Galaxy S6 Edge+. Recensione spietata dello smartphone star

È la versione con schermo maggiorato del Galaxy S6 Edge ed è un concentrato di finiture di alta qualità dall’assemblaggio impeccabile. Con l’inconfondibile design dalle linee ricurve, Galaxy S6 Edge+ offre uno dei migliori display in commercio, una fotocamera ad alta prestazione e numerose possibilità di personalizzazione grafica. Vediamo nel dettaglio il nuovo Samsung Galaxy S6 Edge+, l’ultimo arrivato della casa coreana, mettendolo alla prova senza pietà.

Galaxy S6 Edge+. Recensione spietata dello smartphone star

La caratteristica principale, nonché un punto di forza del Galaxy S6 Edge Plus è il design dalle linee arrotondate in cui domina lo schermo con angoli ricurvi, come accade anche nell’HTC One A9. La monoscocca è realizzata in vetro e metallo, materiali che conferiscono allo smartphone un aspetto di eleganza e solidità, oltre che una facile ergonomia di presa. Le finiture sono impeccabili e le dimensioni contenute: 15,45 cm di lunghezza, 7,58 di larghezza e uno spessore di 6,9 mm per un peso complessivo di 153 g. Le colorazioni disponibili sono quattro: i classici bianco perla e nero e i più sfiziosi oro e argento.

La collocazione di tasti e slot richiama quella degli altri Samsung. A destra troviamo il tasto di accensione, a sinistra quelli del regolatore del volume. Microfono e slot per la nano sim sono posti sul bordo superiore. Nella parte inferiore abbiamo, invece, l’ingresso per la microUSB 2.0, il jack per le cuffie e l’uscita audio mono. Sotto il display ci sono i tre tasti di navigazione: a sinistra il comando per il multitasking, al centro il tasto home con lettore di impronte digitali integrato e a destra il tasto indietro.

Sul lato posteriore del Galaxy S6 Edge+, sopra al logo Samsung, troviamo l’obiettivo della fotocamera principale, sporgente e per questo piuttosto delicato in caso di cadute. Tra gli aspetti negativi va notate anche la mancanza della possibilità di espandere la memoria tramite card microSD e di estrarre la batteria, che è infatti integrata al blocco monoscocca dello smartphone.

Galaxy S6 Edge+ è caratterizzato da forme arrotondate grazie allo schermo curvo da 5,7 pollici. I materiali di qualità e l'assemblaggio curato conferiscono al Samsumg un aspetto elegante.
Galaxy S6 Edge+ è caratterizzato da forme arrotondate grazie allo schermo curvo da 5,7 pollici. I materiali di qualità e l’assemblaggio curato conferiscono al Samsung un aspetto elegante.

Galaxy S6 Edge+: recensione del display

Solo osservazioni positive, invece, per quanto riguardo il display, un 5,7 pollici dalla risoluzione di 2560 x 1440 pixel e densità pixel di 551 ppi. Il risultato è una perfetta taratura dei colori che, a eccezione di piccoli riflessi a volte fastidiosi, rende la visibilità del Galaxy S6 Edge+ perfetta anche in condizioni di forte illuminazione. La particolarità del display del Samsung sono però anche le forme curve, particolarmente efficaci nell’ottimizzare l’esperienza visiva in modalità video o gaming.

Lo schermo Super AMOLED è dotato di touchscreen capacitivo e multi-touch con Gorilla Glass 4 di ultima generazione. Il touch risulta davvero preciso mentre la protezione Gorilla Glass 4 garantisce robustezza e forte resistenza.

Una caratteristica interessante del Galaxy S6 Edge+ è la possibilità di personalizzare lo smartphone con piacevoli effetti cromatici attribuendo ai vari contatti un colore. I bordi laterali dell’S6 Edge Plus sono infatti illuminati a LED e assumono sfumature cromatiche diverse in base alla persona che ci sta chiamando. In questo modo, in caso di chiamate perse, riusciamo a capire chi ci ha telefonato direttamente dal colore dei bordi del Galaxy.

Possiamo identificare un massimo di cinque contatti preferiti a cui attribuire una specifica colorazione. Per accedere all’elenco dei contatti si può andare tramite uno swipe collocato nella parte laterale del dispositivo da cui si possono anche inoltrare chiamate o inviare messaggi rapidi, ad esempio nel caso in cui non si possa rispondere alla telefonata.

Galaxy S6 Edge+: recensione di hardware e memoria

Il Galaxy S6 Edge+ ha un processore 14 nm Exynos 7420 a 64 bit Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 e Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57 con il nuovo sistema di memoria LPDDR4.

