Panasonic DMR-BWT745EC: il compagno di Tv HD e ultraHD

Il Panasonic DMR-BWT745EC è molto più di un semplice lettore Blu-ray. Si tratta di un apparecchio multifunzione in grado di registrare, copiare, digitalizzare e riprodurre numerosi tipi di file multimediali, sia da periferiche esterne sia attraverso il suo hard disk interno da 500 Gb, capace di ospitare fino a 129 ore di registrazioni in qualità Full HD a 8 Mbps.

Grazie al doppio decoder incorporato, che consente di registrare due programmi contemporaneamente e al sofisticato upscaler 4k, Panasonic DMR-BWT745EC è il compagno ideale dei nuovissimi tv UltraHD, dove anche i tradizionali contenuti HD potranno beneficiare della risoluzione 4k con un livello di definizione sorprendente. La dotazione di questo dispositivo è ancora lunga: dalle funzioni Smart Tv alla connettività con di dispositivi mobili, scopriamo insieme tutti i segreti di questo Panasonic DMR-BWT745EC.

Panasonic DMR-BWT745EC, le caratteristiche: Upscaling 4K e Chroma Processing adattivo

Panasonic DMR-BWT745EC: un concentrato di caratteristiche tecnologiche
Panasonic DMR-BWT745EC: un concentrato di caratteristiche tecnologiche

Una delle funzioni più interessanti di questo Panasonic DMR-BWT745EC consiste nell’upscaling 4k. Sostanzialmente, a prescindere dalla risoluzione della sorgente video, ogni singolo fotogramma viene isolato, analizzato ed elaborato, per ottenere una risoluzione complessiva dell’immagine di 3840 x 2160 pixel (UHD). Magia? Non proprio: l’upscaler si occupa di analizzare tutti i parametri di ogni singolo pixel dei diversi fotogrammi, ricostruendo grazie a un sofisticato algoritmo i pixel mancanti e aumentando così la risoluzione fino allo standard 4k.

Una caratteristica indispensabile soprattutto in questo periodo, caratterizzato dall’abbondanza di TV 4k ma da una ancora scarsa offerta di contenuti in risoluzione UHD. Il risultato è notevole, anche se bisogna sempre ricordare che si tratta di un adattamento e che qualche piccola imprecisione di immagine può sempre scappare.

Altra interessante caratteristica è fornita dall’Adaptive Chroma Processing: durante la riproduzione dei contenuti video, i singoli pixel vengono puliti e migliorati nella gamma cromatica, allo scopo di restituire immagini più nitide, vivide, e dai colori reali.

Function Menù, tutto il Panasonic DMR-BWT745EC a portata di telecomando

Attraverso il Function Menù è possibile esplorare tutte le funzioni del Panasonic DMR-BWT745EC
Attraverso il Function Menù è possibile esplorare tutte le funzioni del Panasonic DMR-BWT745EC

Il Function Menù rappresenta il cuore del sistema multimediale offerto dal Panasonic DMR-BWT745EC. Per richiamarlo sullo schermo, è sufficiente premere in qualsiasi momento l’apposito tasto del telecomando: la grafica (non proprio accattivante, con il suo sfondo uniforme grigio chiaro) mostra in modo organico tutte le funzioni del dispositivo, raggruppate efficacemente in una griglia di 9 icone quadrate:

  • Periferica
    Da qui è possibile selezionare i contenuti delle diverse periferiche collegabili al Panasonic DMR-BWT745EC: chiavette USB, Hard Disk esterni, schede SD e ovviamente il lettore Blu-ray, da cui è possibile anche copiare foto, video e musica sull’Hard Disk interno o su altri device esterni.
  • TV Guide
    La guida incorporata offre un elenco dettagliato circa la programmazione dei vari palinsesti, con tanto di visualizzazione settimanale dei programmi. Da qui è inoltre possibile impostare la registrazione automatica dei programmi, attraverso la funzione Timer.
  • Registrazione Timer
    Questa funzione mostra un riepilogo di tutte le registrazioni programmate, con la possibilità di modificarle, annullarle o inserirne di nuove. Il Panasonic DMR-BWT745EC permette di programmare fino a un massimo di 32 registrazioni in modalità Timer.
  • Il menù del Panasonic DMR-BWT745EC è pratico e funzionale, ma richiede un minimo di pratica per prendere confidenza
    Il menù del Panasonic DMR-BWT745EC è pratico e funzionale, ma richiede un minimo di pratica per prendere confidenza

    Servizio Rete
    Il ricco menù “Servizio Rete” trasforma il Panasonic DMR-BWT745EC in una Smart TV di ultima generazione, utilizzano come base il sistema Viera Connect già sperimentato con successo sui TV lcd della casa giapponese. Ecco allora apparire le griglie delle applicazioni, grazie alle quali sarà possibile navigare su Youtube, Twitter, Daily Motion, Picasa, navigare sul web o scaricare numerose altre app attraverso lo store Panasonic.

