riproduzione senza intoppi, poi cliccate su “Aggiorna”. Potete tornare alle impostazioni normali tornando al menu e cliccando “Reset.”

Avete consigli o suggerimenti su Netflix? Scriveteli nei commenti qui sotto. Grazie e buona visione!