Subscribe to RSS

Dell Vostro 3550, equilibrio fra potenza e prezzo


Di Edoardo La Ferla

I clienti aziendali hanno bisogno di notebook ad un prezzo accessibile, specie se non è la tecnologia quello su cui si basano, ma non a scapito delle performance. Come l’ultima generazione, Dell Vostro 3550 è un notebook dotato di un rivestimento in alluminio luccicante, ed internamente è dotato di un processore Intel Core i3 e USB 3.0. Il tutto assieme ad una webcam ad alta definizione e un software dedicato alla riproduzione di filmati e per le videochat. Insomma, sembrerebbe il giusto compromesso fra un computer aziendale e il portafoglio.

Dell Vostro 3550, Design – Il Dell Vostro 3550 è rivestito da un chassis di alluminio molto bello alla vista dove spicca il logo della Dell, coperto da una pellicola protettiva. Degli inserti di plastica nera sia sulla punta del video che sulla base rendono l’aspetto del pc molto accattivante, che è bello da vedersi anche quando il coperchio è chiuso. Le dimensioni sono abbastanza contenute, anche se abbiamo fatto un pò di fatica ad inserirlo in una normale borsa portacomputer: dotatevi quindi di una valigetta leggermente più capiente del solito.

Il Notebook Dell Vostro 3550 con un design alluminio-nero

Il Notebook Dell Vostro 3550 con un design alluminio-nero

La tastiera – La tastiera è stata fortemente rinnovata rispetto alle versioni precedenti. Innanzitutto i tasti sono molto ben distanziati fra di loro, dunque gli errori di battitura vengono drasticamente ridotti. I tasti hanno i bordi arrotondati e aderiscono bene alle dita, anche se ci sono sembrati un pò troppo soffici. La tastiera è stata migliorata rispetto alle versioni precedenti. E’ stata innanzitutto rimossa un fastidiosa pellicola sui tasti, che ora sono sensibili e confortevoli, e la tastiera, leggermente incassata e contornata dalla rifinitura di plastica nera, rende lo scrivere piuttosto piacevole.

Attraverso la tastiera è possibile poi attivare la scheda Wireless, la radio, aggiustare luminosità e volume e controllare la riproduzione di video, in modo semplice ed intuitivo. In alto a destra si trovano tre bottoni speciali: il primo lancia il programma di mobilità per Windows, azionando il bluetooth per esempio, e permette di vedere le connessioni, l’energia rimasta e altri dati. Il secondo lancia il Dell Control Center, che permette di aggiustare le impostazioni del computer, senza dover accedere al pannello di controllo di Windows, e l’ultimo è un bottone personalizzabile: possiamo impostare un programma qualsiasi, e quel tasto lo lancerà al nostro comando.

 

Dell Vostro 3550 ha un buon display e audio potentissimo

Dell Vostro 3550 ha un buon display e audio potentissimo

Il touchpad è veramente largo e comodo. La superficie è veramente sensibile e si riesce ad usare senza dover abbassare lo sguardo. I bottoni, a dirla tutta, non sono altrettando sensibili, bisogna digitare con decisione, ma questo è compensato dal touchpad vero e proprio dove abbiamo provato ad usare un dito, due dita per ingrandire le foto ed eseguire uno scroll della pagina, e tutto è funzionato al meglio.

Display e audio di Dell Vostro 3550 - Lo schermo da 15 pollici è abbastanza bello, con un display di tipo LED e una risoluzione ottimale di 1366×768 pixel. Un video riprodotto tramite DVD si vede piuttosto bene, con una accuratezza di colori e di ombre soddisfacente. Una cosa ottima è l’antiriflesso, per cui il sole o il riverbero non dovrebbe dare fastidio qualora ci si trovasse con una finestra alle spalle. Le casse audio, dobbiamo dirlo, sono veramente forti. E’ possibile riprodurre un filmato in una sala conferenze e far sentire a tutti i partecipanti nell’arco di 1o/15 metri. Veramente potenti.

L’esperienza peggiora leggermente nel caso della musica. Una canzone dei Rolling Stones si sente bene ma i bassi sono un pò troppo cupi e a volte la musica e le parole si sono confuse un pò. Evidentemente la potenza di suono ha fatto perdere un pò in accuratezza. Per compensare a tutto questo, il Vostro 3550 ha diversi miglioramenti aaudio, per sistemare i bassi, il Virtual Surround e l’equalizzatore, che possono migliorare, anche se leggermente, l’ascolto di musica.

 

Molte porte USB e lettore DVD nel Dell Vostro 3550

Molte porte USB e lettore DVD nel Dell Vostro 3550

Porte - Il Vostro 3550 ha una slot per la ExpressCard, un lettore DVD, un entrata per il microfono e per le cuffe, e una porta USB 3.0 dal lato destro. A sinsitra ha una lettore di memory card, e altre due porte USB/SATA, una HDMI, e una USB 2.0. Dietro troviamo una porta VGA; un’altra porta USB 3.0, un attacco per la rete Etehrnet. Vicino ai tasti freccia troviamo addirittura un lettore di impronte digitali.

Webcam - Anche se non è certificata per Skype HD, la webcam può riprendere immagini ad alta definizione e video con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Funziona abbastanza bene, anche se alcune videochiamate erano un pò lente e sopratutto abbiamo avuto problemi con l’antivirus di Trend Micro. Quindi attenzione che i programmi che installate non vadano in conflitto con i driver della Webcam.