Il nuovo Samsung è disponibile in due varianti, entrambe con 4GB di RAM: una da 32 GB e una da 64GB, non espandibili.
Lo smartphone è però dotato di una memoria Flash Storage (UFS) 2.0 che garantisce migliori prestazioni, maggiore velocità di esecuzione anche in multitasking e minor consumo di energia.

Nota positiva anche per l’audio. In chiamata la qualità è decisamente buona, merito anche della funzione che permette di annullare gli elementi sonori di disturbo. Durante la visione di video o l’ascolto di musica l’audio risulta chiaro e pulito, soprattutto impostando il volume al 75% o più.
Per quanto riguarda lo scanner per la lettura della lettore di impronte, il dispositivo risulta piuttosto efficiente. Memorizza fino a quattro impronte e può essere utilizzato per blocco e sblocco dello smartphone ma anche per la gestione delle password e pagamenti online.

Galaxy S6 Edge+ è un Android 5.1.1 TouchWiz UI Lollipop con processore Exynos 7420 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 e Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57
Galaxy S6 Edge+ è un Android 5.1.1 TouchWiz UI Lollipop con processore Exynos 7420 Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 e Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57

Galaxy S6 Edge+: recensione di software e connettività

Il sistema operativo del Galaxy S6 Edge+ è un Android 5.1.1 TouchWiz UI Lollipop. Il software offre funzioni e animazioni che fanno sì che l’utilizzo del Samung sia immediato, intuitivo e anche piuttosto piacevole. In home troviamo cartelle colorate e una fitta griglia di icone che a livello grafico simulano una visione 3D.

L’utente ha la possibilità di scegliere tra numerosi temi e impostazioni che gli consentono di personalizzare icone, colori, notifiche, sfondo, blocca schermo, suoni di sistema e molto altro. Può anche impostare fino a cinque collegamenti alle app preferite a cui si accede tramite un tab che può essere collocato in qualsiasi punto del display.

La navigazione online è veloce, sia attraverso il browser Samsung, sia con Chrome. Inoltre, la consultazione delle pagine è facilitata da una funzione particolarmente interessante del Galaxy S6 Edge+, la Dual Windows ovvero la possibilità di aprire sulla stessa schermata due finestre contemporaneamente. Per quanto riguarda la connettività, il Galaxy S6 Edge Plus dispone di wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetouth 4.2 con A2DP/LE e GPS A-GPS/GLONASS.

Galaxy S6 Edge+: recensione di foto e videocamera

Il Galaxy S6 Edge+ ha una fotocamera posteriore da 16Megapixel e una frontale da 5Megapixel. La principale ha un obiettivo Sony IMX240, apertura focale 1.9, flash LED (con sensore di cardiofrequenzimetro integrato), autofocus e touch-focus ed è in grado di immortalare anche scatti istantanei. Il tutto merito dello stabilizzatore ottico che rende la messa a fuoco rapidissima. Inoltre la fotocamera si può attivare anche con un doppio click sul tasto home e i tempi di avvio solo rapidissimi, pochi centesimi di secondo.

Tra le funzioni disponibili, che rendono la fotocamera del Galaxy S6 Edge particolarmente efficiente, abbiamo la messa a fuoco selettiva, la possibilità di creare un collage dei video, lo scatto virtuale e le modalità Panoramica, Rallentatore e Movimento rapido. La fotocamera consente la registrazione di video 4K (UHD) e la condivisione in streaming di video Full HD su YouTube tramite la trasmissione live.

Galaxy S6 Edge+: la fotocamera principale ha una risoluzione massima di 16Megapixel con apertura focale 1.9, flash LED e obiettivo Sony IMX240.
Galaxy S6 Edge+: la fotocamera principale ha una risoluzione massima di 16Megapixel con apertura focale 1.9, flash LED e obiettivo Sony IMX240.

Galaxy S6 Edge+: batteria e prezzi

La batteria integrata e non sostituibile del Galaxy S6 Edge Plus è da 3000 Mah che, a fronte di un utilizzo intenso, ha una durata di circa 10 ore. Il Samsung offre la possibilità di ricarica rapida che, in circa 35 minuti, riporta la batteria a circa il 50%. Per la carica completa ci vogliono invece circa 90 minuti che diventano 120 se si utilizza la modalità wireless. Lo smartphone dispone, inoltre, di un risparmio energetico particolarmente efficiente che, con una carica residua del 10%, consente di utilizzare il dispositivo anche per qualche ora.

Il Samsung Galaxy S6 Edge è in commercio a un prezzo di 799 euro, nella versione da 32GB e 899 nella versione da 64GB.