iPhone 6S: i trucchi più belli da usare sullo smartphone Apple

iPhone 6S: i trucchi, i segreti e le innovazioni dello smartphone più atteso del 2015 sono finalmente stati svelati. Come da tradizione, l’uscita di un nuovo prodotto Apple è caratterizzata da una lunga serie di rumors e indiscrezioni circa le nuove funzioni hardware e software del nuovo gioiello di Cupertino. Non fa eccezione l’iPhone 6S: sebbene il nuovissimo smartphone si presenti pressoché identico al precedente sotto l’aspetto estetico, l’introduzione del 3D Touch e delle funzioni Peek e Pop hanno portato a una piccola “rivoluzione” nel modo di utilizzare gli iPhone. In questo modo, le operazioni a cui erano abituati milioni di utenti risultano più rapide e intuitive. Vediamo insieme i nuovi iPhone 6S: i trucchi che nascondono e le novità dell’ultimo smartphone di casa Apple.

iPhone 6S: i trucchi. 3D Touch introduce una serie di nuove gesture basate sulla pressione delle dita. In questo modo, è possibile attivare collegamenti rapidi per velocizzare l'esperienza d'uso su iOS 9.
iPhone 6S: i trucchi. 3D Touch introduce una serie di nuove gesture basate sulla pressione delle dita. In questo modo, è possibile attivare collegamenti rapidi per velocizzare l’esperienza d’uso su iOS 9.

Iphone 6S: i trucchi migliori. 3D Touch e schermo

Difficile descrivere in poche parole il nuovo iPhone 6S: i trucchi e i segreti che nasconde dietro la scocca del suo predecessore sono davvero tanti. Grazie alla tecnologia 3D Touch, il nuovo iPhone 6S riconosce con precisione la pressione esercitata dalle dita sul display, consentendo di associare azioni diverse ai differenti gradi di pressione delle dita. A una pressione leggera viene associata la funzione Peek (utile per visualizzare contenuti in anteprima o aprire schermate di menù contestuali) mentre a una pressione più decisa corrisponde la funzione Pop (utile, invece, per aprire applicazioni, mail, immagini, etc…). I gradi di pressione possono essere tuttavia definiti dall’utente: da Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> 3D Touch è possibile regolare la sensibilità di questa nuova funzione impostandola a piacimento.

Iphone 6S: i trucchi migliori. Dalla tastiera al trackpad

3D Touch permette inoltre di trasformare la tastiera virtuale dell’iPhone 6S in un trackpad: tenendola premuta (funzione Pop), si tramuterà automaticamente in un trackpad e con essa apparirà un cursore sullo schermo. In questo modo sarà più facile compiere una serie di operazioni come la selezione dei testi, le operazioni di copia/incolla e così via. Esercitando una singola pressione su un testo, verrà evidenziata una singola parola: con una doppia pressione la relativa frase e con una tripla pressione l’intero testo.

iPhone 6S: i trucchi. Modulando la pressione dello schermo, è possibile ottenere diversi effetti e accedere a differenti menù in base alle applicazioni.
iPhone 6S: i trucchi. Modulando la pressione dello schermo, è possibile ottenere diversi effetti e accedere a differenti menù in base alle applicazioni.

Iphone 6S: i trucchi migliori. I siti web in anteprima

Altra funzione interessante di 3D Touch è quella associata all’anteprima dei siti web. Perchè essere costretti ad aprire ogni singolo sito quando è sufficiente caricarne un’anteprima per capire se la pagina contiene le informazioni che stiamo cercando? Esercitando una pressione leggera su un link (inviato da un amico tramite una app di messaggistica o trovato all’interno di un motore di ricerca), è possibile visualizzare un’anteprima istantanea del sito in questione. Da qui, sarà possibile aprire la pagina nel browser, aggiungerla all’elenco di lettura o copiarla.

Iphone 6S: i trucchi. SMS, e-mail e chiamate.

Sfruttando le potenzialità di 3D Touch è possibile velocizzare anche le operazioni quotidiane più semplici. Nella App Mail, sfruttando la funzione peek è possibile visualizzare un’anteprima del messaggio senza aprirlo: dalla medesima schermata, nella parte inferiore, si potrà accedere a una serie di collegamenti rapidi per rispondere, inoltrare, spostare il messaggio o contrassegnarlo come spam.

iPhone 6S: i trucchi. Sfruttando la funzione Peek, è possibile visualizzare mail, messaggi e siti web in anteprima, senza aprirli.
iPhone 6S: i trucchi. Sfruttando la funzione Peek, è possibile visualizzare mail, messaggi e siti web in anteprima, senza aprirli.

Allo stesso modo, esercitando una pressione Peek sulla foto del contatto (sia esso contenuto in un messaggio e-mail, un SMS o direttamente nella rubrica telefonica) è possibile accedere a un menù rapido per effettuare chiamate, inviare messaggi o avviare una conversazione in FaceTime. E per chi fosse davvero a corto di tempo, è ora possibile rispondere a un SMS in tempo zero grazie all’accesso rapido ai messaggi precompilati: per provare la funzione, basta aprire i messaggi e tenere premuto quello desiderato ed effettuare uno “swipe up” per visualizzare la lista delle risposte precompilate e inviarle.