Performance - Con un Intel Core i3-2310M e una RAM da 4GB le performance del Dell Vostro 3550 sono abbastanza buone. Lasciando perdere le classifiche e i benchmark che lasciano il tempo che trovano, avviare Windows 7 Professional ha impiegato 50 secondi per essere pronto a lavorare, 16 secondi in meno rispetto alla media dei Dell. Più veloce dell’HP Probook, anche se cede di fronte al Lenovo Edge e al Toshiba Tecra. Il Vostro 3550 impiega circa 2 minuti e mezzo per trasferire 5GB di file da un disco all’altro. La conversione di un file MP4 di 114MB in un formato video AVI ha impiegato 1 minuto, piuttosto bene.

Giocare a World of Warcraft con il Vostro 3550 è un’esperienza abbastanza piacevole, solo a volte un pò lento, non settate la scheda video al massimo delle prestazioni se ci giocate altrimenti il gioco diventa veramente troppo lento.

Calore  e durata batterie – Abbiamo provato per diverse ore il Dell Vostro 3550 e dobbiamo dire che è molto silenzioso e il calore generato è piuttosto contenuto. Dopo aver riprodotto filmati da YouTube per 15 minuti e lavorato con programmi come PhotoShop per 30 minuti, la struttura era solo tiepida, e dunque non dovrebbero esserci problemi sotto questo punto di vista.

La batteria dura 4 ore e 44 minuti se si lavora e naviga senza fili. Circa 20 minuti più degli altri della categoria, anche se cede di fronte all’Hp Probook o al ThinkPad Edge. Se volete potete acquistare una batteria a nove celle, che dura anche 6 ore, pagando circa 100 euro in più. Il wireless offre prestazioni decenti. Riesce a prendere il segnale anche a 20 metri dall’access point e soprattutto è molto molto stabile. Buone le prestazioni del ricevitore della radio e del bluetooth.

Risorse e link
La scheda ufficiale del Dell Vostro 3550
Confronta i prezzi del Dell Vostro 3550

cod:1899

0 comments

Aggiungi il tuo commento

Nome:
E-mail (Non viene pubblicata):
Sito Web (Linkback si', spam no):
Commenta:

*

Altri ArticoliVai alla Homepage

Epson Workforce, il torello da stampa

Epson Workforce, il torello da stampa

La Epson WorkForce Pro è l’ultimo fiore all’occhiello della società  per i medi e grandi uffici che necessitano di un dispositivo multifunzione per la stampa di un volume elevato di documenti, foto e presentazioni. La Workforce offre un sacco di funzionalità per facilitare il carico di lavoro e oltre alla suite standard di Epson per

Amazon rinnova la lettura con Kindle Touch

Amazon rinnova la lettura con Kindle Touch

Amazon, una vera e propria autorità nel campo degli ebook, propone al mercato le nuove versioni del suo lettore, il Kindle Touch  che mira a sostituire l’idea del libro cartaceo, paradossalmente ricordandolo in ogni suo piccolo particolare. Chiedete a chi rifugge i lettori di ebook cosa questi piccoli dispositivi non gli danno e la risposta

Hp Pavilion DV6: il meglio per meno di 1000 Euro

Hp Pavilion DV6: il meglio per meno di 1000 Euro

L’HP Pavilion dv6 è uno dei portatili più potenti che abbiamo mai trovato per meno di 1000 Euro. Questo computer da 15,6 pollici di fascia alta, quad-core Intel Core i7 CPU e con un processore AMD di fascia media vuole proporsi come strumento di eccellenza a prezzi contenuti. La scheda grafica Radeon HD 6670M da

Sony CyberShot W570, l’amica di foto

Sony CyberShot W570, l’amica di foto

La Sony Cyber-shot W570 è una macchina fotografica ultracompatta che può rivelarsi molto gradevole per foto e filmati, anche grazie al colore eccellente che arriva fino a ISO 800. Mentre i 16 megapixel di risoluzione possono funzionare per il marketing, nella realtà non aiutano o danneggiano la qualità delle foto rispetto al modello immediatamente precedente.

iPad 3: tablet snob o maestro Jedi?

iPad 3: tablet snob o maestro Jedi?

Il mondo ha aspettato con il fiato sospeso l’uscita dell‘Ipad 3, con diversi rumors circa le strabilianti novità che avrebbe potuto avere la generazione numero 3 di questo oggetto del desiderio targato Apple. Ed ecco la presentazione avvenuta, senza lo strabiliante Steve Jobs, che avrà dato una mano da lassù. Le novità? diverse, ma soprattutto

Leggi tutti

Guide

Storify il nuovo social. Cos’è e come funziona Storify il nuovo social. Cos’è e come funziona
Google Drive. Il lavoro Cloud è servito Google Drive. Il lavoro Cloud è servito
Pubblicare un ebook e venderlo su Amazon e Apple iBook Pubblicare un ebook e venderlo su Amazon e Apple iBook
Ecco Pinterest, il Social Network basato su immagini Ecco Pinterest, il Social Network basato su immagini
Leggi tutto

Sponsor

Twitter: Alground

Contatti e Riferimenti

Alground è testata giornalistica registrata al tribunale di Bergamo. Siamo a Bergamo, via Zelasco 18, 24121

Direttore Responsabile: Alessandro Trizio.
Direttore Editoriale: Roberto Trizio

Seguici sui Social Network

Categorie più lette