  • Contenuti su HDD
    Da questa sezione, è possibile consultare l’elenco delle registrazioni e dei contenuti memorizzati sull’Hard Disk interno da 500 Gb.
  • Rete Domestica
    Per chi desidera condividere contenuti multimediali su tutti i dispositivi di casa, Rete Domestica rappresenta una funzione irrinunciabile. Grazie a una rete Wi-Fi è possibile realizzare una condivisione point-to-point dal Panasonic DMR-BWT745EC a un secondo dispositivo, con il client DLNA è possibile accedere e riprodurre i contenuti multimediali presenti nella rete domestica econ la funzione Miracast il contenuto di smartphone e tablet viene visualizzato direttamente sul TV. Una connettività a 360°.
  • Impostazioni
    Dalla sezione Impostazioni è possibile impostare e personalizzare a piacimento il Panasonic DMR-BWT745EC, attraverso differenti sotto-sezioni: Impostazioni di base (per impostare le preferenze legate alla sintonizzazione dei canali, alla modifica dei preferiti, al parental control, alle preferenze di riproduzione dei contenuti, alla connessione internet etc…), Registrazione Remota, Sfondo, Gestione Dati BD-Video.
  • Guarda TV
    Da qui, è possibile accedere a tutti i canali identificati dal decoder e memorizzati nel dispositivo, navigando attraverso differenti categorie (canali standard, canali HD, canali in chiaro, canali a pagamento, radio).
  • Copia Video
    Per trasferire rapidamente un video da un hard disk (interno o esterno) a un disco DVD o Blu-ray, è possibile utilizzare questa voce di menù. Analogamente, è possibile riversare un flusso video proveniente da una videocamera direttamente su Hard Disk o Blu-ray. Attraverso il menù delle impostazioni, è possibile specificare diversi parametri legati alla qualità e ai formati di registrazione.

Panasonic DMR-BWT745EC, tutta l’integrazione con il mondo mobile

DIGA Player fa sbarcare le funzioni del Panasonic DMR-BWT745EC su smartphone e tablet
DIGA Player fa sbarcare le funzioni del Panasonic DMR-BWT745EC su smartphone e tablet

Grazie alla app Diga Player (disponibile per Apple e Android), smartphone e tablet diventano la naturale estensione del Panasonic DMR-BWT745EC. Dai dispositivi mobili sarà possibile controllare le registrazioni, impostarne di nuove, gestire quelle programmate e controllarle in tutto e per tutto, grazie anche alla possibilità di consultare la guida Tv integrata direttamente dal display del dispositivo mobile.

Il vincolo, ovviamente, è quello di essere connessi a internet o alla rete domestica per poter gestire da remoto il Panasonic DMR-BWT745EC.

Grazie ai servizi di integrazione offerti da Miracast, poi, lo schermo di smartphone e tablet può essere sostituito da quello del Tv. Lo standard Miracast consente infatti di “copiare” lo schermo dei dispositivi mobili su quello del Tv, dando così la possibilità di visualizzare senza l’uso di cavi foto, video documenti e di poter persino giocare ai videogiochi installati nello smartphone o tablet collegato.

Registrare 2 programmi contemporaneamente con il doppio decoder del Panasonic DMR-BWT745EC

Il Panasonic DMR-BWT745EC può registrare contemporaneamente 2 programmi TV grazie al doppio decoder incorporato
Il Panasonic DMR-BWT745EC può registrare contemporaneamente 2 programmi TV grazie al doppio decoder incorporato

Per quanto riguarda la registrazione di contenuti, il Panasonic DMR-BWT745EC offre eccellenti caratteristiche, come quella di poter registrare contemporaneamente due canali (grazie al doppio decoder incorporato) ma anche qualche pecca.

La registrazione timer, per esempio, offre la possibilità di programmare fino a 32 registrazioni, con la possibilità di ripeterle settimanalmente ma non giornalmente. Chi avesse l’esigenza di registrare tutti i giorni alla stessa ora il medesimo programma, si vede quindi costretto a impostare 7 registrazioni settimanali, non potendo impostare un’unica registrazione timer giornaliera.

