Lenovo Miix 3 recensione. Il tablet ultraeconomico, efficiente

Se volete comprare un tablet da 8 pollici con Windows – anche se è solo la versione a 32 bit, e volete farlo ad un costo accessibile (sotto i 300 euro), Lenovo Miix 3 rappresenta una buona scelta. Windows 8 ha una lunga storia di utilizzo per tablet: da anni è concorrente di Android e iOS, dimostrando che software diversi possono essere usati, oltre che su computer, anche su tablet. Inutile dire che per un prezzo davvero molto vantaggioso, non possiamo aspettarci il top dal punto di vista delle prestazioni o della connettività. Vediamo insieme le caratteristiche e la recensione.

Lenovo Miix 3 recensione. Il tablet ultraeconomico, efficiente

Il processore Atom è progettato per un utilizzo a basso consumo, non per prestazioni eccezionali: il suo scopo è quello di fornire applicazioni che richiedono poca energia e tempi di caricamento ridotti – ecco perché il suo funzionamento richiede soltanto pochi watt. Il predecessore di questo modello, il Lenovo Miix 2, aveva delle caratteristiche per molti versi superiori all’attuale. Di solito, ci si aspetterebbe il contrario: non è questo il caso.

Per esempio, la risoluzione si è ridotta da HD a 1024×786 pixel, la batteria arriva solo a 15 Wh invece di 17 e il pulsante Windows Home è scomparso. I cambiamenti si comprendono meglio dando un’occhiata al prezzo, che è calato rispetto al precedente. I suoi diretti concorrenti sono Asus e Dell, che vendono tablet Windows come l’Asus VivoTab 8 o il Dell Venue 8 Pro.

Ecco le specifiche del Lenovo:

  • Processore: Intel Atom Z3735F 1.33 GHz;
  • Adattatore grafico: Intel HD Graphics (Bay Trail), Core: 620 MHz, 10.18.10.3643;
  • Memoria: 2048 MB, PC3L-12800 DDR3L 1600 MHz
  • Schermo: 7.85 pollici 4:3, 1024×768 pixel, multitouch a 10 dita, IPS, lucido;
  • Immagazzinamento dati: 32 GB eMMC Flash, 32 GB, Samsung MBG4GC, 23 GB gratis;
  • Peso: 375 g, caricabatterie: 80 g.

Lenovo Miix 3 recensione. Custodia e connettività

Lenovo Miix 3 recensione: lo schermo non è HD, in controtendenza con alcuni prodotti della concorrenza
Lenovo Miix 3 recensione: lo schermo non è HD, in controtendenza con alcuni prodotti della concorrenza

Visto il prezzo, ci saremmo accontentati di una custodia semplice ed economica di plastica. Il Lenovo va invece oltre ogni aspettativa grazie a una custodia di alluminio che gli conferisce un aspetto elegante e piacevole al tocco (oltre a una maggior robustezza).

D’altro canto, la connettività non offre niente di più del minimo possibile per un tablet di questa fascia di prezzo. Oltre a un pulsante di accensione, il regolatore del volume, l’ingresso per le cuffie, una porta USB e l’ingresso per una micro SD, non c’è altro. È scomparso persino il pulsante Windows Home (com’è anche il caso di Asus e Dell).

Riguardo i componenti interni, anche qui non c’è da dire granché: WLAN è disponibile agli standard 802.11 a/b/g/n e il Bluetooth gira nella sua versione attuale 4.0. Le webcam da 2 MP sul fronte e sul retro possono essere usate al massimo per videotelefonare.

Lenovo Miix 3 recensione. Dispositivi di input

Il touchscreen è un multitouch e supporta fino a 10 dita. Anche se raramente vengono usate più di due o tre dita per gli input, è comunque inusuale che modelli di questa fascia di prezzo includano schermi multi-touch di questo tipo. Il miglior modello di Lenovo, lo Yoga Tablet 2, accetta non più di cinque dita contemporaneamente – comunque, non è un grosso problema: controllare Windows 8 sul Miix con le vostre dita è elementare ed intuitivo; gesti comuni per il touchscreen sono eseguiti istantaneamente.

