Formattare un pc con Mac OS X

I Mac sono considerati generalmente stabili ed affidabili, non sono soggetti a virus come i PC Windows (tranne qualche rara eccezione) e non vanno quasi mai in crash. Questo però non vuol dire che siano perfetti o che comunque non si voglia poterli formattare per reinstallare il sistema operativo da zero.

Con la guida di oggi, voglio quindi spiegarti come formattare un Mac usando qualsiasi DVD, penna USB o partizione di ripristino di OS X. Per il tutorial io ho usato Mac OS X 10.7 Lion ma la procedura dovrebbe andar bene per tutte le versioni recenti del sistema operativo Apple.

Prima di vedere in dettaglio come formattare un Mac, assicurati di aver fatto un backup di tutti i tuoi dati perché, come ben saprai, la formattazione di un hard disk comporta la cancellazione di tutti i dati presenti in esso. Una volta svolto questo importantissimo passaggio, puoi passare all’azione.

Inserisci dunque il DVD oppure la penna USB d’installazione di OS X all’interno del tuo Mac e riavvia il computer selezionando la voceRiavvia dal menu Mela collocato in alto a sinistra. Se hai acquistato un Mac con preinstallato OS X 10.7 Lion e non hai un disco d’installazione del sistema operativo, puoi completare la formattazione anche tramite la partizione di ripristino inclusa in maniera predefinita sull’hard disk del computer. In questo caso, però, i file di installazione dovranno essere scaricati da Internet e quindi avrai bisogno di una connessione Internet molto veloce.

Appena si spegne il Mac, tieni premuto il tasto Alt sulla tastiera e aspetta che compaia il menu di selezione con elencati tutti i dispositivi di boot (es. hard disk principale, partizione di ripristino, DVD e USB). Seleziona quindi il dispositivo dal quale eseguire l’installazione del sistema operativo (nel mio caso Recovery HD, che sarebbe la partizione di ripristino) e clicca sulla freccia collocata sotto la sua icona per avviare il processo d’installazione di OS X.

recovery disk

Adesso, imposta l’italiano come lingua nella quale installare il sistema operativo selezionando la voce Usa l’italiano come lingua principale dall’elenco che compare e clicca sul pulsante → per andare avanti. Nella schermata che si apre, seleziona l’icona dell’Utility disco e clicca sul pulsante Continua per accedere al pannello di controllo degli hard disk.

 

Fonte: Salvatore Aranzulla – Leggi tutto