Facebook. 20 introvabili consigli per proteggere la tua privacy

Facebook è il luogo del web dove più di ogni altro dobbiamo stare attenti alla nostra privacy. Perché spersi fra le mille funzioni del social network è facile perdere il controllo dei propri dati. E se la gestione delle proprie informazioni personali può essere ostica, abbiamo voluto raccogliere 20 introvabili consigli per proteggere la tua privacy

Controlla come appare il tuo diario di Facebook

Facebook ha un’opzione che ti dà la possibilità di vedere come il tuo profilo sia visualizzabile da un tuo specifico amico o dal pubblico in generale. Per accedere a questa funzione, entra nel tuo profilo di Facebook e seleziona l’icona ad ingranaggio in alto a destra della pagina web.

Dopo di che seleziona “Diario e aggiunta di tag”, “Visualizza come…“. E dovresti vedere come appare il tuo profilo al pubblico. Quando clicchi su “Visualizza come una persona specifica “, puoi selezionare il nome di uno dei tuoi amici e sapere come lui/lei vedono il tuo profilo.

Logo facebook

Le liste degli amici ti permettono di decidere chi può vedere i tuoi contenuti

Tutti i tuoi amici in Facebook possono essere divisi in differenti liste. Così puoi decidere con chi condividere il tuo contenuto. Per esempio, posso mettere tutti i membri della mia famiglia nel gruppo “Famiglia“, e quando voglio condividere messaggi, status, foto, link, album … e tutto ciò che è correlato con una riunione famigliare, sono certo che solo i membri della mia famiglia possano vederlo.

Puoi aggiungere i tuoi amici di Facebook in differenti gruppi del tuo profilo semplicemente cliccando su “Amici“. Sulla foto del profilo dei tuoi amici, potrai vedere un box con la parola “Amici” e selezionarlo. Dopo di che potrai aggiungere i tuoi amici nelle differenti liste. Se vuoi creare una nuova lista, è sufficiente dare un click a “Aggiungi ad un’altra lista…” e poi “Nuova Lista“.

Dopo aver creato la lista, puoi selezionare chi vuoi includere in questo gruppo di condivisione da “Aggiorna stato” in alto nel tuo profilo, e in News Feed.

Come disiscriversi dalla pubblicità del social

Facebook utilizza i tuoi “Mi piace” per sapere i tuoi gusti. Se metto “Like” ad una pagina di Facebook della Apple, Facebook mostrerà nel mio profilo foto e tagliandi dello stile “Al tuo amico piace Apple… visita la pagina di Apple… per sapere le novità”. Per bloccare questa funzionalità di Facebook, vai su “Impostazioni account“, sezione “Inserzioni“, “Inserzioni e Amici“, e imposta l’opzione “Associa le mie azioni sociali alle inserzioni” sull’opzione “Nessuno“.

Al momento Facebook non permette ad applicazioni di terze parti o alle inserzioni da internet di utilizzare il nostro nome e le nostre foto nelle inserzioni, ma potrebbe succedere in futuro. Puoi evitare il problema semplicemente cambiando in “Impostazione account“, “Siti di terzi“, “Se dovesse accadere in futuro, mostra le mie informazioni” seleziona la dicitura “a nessuno“.

Decidi chi potrà vedere i tuoi prossimi post

C’è un modo per predisporre il gruppo che potrà vedere i tuoi prossimi cambi di stato. Entra in “Privacy” da “Impostazioni account” e seleziona “Chi può vedere le mie news?“. Se vuoi che tutto ciò che posti sia visto da tutti, metti “Pubblico“, altrimenti “Amici“, così che solo questa categoria potrà visualizzarlo. Puoi anche usare una lista specifica.

Controllare post in cui sei stato taggato, prima che appaiano nel tuo diario

Sapevi che c’è la possibilità di visionare status, foto, link ed altri contenuti in cui siete stati taggati prima che siano messi sul vostro diario? È una grande opzione soprattutto se i vostri amici sono soliti mettere vostre foto, video, stati, o link in cui apparite in situazioni imbarazzanti.