Altri dispositivi come il mouse o la tastiera possono essere collegati senza fili tramite Bluetooth. Il Miix include una penna, anche se la concorrenza (Dell) ha dimostrato che non si può omettere la penna per i tablet da 8 pollici in questa fascia di prezzo (stiamo parlando del Venue 8 Pro, che però costa di più).

Lenovo Miix 3 recensione. Schermo

Una risoluzione di 1024×768 pixel viene di solito associata a vecchi modelli di schermo CRT. Lenovo utilizza il formato 4:3, mentre gli altri tablet da 8 pollici offrono almeno 1280×800 pixel in formato 16:10 – utilizzava questa risoluzione persino il predecessore, il Miix 2.

Lenovo Miix 3 recensione: le prestazioni sono buone, così come anche la durata della batteria.
Lenovo Miix 3 recensione: le prestazioni sono buone, così come anche la durata della batteria.

Stesso discorso per la luminosità dello schermo, leggermente al di sotto dei 300 cd/m², una prestazione inferiore al suo precedessore e alla concorrenza. La luminosità media è appena di 289 cd/m², cosa che rende il dispositivo appena sufficiente per l’utilizzo all’esterno – sarebbe stato meglio uno schermo un po’ più scuro; dopotutto, gli schermi IPS sono noti per la stabilità dell’angolo di visuale.

La misurazione della fedeltà nel riportare i colori attraverso CalMAN rivela deviazioni significative del blu e del magenta, come accade per molti schermi economici (ma si nota solo facendo un paragone con altri schermi meglio calibrati).

Lenovo Miix 3 recensione. Prestazioni

La potenza del tablet è sufficiente solo per semplici applicazioni da desktop: le funzionalità da ufficio o di ricerca sul web sono svolte senza problemi dal processore Atom. La memoria principale da 2 GB, così come la memoria da 32 GB del modulo eMMC sono impressionanti – il massimo che potremmo aspettarci da un tablet da 8 pollici a questo prezzo. Anche la concorrenza più costosa non monta un hardware più potente; al contrario, l’Asus VivoTab 8  offre solo 1 GB di RAM (che è poco persino per un tablet economico).

Lenovo Miix 3 recensione. Processore

Come molti altri tablet economici Windows, il Miix monta un processore Intel Atom, l’Intel Atom Z3735F. Si tratta di un processore quad-core SoC con una velocità base di più di 1,3 GHz che può arrivare fino a 1,8 GHz sotto carico. A basso utilizzo, la velocità è limitata a circa 500 MHz. Perfino i tablet più costosi da 8 pollici, con un CPU Atom leggermente più potente non arrivano ad offrire una potenza migliore (pochi punti percentuale, e non più del 15%).

Lenovo Miix 3 recensione. Prestazioni di sistema e memoria

Come dicevamo, l’hardware soddisfa i bisogni dell’utente – il voto di PCMark, un 7, dimostra che non ci sono differenze sostanziali tra il Miix e la concorrenza. Non ci sorprende, visto che tutti i modelli sono equipaggiati con una memoria flash eMMC da 32 GB e con 2 GB di memoria principale (non avendo un voto PCMark per l’Asus VivoTab 8, l’unico con 1 GB di RAM, non possiamo purtroppo usarlo come metro di paragone).

Un modulo eMMC con una capacità di 32 GB serve come dispositivo di memoria. Il Lenovo Miix 3 usa il modello MBG4GC della Samsung. La velocità di lettura e scrittura della memoria flash, se paragonata a quella della concorrenza, è nella media.

Lenovo Miix 3 recensione. Scheda grafica e gioco

Sapevamo già che l’Intel Atom non offriva grandi performance grafiche. L’unità grafica interna, l’Intel HD Graphics (Bay Trail), riesce a mostrare video su YouTube in HD, ma potete scordarvi una resa 3D accurata o la creazione di video. Del resto, non sono gli ambiti di utilizzo dei tablet – specialmente non in questa fascia di prezzo, come dimostra l’assenza di differenze importanti tra questo modello e la concorrenza dotata di processore e scheda grafica simili.

