HP Spectre x360 recensione. Laptop/tablet forte e conveniente

Il nuovo HP Spectre x360 pur non presentando particolari novità, si colloca nella fascia alta dei laptop ibridi sia per qualità estetica, sia per prestazioni, sia per il prezzo. L’HP Spectre x360, infatti, con il design flessibile, che lo rende adatto ad essere utilizzato sia come portatile sia come tablet e con la batteria ultra resistente offre un rapporto ottimo fra qualità e prezzo, collocandosi al di sotto dei 1000 euro. Ecco il nuovo HP Spectre x360, la recensione.

HP Spectre x360 recensione. Laptop/tablet forte e conveniente

Il nuovo arrivato in casa HP non rompe, di certo, nessuno schema precedente. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche – come la cerniera che permette una facile conversione in modalità “tablet”, il design in metallo di alta qualità, le prestazioni solide e la batteria di lunga durata – che fanno balzare l’HP Spectre x360 in cima alla lista di computer portatili da 13 pollici.

L’idea di un computer portatile che si piega all’indietro per diventare un tablet non è nuova, e da quando Lenovo ha introdotto la linea Yoga nel 2012, abbiamo visto ibridi simili di Dell, Toshiba, HP e altri. Questo design pieghevole è diventato lo stile più popolare per gli ibridi a metà strada tra laptop e tablet.

Il nuovo HP Spectre x360 è un laptop ibrido che combina efficienza e costi bassi. Ecco la recensione
Il nuovo HP Spectre x360 è un laptop ibrido che combina efficienza e costi bassi. Ecco la recensione

In questo caso, HP utilizza il marchio x360 migliorandolo con un nuovo design della cerniera, il materiale in alluminio e la promessa di prestazioni di fascia alta. Per chi non lo sapesse, HP ritiene che la sua linea Spectre sia il fiore all’occhiello dell’azienda.

Il sistema utilizza i processori Intel Core i5 e Core i7. L’HP Spectre x360 mira a massimizzare la durata della batteria, senza rinunciare al design. Pare che l’azienda abbia lavorato a stretto contatto con Microsoft per ottimizzare i driver e le impostazioni per massimizzare il tempo di durata. E allora, via la spia tradizionale dell’attività del disco rigido, che influiva sulla durata della batteria. E, in effetti, la collaborazione ha dato i suoi frutti se si pensa che la batteria ha resistito ben 12 ore durante i test.

Il display di 13,3 pollici ha una risoluzione di 1,920×1,080, il processore è Intel Core i5-5200U, lo spazio di archiviazione è di 256 GB con 8 GB di RAM.

Le cerniere permettono di trasformare l'HP Spectre x360 in un tablet
Le cerniere permettono di trasformare l’HP Spectre x360 in un tablet

Entro la primavera HP lancerà una versione con una più alta risoluzione del display (3,200×1,800), uno spazio di archiviazione di 512GB e Core i7. Una versione dell’HP Spectre x360 di cui parliamo qui sarà disponibile nel Regno Unito a metà marzo per £ 899.

Le prestazioni e il design del nuovo prodotto mettono l’ibrido di HP in diretta concorrenza con il Dell XPS 13, l’Apple MacBook Air e il Lenovo Yoga 3.

HP Spectre x360 recensione. Design e funzionalità

L’HP Spectre x360 è realizzato da fogli di alluminio di grandi dimensioni, che danno al telaio un aspetto senza soluzione di continuità, con un bordo esterno lucido a contrasto con il grigio-argento opaco all’ interno. Nonostante il design impeccabile, il peso – di 1,4 chili, risulta essere più pesante di quanto ci si aspetterebbe, considerando che l’XPS 13 e il Lenovo Yoga 3 Pro pesano entrambi circa 1,2 chili e il MacBook Air da 13 pollici pesa 1,3 chili.

La flessibilità dello schermo del nuovo HP Spectre x360
La flessibilità dello schermo del nuovo HP Spectre x360

Le cerniere si muovono in maniera fluida. HP ha annunciato una novità del meccanismo interno con tre ingranaggi ad incastro. La tastiera retroilluminata è simile ad altri prodotti HP, con i tasti distanziati tra loro. Il touchpad mantiene uno spazio piuttosto grande.

Il display, 1,920×1,080, è IPS, che offre una visualizzazione ottimale da qualsiasi angolo, cosa particolarmente importante per gli ibridi che adottano la modalità kiosk. L’unica pecca dello schermo è che è particolarmente lucido, e riflette un po’ di luce. Il Dell XPS 13 ha un display lucido sulla sua versione touch ad alta risoluzione e un display opaco nella versione 1080p non-touch.

Una seconda versione dello schermo dell’HP Spectre x360 sarà disponibile solo fra qualche mese con un display di 3,200×1,800. Per un computer portatile da 13 pollici, la risoluzione attuale di 1,920×1,080 pixel è più che adeguata, anzi, riteniamo che risoluzioni superiori abbiano un effetto negativo sulla durata della batteria.

Come si presenta il nuovo laptop HP Spectre x360 chiuso
Come si presenta il nuovo laptop HP Spectre x360 chiuso

HP Spectre x360 recensione. Connessioni, prestazioni e batteria

Con doppia uscita video HDMI e mini-DisplayPort, lo Spectre x360 può supportare due monitor esterni alla volta. Il sistema è dotato di porte USB 3.0. Ma è la durata della batteria che fa la differenza, rendendo il dispositivo fra i migliori nella sua categoria. La batteria dell’HP Spectre x360 può tranquillamente durare per 12 ore consecutive.

HP Spectre x360 recensione finale e conclusioni

Abbiamo già detto che il nuovo modello HP non apporta nessuna novità nel settore degli ibridi né per design né per funzionalità. Lo Spectre x 360 è essenzialmente una versione più bella di quello che eravamo abituati a vedere prima, costruito con materiali di prima qualità e dotato di uno schermo eccellente e le più recenti CPU Intel. Il vero punto di forza è che HP è riuscita a fornire tutto questo per meno di 1000 euro. Ciò è sufficiente a far dimenticare il fatto che il portatile sia un po’ più pesante di quanto dovrebbe essere.

I PRO – Il dispositivo ha un corpo solido in alluminio, cerniere che permettono una roteazione di 360 gradi, un ottimo display e la durata della batteria è molto lunga.

I CONTRO – È più pesante di un MacBook Air, e come molti ibridi simili, lascia la tastiera a vista nella modalità tablet.

IL GIUDIZIO COMPLESSIVO – L’HP Spectre x360 offre un design flessibile a un prezzo accessibile con una batteria che dura tutto il giorno.