Da segnalare, inoltre, l’assenza di decoder DVB-T2, il nuovo standard destinato a soppiantare nel breve termine lo standard DVB-T dei decoder digitali terrestri ad oggi sul mercato. Fatti salvi questi difetti, il Panasonic DMR-BWT745EC offre eccellenti performance di registrazione.

Oltre alle normali trasmissioni televisive (da segnalare la possibilità di registrare un programma TV e, in qualsiasi momento, riguardarlo dall’inizio continuando la registrazione fino al suo termine previsto), grazie al convertitore digitale-analogico integrato è possibile registrare flussi video da sorgenti esterne, come decoder satellitari, videoregistratori VCR o lettori DVD, collegati tramite le vecchie prese Scart.

A livello qualitativo, la risoluzione delle registrazioni è pari a quella della sorgente. Prima di ogni registrazione (oppure anche successivamente), è possibile convertire i flussi video memorizzati sull’Hard Disk interno in formati compressi, per guadagnare spazio. Queste operazioni vengono svolte dal Panasonic DMR-BWT745EC quando si trova in modalità stand-by, andando così a incrementare lo spazio disponibile all’interno del dispositivo.

Panasonic DMR-BWT745EC, un eccellente lettore/registratore Blu-ray

Panasonic DMR-BWT745EC offre un'eccellente esperienza audiovisiva con Blu-ray, DVD e flussi video di qualsiasi tipo
Panasonic DMR-BWT745EC offre un’eccellente esperienza audiovisiva con Blu-ray, DVD e flussi video di qualsiasi tipo

Il Panasonic DMR-BWT745EC integra un lettore Blu-ray, CD e DVD con funzionalità avanzate, tipiche dei dispositivi di fascia alta del mercato. Una volta inserito il disco nel lettore (da segnalare il meccanismo di apertura che lascia scorrere verso il basso l’intero pannello frontale del Panasonic DMR-BWT745EC, con un buon effetto scenico), per ogni contenuto video è possibile selezionare le tracce audio, video e i sottotitoli disponibili, regolare colore, contrasto, nitidezza, luminosità, rumore dell’immagine e agire sui parametri audio, soprattutto grazie al Dialogue Enhancer che agisce sul canale audio centrale per ridurre il rumore di fondo e migliorare il sonoro nelle sequenze parlate.

Qualora lo si desiderasse, è possibile attivare il convertitore 2D/3D per visualizzare qualsiasi film in formato tridimensionale (funzione presente anche durante la visione dei normali canali TV).

In questo caso, sarà possibile accedere a impostazioni aggiuntive per regolare la profondità dell’effetto tridimensionale, adattandole al tipo di schermo del TV (piatto o curvo) e il livello di definizione. Anche durante la riproduzioni di contenuti fotografici e musicali, è possibile impostare differenti regolazioni per quanto riguarda la qualità dell’immagine e dell’audio, analogamente a quanto avviene attraverso il Function Menù.

Ottima anche la compatibilità con i formati audio e video: con il Panasonic DMR-BWT745EC è difficile trovare un formato non compatibile, dando così la possibilità di visualizzare qualsiasi file sul display del televisore. Grazie ai codec incorporati, è possibile riprodurre anche il formato MKV e AVC in formato standard o HD oppure le fotografie 3D.

Panasonic DMR-BWT745EC, le funzioni Smart e la navigazione web

Il menù del Panasonic DMR-BWT745EC permettere di accedere a numerosi canali smart, come Youtube
Il menù del Panasonic DMR-BWT745EC permettere di accedere a numerosi canali smart, come Youtube

La grafica dei menù del Panasonic DMR-BWT745EC non brilla certo per design ma ha il pregio di mostrare in maniera semplice e immediata tutte le funzioni disponibili. Come nel caso delle funzionalità Smart Tv, accessibili dal Function Menù attraverso la voce Servizio Rete (per utilizzare queste funzionalità è necessario essere connessi a una rete internet, sia essa wireless o cablata).

Da questo pannello, si può accedere innanzitutto al browser internet. Come per tutte le smart tv presenti in commercio, la navigazione risulta poco agevole attraverso i telecomandi tradizionali, come nel caso di questo Panasonic DMR-BWT745EC. Digitare un indirizzo web e muovere il cursore sullo schermo sono operazioni che, in mancanza di mouse o touchpad, richiedono un minimo di pratica prima di poter essere fatte in modo veloce.