Anche se i giochi per Windows possono essere installati sul tablet, la potenza dell’hardware e l’assenza di mouse e tastiera diminuiscono notevolmente l’esperienza di gioco. Questo modello, con la scheda grafica di cui è dotato, non è adatto per i giochi – basta vedere i requisiti grafici di fps di buona parte dei giochi in circolazione. Abbiamo testato il vecchio gioco “StarCraft 2”, che ha la stessa risoluzione del tablet e funziona benissimo con un basso livello di dettaglio, attorno ai 40-50 fps.

Lenovo Miix 3 recensione. Emissioni ed energia

Lenovo Miix 3 recensione: un prodotto accettabile per questo prezzo, ma quanto a videogiochi l'esperienza è limitata
Lenovo Miix 3 recensione: un prodotto accettabile per questo prezzo, ma quanto a videogiochi l’esperienza è limitata

Rumore di sistema

La bassa dissipazione di potenza dell’Intel Atom consente un raffreddamento passivo del dispositivo: il tablet non contiene componenti rumorose ed è piacevolmente silenzioso. Sotto massimo carico, il processore Atom inizialmente lavora alla massima velocità, 1,6 GHz circa. Dopo qualche minuto però la temperatura della custodia si alza, cosa che si nota particolarmente sul retro in alluminio, e la velocità non supera il valore base di 1,3 GHz.

In pratica, l’hardware non dovrebbe essere spinto ai suoi limiti, o la custodia si scalda troppo. Sotto massimo carico si registrano temperature che vanno sopra i 37° (non sgradevoli, comunque).

Speaker

Gli speaker del Lenovo Miix 3 producono un suono udibile e chiaro, anche se non si può pretendere troppo da un tablet di questo prezzo e con uno speaker mono. Il suono è sottile e viene da un lato del dispositivo: va bene per video o chiamate, ma per film lunghi è raccomandabile connettere degli speaker esterni o delle cuffie. Grazie al leggero Intel Atom, il consumo di energia del tablet è relativamente basso – a basso utilizzo, necessita di meno di 1 watt. L’Asus VivoTab 8 richiede fino a 2,4 watt, mentre il Lenovo Yoga 2 8 fino a 3,4 watt. Sotto carico, però, il Miix 3 8 consuma fino a 10,9 watt, al pari della concorrenza.

Batterie

La durata di vita delle batterie è stata misurata con il test WLAN e lo strumento Battery Eater. Il Miix 3 dura almeno 6 ore senza corrente. Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, la batteria da 15 Wh è più piccola di quella del predecessore, che aveva una capacità di 17 Wh. Al contrario, l’Asus VivoTab 8 è equipaggiato con una batteria identica e dura un po’ più di 5 ore, mentre la batteria da 18 Wh del Dell Venue 8 Pro dura poco più di 6 ore. Lo stesso per il Lenovo Yoga 2 8 (che ha una batteria più grande).

Lenovo Miix 3 recensione. Conclusioni

Potevamo aspettarci qualcosa di veramente utile ad un prezzo così? Il Lenovo ha dimostrato di sì: la potenza di calcolo non diminuisce proporzionalmente con il prezzo quando paragonato a prodotti della concorrenza più costosi dotati di processore Atom. Anzi: il Lenovo Miix 3 non è inferiore ai tablet da 8 pollici da 300 euro.

Lo schermo in formato 4:3 non è male, ma la bassa risoluzione a 1024×768 pixel lo è – anche perché la maggior parte dei tablet da 8 pollici ha schermi in formato HD (e pure sulla luminosità si poteva fare di meglio).

Comunque, il Miix resta un buon prodotto, con un’eccellente custodia in alluminio che ne aumenta valore e robustezza. Va anche detto che il prodotto non mostra debolezze o errori che ci potremmo aspettare da un prezzo così basso (fatto che è un vantaggio di per sé). In definitiva, con il Miix 3, la Lenovo offre un buon rapporto qualità/prezzo per un tablet da 8 pollici in questa fascia di prezzo.