Si attiva questa integrazione entrando in “Impostazioni account“, “Diario e aggiunta di tag“. Cercate “Chi può aggiungere cose sul mio diario?”. E selezionate l’opzione Si in “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?”

facebook login

Creare una lista di amici che non visualizzino interamente il tuo diario

Ti abbiamo incoraggiato a creare liste di differenti gruppi di amici, inclusa una chiamata “Famiglia“. Abbiamo anche incoraggiato a creare un gruppo per limitare il permesso di certe persone per visualizzare i tuoi contenuti personali in Facebook. È bene allora creare un gruppo chiamato “Profilo limitato” o “Esclusi”, o come tu voglia chiamarlo. Facebook di default ne crea uno.

Questo è il gruppo in cui puoi mettere chi vuoi non veda più le tue attività su Facebook. Puoi aggiungere contatti a questo gruppo cliccando su “Amici” dal tuo Profilo ed aggiungere così manualmente i vari nomi. Terminata questa operazione, ti incoraggiamo a riguardare il punto 4 in modo da poter usare nel modo migliore le varie categorie/liste create. Puoi facilmente cambiare il livello di privacy di ogni cosa in modo da decidere cosa sia visualizzato e da chi.

Crea una restrizione sulle persone che possono vedere una attività in cui sei stato taggato

Di default tutti i tuoi amici possono vedere ogni cosa del tuo diario. Puoi creare restrizioni per certi contatti entrando in “Diario e aggiunta di tag”, sempre in “Impostazioni account”, ed edita in “Chi può vedere le cose che sono sul mio diario“, mettendo “Solo io” nella sezione “Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario“.

Potresti anche decidere per l’opzione “Amici di amici”, “Amici”, o “Personalizza”. Con quest’ultima puoi selezionare alcuni utenti in particolare, una lista, o tutti tranne i contatti inseriti nella lista delle eccezioni. Potremmo creare quindi un diario accessibile a tutti gli amici, tranne quelli messi nella nostra lista nera.

Permetti solo a certe perone (o liste) di vedere il tuo stato, foto, o album

Mettiamo che vogliamo che un nostro amico sappia che ho letto un bell’articolo su Bitcoin, e voglio che lo possa visualizzare sulla mia pagina di Facebook. Postando questa notizia, devo cambiare la privacy per questa modificandola in “Personalizzata” e cambiare “Condividere con” da “Amici” a “Persone o liste specificate…” ed ovviamente qui inserisco il mio amico.

Dopo averlo postato, solo il profilo che ho scelto potrà vedere questa attività, nessun altro amico o amico degli amici. Ovviamente questa opzione funziona anche con status di Facebook che non necessariamente abbiano un link, foto o video.

facebook privacy

Blocca contatti in modo che non possano mettere post sul tuo Diario

Puoi bloccare contatti entrando in “Diario e aggiunta tag“, sempre sotto “Impostazioni account”. Qui troverai al primo posto “Chi può aggiungere cose sul mio diario” e potrai scegliere tra “Amici”, “Solo io“, Con “solo io” ovviamente sarai il solo a poter postare news.

Impedire ai contatti di vedere amici, fan o liste che segui

Su Facebook c’è un modo per bloccare i contatti in modo che non vedano le persone che tu segui. Puoi editare questa opzione entrando nel tuo profilo e selezionando “Amici“. Da lì seleziona l’icona della matita e “Modifica privacy“, ora potrai nella list fare i cambi che desideri.

Editare la privacy per specifici album di foto

Sapevi che è possibile editare anche la privacy degli album che hai caricato? Entra nel tuo profilo e seleziona “Foto“. Da lì seleziona “Album” e in alto a destra, da ogni album, troverà l’iconcina che ti permette di fare i cambi che vuoi.

Come disabilitare la personalizzazione del sito web

Ci sono certi siti web che utilizzano le informazioni rilevata dall’account di Google per personalizzare l’esperienza di navigazione. Questi siti utilizzano informazioni che tu ed i tuoi amici di Facebook avete reso pubbliche. Per esempio, Yelp.com mostra le recensioni che i tuoi amici hanno fatto e Rotten.Tomatoes.com mostra i film preferiti dei tuoi amici.

Per disabilitare queste funzioni, entra come sempre in “Impostazione account“, “Inserzioni” e da lì “Pubblico personalizzato per sito Web e applicazione mobile“; clicca su Opt out e poi il tasto Disattiva.