Il browser internet è completo e reattivo, con la possibilità di ingrandire o ridurre le pagine, salvarle nei preferiti e impostarle come homepage. Tutti i comandi sono raccolti in una barra nella parte alta dello schermo, insieme all’onnipresente guida in linea e al pannello di ricerca Google, sempre presente durante la navigazione. Nel complesso, navigare sul web con il Panasonic DMR-BWT745EC non è poi così male, una volta che ci si abitua all’utilizzo del telecomando.

Panasonic DMR-BWT745EC, connettività e accessori

La connettività del del Panasonic DMR-BWT745EC è completa, ma un maggior numero di porte sarebbe stato auspicabile
La connettività del del Panasonic DMR-BWT745EC è completa, ma un maggior numero di porte sarebbe stato auspicabile

Sotto il profilo della connettività, il Panasonic DMR-BWT745EC non brilla certo per quantità di porte disponibili. Sono disponibili due porte USB 2.0 (una frontale e una posteriore), un’uscita HDMI 1.4 (compatibile con lo standard 1080/24p), una porta ethernet (è presente anche un modulo Wi-Fi integrato), ingresso video composito, uscita audio analogica e coassiale, uscita audio digitale, porta Scart e porta per schede SD. In questo caso, una o più porte HDMI aggiuntive si sarebbero rivelate utili per migliorare la connettività del dispositivo.

Nonostante questo appunto, non si può che rimanere soddisfatti di un prodotto come il Panasonic DMR-BWT745EC, che compensa questo piccolo difetto con le numerose caratteristiche e funzionalità già elencate, sia in ambito di registrazione/riproduzione che di contenuti smart integrati.

A voler trovare un’ulteriore pecca, il telecomando in dotazione risulta essere un po’sottotono per un dispositivo di questo livello. Al di là del colore scelto (il telecomando nero stona un po’ se appoggiato accanto alle plastiche grigio-argento del Panasonic DMR-BWT745EC), avremmo preferito l’inserimento di un trackpad per facilitare la navigazione web e rendere più intuitivo l’utilizzo delle funzionalità avanzate. Si tratta, comunque, di un difetto marginale, che si tende a dimenticare dopo aver preso un po’ di dimestichezza con il sistema.

Panasonic DMR-BWT745EC: un prodotto ottimamente riuscito, ma non perfetto

Panasonic DMR-BWT745EC è un ottimo prodotto, completo e con molte caratteristiche utili
Panasonic DMR-BWT745EC è un ottimo prodotto, completo e con molte caratteristiche utili

Il Panasonic DMR-BWT745EC risulta essere un ottimo dispositivo, capace di abbinare a un eccellente lettore/registratore Blu-ray dalle caratteristiche evolute un eccellente sistema di registrazione e archiviazione.

Certo, un hard disk più capiente (magari da 1 Tb), la possibilità di programmare registrazioni giornaliere e un decoder digitale terrestre di ultima generazione (DVB-T2) avrebbero consentito a questo prodotto di rasentare la perfezione, ma anche così il Panasonic DMR-BWT745EC riesce a difendersi ottimamente in un mercato difficile.

Non si tratta di un semplice PVR (Private Video Recorder) ma nemmeno di un lettore Blu-ray o un banale sistema per accedere a contenuti smart. Al contrario, si tratta di un prodotto capace di unire tutte queste caratteristiche in modo funzionale, semplice ed efficace. Il prezzo, forse, risulta un po’elevato (599,99 Euro) ma nel complesso il Panasonic DMR-BWT745EC risulta essere uno strumento davvero utile per potenziare e migliorare la vita digitale di qualsiasi utente.

Pro:

  • Doppio decoder DVB-T integrato
  • Registrazione contemporanea di due programmi TV
  • Funzionalità Upscaling 4k
  • Ricco supporto di formati, dischi e file compatibili (praticamente, tutti quelli presenti sul mercato)
  • Funzionalità smart TV di buon livello
  • Connettività con più televisori, smartphone e tablet grazie alla rete Wi-Fi

Contro:

  • Manca il manuale d’uso all’interno della confezione (ma lo si può comunque scaricare da qui)
  • Il menù richiede una prima fase di apprendimento per imparare il funzionamento delle numerosissime caratteristiche offerte
  • Presenta un’unica uscita HDMI
  • Non è possibile impostare una registrazione giornaliera dei programmi
  • Manca un telecomando con trackpad
  • Prezzo leggermente elevato (599,99 Euro)