Iphone 6S: i trucchi per foto e video.

Anche il comparto fotografico ha visto grandi benefici dall’introduzione di 3D Touch. Mentre si sta scattando una foto, potrebbe essere utile avere un colpo d’occhio sugli ultimi scatti effettuati, magari per controllarli ed eventualmente rifarli. Normalmente l’app fotocamera mostra, nell’angolo inferiore sinistro, una miniatura dell’ultimo scatto: trascinandola verso destra, è possibile accedere al rullino senza uscire dalla fotocamera e visualizzare tutti gli scatti effettuati. Altra funzione interessante del nuovo iPhone 6S è Live Photo, che permette di catturare foto “animate” per qualche istante. Una funzione piacevole soprattutto per mostrare gli scatti agli amici, ma assolutamente esosa in termini di spazio occupato (raddoppiato rispetto alle foto normali). Ma niente paura: per disattivare Live Photo è sufficiente disabilitare l’apposita icona presenta nella parte alta della fotocamera.

iPhone 6S: i trucchi. Il rullino fotografico è visualizzabile durante lo scatto delle nuove foto.
iPhone 6S: i trucchi. Il rullino fotografico è visualizzabile durante lo scatto delle nuove foto.

L’aumento della qualità ha interessato anche la videocamera, ora in grado di catturare filmati con risoluzione 1080p a 60 FPS e anche in formato 4K a 30 FPS. Per chi avesse problemi di spazio, da Impostazioni -> Foto e videocamera -> Registrazioni video è possibile regolare la qualità dei filmati, diminuendone la risoluzione e i frame per secondo.

Altra novità di grande impatto estetico è l’introduzione degli sfondi animati personalizzabili. Oltre ad aver introdotto 9 inediti wallpaper animati, qualsiasi Live Photo scattata dalla fotocamera può essere utilizzata come sfondo animato. Per farlo, è sufficiente scattare, toccare il tasto di condivisione e scegliere la voce “Imposta come sfondo”.

Iphone 6S: i trucchi. App, Siri, calendari e note.

Oltre a poter visualizzare tutte le app aperte, iPhone 6S inaugura la nuova funzionalità multitasking: per accedervi è sufficiente tenere premuto sull’estremità sinistra dello schermo. Una finestra dedicata mostrerà tutte le applicazioni utilizzate recentemente e quelle ancora aperte, con la possibilità di passare agevolmente dall’una all’altra.

iPhone 6S: i trucchi. Il 3D Touch è un autentico concentrato di tecnologia, nascosto subito sotto lo schermo.
iPhone 6S: i trucchi. Il 3D Touch è un autentico concentrato di tecnologia, nascosto subito sotto lo schermo.

Lo stesso Siri si presenta rinnovato e con qualche funzione in più. Ad esempio, per attivare l’assistente vocale sarà sufficiente pronunciare “Hey Siri” anche a telefono scollegato dalla corrente. Siri, inoltre, correrà in nostro aiuto anche quando non ci ricorderemo dove abbiamo messo il nostro iPhone: pronunciando “Siri, dove sei“, l’assistente vocale riconoscerà la nostra voce e si farà sentire per poter localizzare lo smartphone. Questa funzione, particolarmente utile per gli utenti più distratti, è attivabile da Impostazioni -> Generali -> Siri -> attiva “Hey Siri”. Quante volte, poi, ci è capitato di perdere decine di minuti alla ricerca delle foto scattate qualche anno fa e gelosamente custodite nel rullino fotografico. Con iOS 9 Siri basterà chiedere a Siri “Trova le foto scattate a Roma” oppure “trova le foto scattate ad agosto 2012” per visualizzare i relativi risultati.

Nuove funzioni anche per il calendario: con iOS 9 appuntamenti e memo potranno essere ricordati vocalmente da Siri (basterà chiedergli, ad esempio, “Ricordami l’incontro delle 15”, oppure “Ricordami di andare a fare la spesa alle 18”). Accettare o declinare un invito del calendario è ora più facile: effettuando un Peek sulla notifica, è possibile accedere al pannello rapido per accettare, declinare o restare in “forse”.

Le funzioni di 3D Touch si ritrovano un po’in tutte le applicazioni di iPhone 6S, dalla mappa (premendo su un negozio o un ristorante, è possibile accedere alle indicazioni stradali, chiamare la struttura e consultare informazioni aggiuntive come gli orari, le recensioni, i prezzi, etc..) alle note (nella modalità Sketch, aumentando la pressione sullo schermo aumenta l’intensità e la larghezza del tratto).

Funzioni apparentemente semplici che portano tuttavia a una nuova esperienza d’uso per tutti i possessori di iPhone 6S: i trucchi e le funzionalità attivabili sono così tanti da farlo sembrare un telefono completamente nuovo, complice ovviamente l’arrivo di iOS 9 e della funzione 3D Touch.