Come uscire dal tuo account da remoto

Se utilizzi Facebook nella biblioteca o da un computer di un amico e ti dimentichi di uscirne, esiste un modo per farlo da remoto. Entrando in “Impostazione account” e poi in “Protezione” troverai la voce “Sessioni attive“. Selezionando “Modifica” ti saranno mostrate tutte le sezioni attive, con la posizione da dove sei entrato. Semplicemente termina quelle che devono essere chiuse.

Facebook, schermata di accessoRichiedi un codice di accesso al tuo account

Se vuoi creare un altro livello di sicurezza per l’accesso a Facebook, puoi richiedere un codice di sicurezza da introdurre nel tuo profilo per computer e dispositivi che non hai mai usato prima. Il codice di sicurezza viene mandato al tuo dispositivo mobile.

Trovi sotto “Impostazione account“, “protezione“, “approvazione degli accessi“, Facebook manderà allora un codice di conferma al numero di mobile associato con il tuo account. Questa funzione non è attiva tuttavia con Google Voice e i telefoni fissi, ma funzione esclusivamente su cellulare.

Ricevi una notifica se il tuo account è in uso da un dispositivo mai usato prima

Facebook ha un modo per notificare se il tuo account è in un uso da un computer o dispositivo che non è mai stato usato prima. Puoi ricevere l’avviso sia via e-mail che SMS / Notifica push. Tutto ciò lo trovi navigando da “Impostazione account“, “Protezione“, “Notifiche di accesso“.

Bloccare totalmente l’accesso alla tua pagina di Facebook ad un utente

Se decidi di bloccare un utente per qualche motivo particolare, c’è un opzione specifica. Dopo questa procedura questa persona non potrà vedere la tua pagina, né postarci, né invitarti a eventi, gruppi, né chattare, o aggiungerti come amico. In “Configurazione account“, “Blocco” trovi ciò che cerchi. Basta inserire il nome in “Blocca questi utenti“. È anche possibile sbloccarlo. Se decidessi poi di ribloccare l’utente devi aspettare almeno 48 ore.

Inserimento dati accesso Facebook

Blocca l’accesso al tuo profilo ai motori di ricerca

Se non vuoi essere trovato nelle ricerche via web dai motori di ricerca, esiste un’opzione apposita. Come sempre “Impostazione account“, “Privacy“, “Chi può cercarmi?”  e da lì “Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?“, cambia in “No” ed il gioco è fatto.

Blocca un tuo amico di Facebook in modo che non possa chattare con te

Se hai amici in Facebook che ti riempiono a raffica di messaggi chat e ti distraggono, c’è un modo per bloccarli nella chat senza necessità di toglierli dalla lista di amici. Seleziona l’ingranaggio della Facebook Chat sul tuo computer e clicca “Impostazioni avanzate“. In “Attivata la chat per tutti gli amici tranne…” inserisci il nome del amico un po’ pedante. Ovviamente puoi inserire anche una lista, o più di un contatto. Ovviamente il processo è reversibile.

Hanno violato il tuo account? Ecco come riottenerlo

Se ti hanno rubato la password, Facebook ha un modo per bloccare l’intrusione e restituirti l’account. Collegati alla pagina Facebook Hacked e segui le istruzioni. Facebook ti chiederà di creare una nuova password dopo aver inserito la precedente. Ti verrà anche chiesto se è stato compromesso qualche account e-mail connesso con il tuo Facebook.

È possibile quindi scollegare l’indirizzo mail associato con il social. Puoi anche controllare se tutto è ok nella sezione “Pagamenti” e “Riepilogo segnalazioni” sempre nel tuo “Impostazioni account“.

Stai attento alle faccine

Pubblicare un contenuto minaccioso, anche ironicamente, e anche con l’aggiunta di faccine, potrebbe non bastare, come nel caso di un utente che è stato multato proprio per questo. Evita quindi qualsiasi tipo di litigio su Facebook e in caso che inizino a volare parole grosse accertati di essere il primo a segnalare il contenuto al portale. Per farlo basta cliccare sul rettangolino in alto a destra di ogni contenuto e seguire l’opzione “segnala come inappropriato”.