Office 2016 per Mac: tutte le novità e le caratteristiche

Il release definitivo di Office 2016 per Mac è già disponibile per tutti gli utenti Office 365 e, ad una prima prova, i progressi rispetto a Office 2011 sono netti. Fino a pochi giorni fa gli utenti Office 365 potevano usare solo Office 2011, rilasciato nel 2010 e con parecchi limiti, soprattutto per chi era costretto ad alternare PC e Mac. Ci sono voluti cinque anni ma l’attesa è stata ripagata. Office 2016 per Mac è stato completamente riscritto passando dall’ormai obsoleto Carbon al più moderno framework Cocoa. Vediamo insieme tutte le novità e caratteristiche di Office 2016 per Mac.

Office 2016 per Mac: tutte le novità e le caratteristiche

A livello grafico si nota subito una coerenza e una continuità dell’interfaccia rispetto, sia a Office 2013 di Windows, sia alle versioni Mobile o già presenti su Mac, da cui eredita la visualizzazione a schermo intero e gesti Multi-Touch. Si è poi cercato di ripulire gli elementi superflui e semplificare i funzionamenti, a partire dalla Ribbon. Ridisegnata e con la possibilità di personalizzarla con comandi di avvio veloce, ora offre più funzioni ma meno gruppi, risultando così più intuitiva rispetto alla versione precedente.

Novità anche per quanto riguarda le sei applicazioni che lo compongono: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, e OneNote. Una è puramente estetica: di default ogni applicazione ha un colore (blu per Word, verde per Excel ecc…) ma è possibile uniformarle con una più sobria schermata grigia. Per il resto sono state tutte ottimizzate, hanno nuove interfacce e sono supportate dai Retina display.

Office 2016 per Mac: aumenta la compatibilità con altre piattaforme
Office 2016 per Mac: aumenta la compatibilità con altri dispositivi e con Office 2013

Office 2016 per Mac: le novità e caratteristiche delle applicazioni

Se analizziamo le singole applicazioni, tutte sono state migliorate, ereditando soluzioni di Microsoft Office. Si è lavorato molto sull’integrazione con i servizi cloud e ora è più semplice ritrovare online contenuti sincronizzati in locale.

In Word di Office 2016 per Mac ora si possono ingrandire e rimpicciolire più facilmente i testi, mescolare stili e personalizzare i contenuti. Inoltre sono disponibili strumenti integrati che consentono di condividere e rivedere i documenti. Più persone possono lavorare contemporaneamente allo stesso file e inserire commenti in thread in punti specifici del documento.

In Excel di Office 2016 per Mac sono state introdotte le tabelle Pivot con opzione “Slicers”, già presente in Windows e utilissima per analizzare e filtrare grandi quantità di dati. È stato inoltre introdotto il  il componente aggiuntivo Strumenti di analisi per eseguire complesse analisi statistiche o tecniche.

Power Point di Office 2016 per Mac migliora, invece, a livello di visualizzazione delle slide. Intanto si può personalizzare il formato, senza deformare immagini e testo, ed è stato introdotto l’adattamento automatico dal formato 4:3 a 16:9. Inoltre, anche su Power Point è possibile inserire in punti specifici del documento commenti in thread.

OneNote di Office 2016 per Mac è ora accessibile da qualsiasi dispositivo. Inoltre, attraverso un efficace motore di ricerca è possibile trovare facilmente ciò che si sta cercando. A livello di formattazione, ai testi si possono applicare grassetti, corsivi, sottolineature e anche inserire immagini e tabelle. E tutti i contenuti di OneNote sono condivisibili con altri utenti.

Le applicazioni di Office 2016 per Mac: Excel, OneNote, Outlook, Word e PowerPoint
Le applicazioni di Office 2016 per Mac: Excel, OneNote, Outlook, Word e PowerPoint

Office 2016 per Mac: novità e caratteristiche di Outlook

Outlook di Office 2016 per Mac ha un nuovo database: localizzato nella cartella Libreria, ora è più moderno e gestibile. Anche a livello di configurazione di più account non ci sono particolari problemi. Outlook e Exchange di Office 365 utilizzano entrambi IMAP quindi la compatibilità è perfetta. Per accedere basta immettere password e indirizzo mail e per trasferire email da un account exchange a un account outlook o hotmail è sufficiente trascinare il messaggio.

Per gli account Gmail, invece, bisogna creare una nuova password perché Outlook di Office 2016 per Mac, non supporta le stesse opzioni di autenticazione di Google. Nessun problema per il protocollo POP, che è perfettamente supportato.

Una delle caratteristiche fondamentali di Outlook di Office 2016 è però la possibilità di avere un’unica cartella di posta inviata, una di posta in arrivo, una per il cestino e una per le bozze per più account, in modo da poter gestire più indirizzi mail in una sola schermata. Se invece si preferisce visualizzare i messaggi separatamente, basta disattivare l’opzione relativa alle cartelle condivise.

Office 2016 per Mac e Microsoft Office: aumenta la compatibilità
Office 2016 per Mac e Microsoft Office: più compatibili e funzioni simili

 Office 2016 per Mac e Microsoft Office: la novità è la compatibilità

La principale sorpresa sono però la compatibilità e continuità tra Office 2016 per Mac e Microsoft Office. I due Office si connettono direttamente attraverso i servizi cloud OneDrive, OneDrive for Business e SharePoint. Per gli altri cloud, come Dropbox o Google Drive è necessario sincronizzare i file in una cartella locale e aprirli da qui.

Office 2016 per Mac riprende anche molte caratteristiche di Office 2013 tra cui i temi (ad esempio: stili, font, colori applicabili ai documenti) e i riquadri delle attività con cui si accede facilmente ai comandi che non si trovano nel Ribbon. Uno stesso file aperto in Office 2016 o in Office 2013 non crea alcun problema di compatibilità.

Inoltre anche le scorciatoie sono state uniformate: si possono usare quelle comuni o quelle tipiche di Mac o Windows. Un esempio: ora anche su Office per Mac è possibile fare copia e incolla con CTR+C ma rimane sempre valida anche l’alternativa Mac Comando + C.

Office 2016 per Mac sarà acquistabile in licenza singola a partire da settembre. Nel frattempo è disponibile per gli utenti che utilizzano Office 365 che, accedendo con il proprio account, possono scaricare e installare la nuova versione. Il vantaggio è che ogni utente può installare fino a un massimo di 5 Office 2016, sia su PC, sia su Mac. Ciò significa che all’interno di un unico computer possono essere installati sia Office 2016 per Mac, sia Office 2013. Per gli studenti, Office 2016 per Mac è disponibile gratuitamente o con modalità agevolate su office.com.