I migliori smartphone per foto e selfie, scelti dagli esperti

I migliori smartphone per foto e selfie? Ormai da qualche tempo sono sinonimo di selfie, l’autoscatto che ci permette di riprenderci nelle situazioni più impensate e di condividere immediatamente le foto con amici e parenti. Prova ne è che i bastoncini che fanno da supporto ai telefoni da usare per i selfie hanno letteralmente invaso il mercato e tutte le aziende del mondo della fotografia ne hanno almeno uno a listino.

I migliori smartphone per foto e selfie

Va da sé che i produttore di smartphone non possono più permettersi di ignorare il desiderio delle persone di scattare foto di se stessi al mare, in montagna, in compagnia di un personaggio famoso o al ristorante.

Così, mentre le telecamere posteriori dei telefoni tendono ancora a essere più curate di quelle frontali da qualche tempo i costruttori stanno proponendo un numero sempre maggiore di telefoni capaci di fare di fare selfie con sensori da svariati megapixel, lenti grandangolari e flash. In più, aggiungono sofisticati strumenti di editing per ottenere il selfie migliore possibile.

Questa tendenza sta creando una certa competizione tra i produttori di smartphone, che hanno iniziato a proporre alcuni dispositivi proprio con l’appellativo di telefoni selfie. Tuttavia, la scelta non è ancora molto ampia soprattutto per fan più esigenti dei selfie. Per aiutare in un’eventuale scelta, vi proponiamo un elenco di alcuni dei migliori telefoni per selfie oggi disponibili.

Oppo N1

Smartphone Oppo N1
Oppo N1, l’unico con la fotocamera rotante

 

Partiamo dall’Oppo N1, probabilmente oggi il miglior telefono sul mercato per scattare selfie. Questo perché non ha una fotocamera frontale separata: dispone infatti di un’unica fotocamera principale, che può ruotare per essere usata anteriormente e posteriormente. Tale fotocamera è dotata di un sensore da 13 megapixel e di un flash dual-LED, che emette una luce più morbida quando posizionato in modalità selfie.

Il dispositivo consente anche di usare anche modalità di scatto preimpostate, come ‘ritratto’ e ‘notte’, e anche di abbellire le immagini, applicando un trucco virtuale ai tratti del volto. Con queste caratteristiche è sicuramente uno dei migliori telefoni per i selfie.

Il costruttore ha già annunciato che è in arrivo anche il suo successore, il modello N3, che usa una fotocamera da 16 Mpixel con un’ottica progettata da Schenider Kreuznach, uno dei marchi più blasonati tra i produttori di obiettivi fotografici. E in cui la rotazione viene gestita anche tramite un telecomando.

HTC Desire Eye

Smartphone htc desire eye
HTC Desire Eye fotografa sia chi sta diestro sia chi sta davanti al telefono

 

Un’altra interessante opzione è rappresentata dall’HTC Desire Eye, un telefono che non solo ha una fotocamera posteriore da 16 megapixel, ma ha anche una fotocamera frontale da 13 megapixel, un flash dual-LED, dispone della modalità HDR e ha la messa a fuoco automatica.

HTC ha affiancato alla sua potente fotocamera da selfie alcuni potenti strumenti specifici per gli autoscatti, come così come split selfie, che consente di scattare una foto a noi e alla persona che stiamo guardando utilizzando contemporaneamente entrambe le fotocamere. Tecnologicamente, HTC Desire Eye è un telefono top di gamma, ma la sua struttura in plastica e un brand non di fascia alta non lo rendono eccessivamente costoso.

HTC One M9

Smartphone htc one m9
HTC One M9 è il più adatto per le foto con scarsa illuminazione

 

Rimaniamo in casa HTC con il modello One M9, che ha un approccio al selfie diverso rispetto all’HTC Desire Eye ma sempre molto efficace.

Usa una fotocamera da 4 UltraPixel sulla parte anteriore, la stessa che è utilizzata come fotocamera principale dall’HTC One M8. Questo telefono ha perciò pixel più grandi rispetto maggior parte dei sensori degli smartphone e ciò gli permette di prendere più luce, una caratteristica che garantisce che gli scatti in ambienti poco luminosi non risultino troppo cupi o privi di dettagli.

Al di là della risoluzione limitata di 4 megapixel, la fotocamera frontale è incredibilmente versatile e consente di scattare foto di ottima qualità, indipendentemente dalla quantità di luce. Dato che è il top di gamma in casa HTC, One M9 è realizzato in un elegante metallo e questo fornisce un aspetto decisamente stiloso a un telefono capace di ottimi selfie.

LG G4

Smartphone LG G4
LG G4 si comanda a distanza con i gesti della mano

 

 

LG ha sicuramente riservato la maggior parte dell’intelligenza fotografica del G4 per la fotocamera posteriore, ma non ha comunque trascurato la fotocamera frontale, che ha un sensore da 8 megapixel.

Oltre a offrire una buona qualità di immagine, propone la modalità Gesture Interval Shot che consente di scattare foto con un gesto della mano, così da non dover essere forzatamente a portata di pulsante nei selfie e disporre il telefono a una certa distanza per adattare meglio l’inquadratura. Ma fa di più. Arriva a scattare quattro foto consecutive a un secondo di distanza, permettendo così di modificare la posa e ottenere quattro foto diverse tra cui scegliere.

Come l’HTC One M9, questo è un telefono fascia alta che, oltre a buona macchina fotografica selfie, fornisce anche una grande varietà di specifiche e caratteristiche. Da sottolineare che ha una delle migliori fotocamere posteriori disponibili oggi su uno smartphone.

Nokia Lumia 735

Smartphone Nokia Lumia 735
Nokia Lumia 735, il selfie phone con una ricca dotazione di funzioni per il fotoritocco

 

Per chiarire il suo possibile impiego, Nokia ha definito il suo Lumia 735 un selfie phone. Con un sensore da 5 megapixel frontale, è infatti ben attrezzato per scattare selfie. L’obiettivo grandangolare lo rende ideale per le foto di gruppo e l’applicazione Lumia Selfie aggiunge vari filtri e strumenti di editing, per ritoccare e migliorare gli scatti.

Non è sicuramente il più evoluto smartphone per selfie, ma se si ha un budget contenuto può essere un’ottima opportunità

Sony Xperia C3

Smartphone Sony xperia C3
Sony Xperia C3 scatta da solo le foto quando tutti sorridono

 

Come Nokia, anche nel Sony Xperia C3 la caratteristica che più è evidente è la propensione al selfie. Il telefono è dotato di una fotocamera frontale da 5 megapixel, completa di flash LED. Dispone inoltre di un obiettivo grandangolare in modo da poter inserire più persone in uno scatto e grazie alla funzione di rilevamento del sorriso non è necessario premere un pulsante per scattare una foto, basta sorridere. Il pulsante di scatto è comunque presente.

C’è anche una notevole scelta di applicazioni per la fotocamera, alcune delle quali sono state progettate appositamente per i selfie. Per esempio c’è la modalità ‘AR Effect‘, che può essere utilizzata per aggiungere cappelli e altre caratteristiche divertenti ai selfie e la funzione ‘ritocco ritratto’, che permette di aggiungere effetti di makeup.