Nokia Lumia 830. Caratteristiche e prova completa

Non più di quattro anni fa Nokia era la prima produttrice di telefonini nel mondo. Il modello Lumia 830 segna però la fine di un’epoca: sarà l’ultimo cellulare prodotto da Nokia. Da qui in avanti tutti gli smartphone avranno come marchio Microsoft, che ha assorbito appunto l’azienda finlandese.

Nokia Lumia 830. Caratteristiche e prova completa

Le due aziende stanno spingendo il Lumia 830 come il prodotto più conveniente, in quanto sono state sacrificate alcune funzionalità per abbassare il prezzo finale; allo stesso tempo, però, è il Windows Phone più riuscito degli ultimi anni. Abbiamo messo alla prova il Lumia 830 per capire se questa combinazione abbia portato a un buon prodotto.

Caratteristiche Nokia Lumia 830, il modello
Caratteristiche Nokia Lumia 830: vista del modello

Nokia Lumia 830: le caratteristiche

La sezione anteriore, metallica, contiene lo schermo LCD da 5 pollici (1280×720 pixwl), mentre la parte posteriore è di plastica nera. Sul lato destro troviamo i tasti del volume, dell’accensione e della camera. Piccola sorpresa: il jack per le cuffie e la porta Micro USB si trovano sul lato superiore; una scelta di design molto curiosa, dal momento che in media questi due ingressi si trovano sul lato inferiore.

Come tutti i Windows Phone, la linea generale è molto familiare. Lo schermo si curva leggermente vicino ai bordi per seguire il design della struttura; i tre tasti touch si trovano sempre in basso (freccia, tasto Windows e lente di ingrandimento per la ricerca); la camera frontale si trova in alto a destra.

Vista dei tre pulsanti laterali Nokia Lumia 830
Caratteristiche Nokia Lumia 830: tre tasti laterali

Sul retro troviamo invece la Camera Pure View (10 megapixel) con lenti Carl Zeiss. Nokia ha dovuto lesinare sul sensore interno della camera, per questo non siamo per niente vicini alla qualità della camera del Lumia 1020.

Rimuovendo la parte posteriore, troverete una batteria removibile (2200 mAh) che ha anche la funzione Qi Wirless, e gli slot per SIM card e Micro SD. Questo secondo slot può ospitare sino a 128GB, un’espansione significativa rispetto ai previsti 16GB interni.

Il design non è niente male. Non siamo certo a livelli eccelsi, ma risulta molto compatto in mano. Con gli smartphone che tendono ad espandersi sempre più, il Lumia 830 è uscito al momento giusto per combattere questa tendenza.

Microsoft e Nokia fanno ritengono il Lumia 830 come uno spartiacque. Non è però così. Il telefono gira su un processore quad-core Snapdragon 400 (1.2GHz) con 1 GB di RAM. Il display non è a 1080p e ha una densità di pixel di punta a 226ppi. Questo genere di caratteristiche furono uno spartiacque nel 2012, non oggi.

Fortunatamente, Windows Phone è uno dei sistemi operativi più efficienti in circolazione. Il Lumia 830 viaggia con l’ultimo aggiornamento (Denim) in grado di offrire alcune nuove fuzionalità, anche se non risulta così efficiente sulla camera.

Una delle caratteristiche peculiari dei Windows Phone (presente anche sul Lumia 830) è il Glance Screen, che mostra informazioni come l’ora, il meteo e alcune notifiche mentre è in standby lo smartphone. Potete decidere di impostare ogni quanti minuti far apparire tale schermata oppure lasciarlo sempre attivo (entrambe le scelte, però, avranno delle ripercussioni sulla durata della batteria).

Le altre novità sono semplicemente estetiche o procedurali. Nonostante però sulla carta ci siano alcuni difetti, si naviga sul sistema operativo in modo fluido e senza problematiche (interruzioni, caricamenti lunghi, rallentamenti…).

Il Windows Store invece ha parecchie falle. Il catalogo delle applicazioni è un mix di applicazioni prestabilitE (quasi si debba averle per forza) e di opzioni poco note. Questa dicotomia rende veramente difficoltosa la navigazione all’interno del negozio. Provate a ricercare l’applicazione di Youtube e capirete quello che stiamo dicendo.

Si tratta di questione di circostanza. Windows Phone sta cercando nuovi utenti, ma solo una percentuale bassa utilizza questo OS. Risulta quindi difficile avere qualcuno disposto a sviluppare le applicazioni per un sistema operativo che viene poco utilizzato.

