Come verificare se un file è sicuro su PC e smartphone

Come verificare se un file è sicuro su PC e smartphone? Ogni giorno utilizzando il proprio PC o smartphone ci si trova di fronte a dover scaricare file di ogni tipo: immagini, documenti, video e quant’altro.

Come verificare se un file è sicuro su PC e smartphone

Quando ci accingiamo al download, in quale pericoli incorriamo? Ormai i siti web dai quali è possibile scaricare sono milioni, alcuni sicuri e altri sottoposti a più rischi. Il pericolo più grave quando si schiaccia il tasto “Download” è quello di trovare minacce (tra cui le più ricorrenti sono virus, worm, trojan, e tutti i tipi di malware) nel file. Questo problema è tranquillamente risolvibile con qualche piccolo accorgimento volto a verificare se un file è sicuro.

Come verificare se un file è sicuro prima di ogni download
Come verificare se un file è sicuro prima di ogni download

Come verificare se un file è sicuro. Il PC

VirusTotal, uno tra i migliori servizi online per verificare se un file è sicuro
VirusTotal, uno tra i migliori servizi online per verificare se un file è sicuro

Possiamo verificare se un file è sicuro dal PC sia durante il download, sia prima di aprirlo. I servizi di scansione file online sono molteplici. Il più diffuso e sicuro è senza dubbio VirusTotal, che offre la possibilità di analizzare ogni file del proprio PC (con dimensione massima di 128MB) e tutti i tipi di URL.

L’interfaccia del sito è molto semplice: per analizzare il file basta cliccare su “Scegli file“, andare nella directory in cui è presente il file ed infine cliccare su “Scansiona“. Dopo aver cliccato sul tasto, bisognerà attendere qualche secondo per fare sì che i vari siti-scanner analizzino il file. A scansione eseguita, comparirà sullo schermo la verificabilità del file: in base al risultato, ci sarà un resoconto positivo o negativo.

Se non sono presenti risultati negativi, potete stare al sicuro, il vostro file non presenta alcuna minaccia. Sulla destra è presente inoltre una simpatica funzione per poter rendere pubblico il vostro resoconto: un click sul diavoletto rosso sta per “minaccia”, mentre sull’angioletto verde significa “file sicuro”. In questo modo aiuterete gli altri utenti che analizzeranno il vostro stesso file garantendone la sicurezza o la pericolosità.

La funzione URL di VirusTotal analizza anche ogni tipo di link: il procedimento è speculare a quello dei file. Al posto di selezionare il file dal proprio PC, basta copiare l’URL nell’apposito box per iniziare l’analisi del sito. Il resoconto è positivo se è presente la scritta “Clean Site”. In questo caso l’URL non presenta alcuna minaccia.

In alternativa a VirusTotal, Metascan Online offre un servizio speculare con qualche piccola variazione. La grafica e la funzionalità del sito sono molto simili: box al centro dove inserire il proprio file che poi verà esaminato da decine di antivirus selezionati da Metascan, con dimensione massima aumentata, da 128 a 140MB.

Oltre ad analizzare file, Metascan dà la possibilità di svolgere analisi differenti rispetto al precedente sito, quali lo scan dei codici HASH e degli indirizzi IP. Queste funzionalità sono molto utili per verificare l’affidabilità di file scaricati, soprattutto da siti non propriamente affidabili, evitando così la presenza di minacce varie, specialmente di trojan. Come nei casi precedenti, basterà copiare i codici nell’apposito box, attendere l’analisi di Metascan e controllare: se apparirà una V verde, il file non è affetto da alcuna minaccia.

Nel caso in cui qualsiasi delle analisi precedenti vi dia un risultato negativo, non bisogna pensarci due volte per cancellare immediatamente il file infetto.

 Come verificare se un file è sicuro. Lo smartphone

La presenza di minacce anche su smartphone è ormai nota a tutti, e per utilizzare il proprio device senza incorrere in alcun tipo di problemi è necessario difendersi in maniera adeguata. Ci sono molti modi per verificare se un file è sicuro sullo smartphone, grazie all’ausilio di app anti-virus con funzione di scansione sempre attiva.

Verificare se un file è sicuro con AVG Antivirus

AVG, app antivirus e scansione file per verificare se è sicuro
AVG, app antivirus e scansione file per verificare se è sicuro

Il noto antivirus dekstop è presente anche per iOS e Android (scaricabile da qui), e come la versione per PC è altamente efficiente e garantisce gratuitamente (è presente anche la versione a pagamento per una protezione ulteriore) la protezione a 360° del nostro smartphone.

Per quanto riguarda la scansione, AVG esegue la scansione di app, impostazioni, file e contenuti multimediali in tempo reale per proteggere i dispositivi da app dannose, virus, malware e spyware. In questo modo potete stare al sicuro: non avrete alcuna minaccia attiva nel vostro device. Esiste sia in versione gratuita che a pagamento.

Verificare se un file è sicuro con Bitdefender

Un’altra app Android che protegge il device da virus è Bitdefender (scaricabile da qui). Il funzionamento è speculare ad AVG, ha in più il vantaggio di essere più leggera (pesa solamente 2,7MB) e veloce. Anche questa ha una versione a pagamento e la funzionalità integrata di controllo di file e applicazioni.

Verificare se un file è sicuro con Antivirus Free by NQ Security Lab

L’applicazione antivirus, scaricabile da qui, offre un servizio gratuito per la protezione del proprio smartphone: sarà possibile effettuare scansioni di qualsiasi app e qualsiasi file in pochi secondi per verificare la presenza o meno di minacce. Inoltre l’app ha anche una funzione di scansione automatica: l’analisi si avvia automaticamente all’installazione di un’app per proteggere costantemente il telefono da qualsiasi tipo di minaccia. E’ dedicata al sistema Android ed è gratuita.

Verificare se un file è sicuro con 360 Security

Oltre alla perfetta funzionalità di antivirus e booster, 360 Security (scaricabile da qui) offre agli utenti un ottimo servizio per quanto riguarda lo scanning del device e di ogni applicazione che viene installata. Costantemente protegge il cellulare da qualsiasi tipo di minaccia con una percentuale di protezione strabiliante: rimuove il 100% delle minacce con un tasso di successo del 99,7%. Ottimi numeri per un’app gratuita, leggera e funzionale. E’ disponibile sia per il sistema iOS che Android, ed è gratuita.