“Hey, Cortana”

Il sistema di riconoscimento della voce è molto preciso e fare una ricerca tramite Bing è molto facile. Cortana può ricevere ordini per effettuare chiamate, prendere nota, ricordare gli appuntamenti, aggiungere eventi al calendario, leggere messaggi o email e offrire informazioni sul traffico. Come per le altre voci, c’è molto lavoro da fare per migliorare l’accuratezza della voce, ma Microsoft sembra sulla strada giusta.

La fotocamera

Caratteristiche Nokia Lumia 830: la fotocamera
Caratteristiche Nokia Lumia 830: la fotocamera

Ci piace molto la fotocamera sul Lumia 1020 ed eravamo curiosi di testare quella del Lumia 830 per capire se fosse sostanzialmente una versione minore.

Il sistema PureView si è sempre mostrato su una fascia alta dei telefoni Lumia, quindi l’inclusione su questo modello può avere a che fare con la definizione di “fiore all’occhiello” da parte di Microsoft e Nokia.

Purtroppo non si è dimostrato all’altezza di altri apparecchi come l’iPhone, nonostante abbia una buona qualità di scatto e abbia una applicazione sostanzialmente più interessante di qualsiasi altro smartphone.

Il tasto laterale per la camera apre direttamente l’applicazione, anche se il telefono è bloccato: questa è una grande peculiarità di Windows Phone. Lanciando la fotocamera dallo standby richiede qualche secondo di attesa, il che potrebbe voler dire perdere opportunità di scattare una foto. Fortunatamente la qualità della foto scattata pone rimedio al tempo di attesa iniziale. Di default è impostata la modalità Automatica, ma si può scegliere tra modalità Sport o Notte.

Ci sono opzioni più dettagliate, come quella per aggiustare il bilanciamento del bianco, ISO, la velocità dell’otturatore, la luminosità e il fuoco.

C’è anche la modalità multiscatto, che vi permetterà di scegliere lo scatto migliore tra tutti; tenendo premuto invece il tasto per qualche istante in più, potete cominciare a registrare un video a 1080p. Anche in questo caso, però, il ritardo di qualche secondo può risultare fastidioso.

Ci sono anche differenti “lenti” da selezionare: Lumia Selfie e Lumia Cinemagraph. La prima parla da sé: utilizzatela per scattarvi un selfie con i bilanciamenti più adatti ad un ritratto. La seconda invece incorpora una modalità per animare le immagini ed esportarle in formato GIF o diffonderle via social media.

La stabilizzazione ottica nelle lenti aiuta ad eliminare i tremori, ma il sensore dà qualche problema in situazioni di poca luce. Giorno o notte, esterno o interno il risultato non è il migliore sul mercato, ma bisogna dire che questo tipo di camera è competitiva rispetto ai prezzi simili della concorrenza.

Altre caratteristiche

La batteria (2.200 mAh) dura per un giorno intero con un uso moderato dello smartphone. Abbiamo provato a tenere il Glance Screen attivo per una notte intera: il mattino seguente la batteria era completamente carica.

Tenete a portata di mano un paio di cuffie, perché il mono speaker dietro il Lumia 830 è uno dei punti deboli. I bassi si sentono a malapena e più il volume si alza più si distorce il suono. Va bene giusto per un video di Youtube molto breve o per le chiamate.

La qualità delle chiamate è buona e non abbiamo riscontrato particolari problemi sul Lumia 830. Certo, abbiamo sentito di meglio in altri device, ma non è così facile superare il Lumia 830.

Conclusioni

Caratteristiche Nokia Lumia 830: vista verticale
Caratteristiche Nokia Lumia 830: la prospettiva in vericale

Non è di certo il caso di aprire un mutuo per accaparrarsi questo modello. Il Lumia 830 è un’ottima via di mezzo per quanto concerne gli smartphone con software Windows Phone.

La camera di per sé non è niente male, ma potete trovare la stessa qualità, per esempio, in un Moto G a 180 Euro. Guardare Netflix o ascoltare musica in streaming potrebbe risultare facile, ma per quanto riguarda il gaming risulta difficile. Se avete il pallino per la risoluzione dello schermo e la densità di pixel, allora vi deluderà, ma lo schermo non ha mai ferito la nostra fruizione.

L’alleanza Nokia-Microsoft non è pienamente rappresentata sul Lumia 830, ma è certamente un inizio di passaggio di redini a Microsoft, che comunque dovrà lavorare molto su nuovi device per ottenere, stabilire e imporre definitivamente il proprio brand sugli smartphone.

Che cosa ci piace

  • Buon mix tra plastica e metallo
  • La fotocamera Pureview e le sue funzionalità
  • Glance Screen, un modo intuitivo per accedere alle notifiche
  • Cortana è diventata più intelligente

Che cosa non ci piace

  • La potenza del processore è datata
  • La confusione nel Windows Store
  • Lo speaker posteriore distorce il sonoro