PC Hp Pavilion x360: la piccola perla

PC Hp Pavilion x360. Ibrido. Due in uno. Tablet-laptop. Da quando l’interfaccia “touch” di Windows 8 è sbarcata sul mercato, si è registrata un’improvvisa “rinascita” di questi dispositivi. Nei negozi non è raro vedere scaffali e scaffali popolati da questi “mini”, come Acer Aspire Switch 10, Lenovo IdeaPad Yoga e Dell XPS11. E, tra questi, anche il PC Hp Pavilion x360.

PC Hp Pavilion x360: il giusto compromesso fra prestazioni e prezzo

PC Hp Pavilion x360: il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni
PC Hp Pavilion x360: il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni.

 

Sebbene la dicitura x360 faccia pensare a una macchina da gioco piuttosto che ad un pc portatile, questa macchina risulta ideale per chi è alla ricerca di leggerezza e dimensioni contenute. Sotto la scocca trovano posto una CPU a basso consumo Intel Celeron, un monitor da 11,6 pollici e (non da ultimo) un prezzo di listino relativamente contenuto di 399 euro.
I colori disponibili sono il classico silver e un moderno rosso, che rivestono la parte esterna della macchina con plastiche opache che lasciano posto, attorno allo schermo, ad un’elegante cornice nera lucida. Per comprendere le ragioni del nome Hp Pavilion x360 è sufficiente aprire lo schermo e portarlo a fine corsa: da normale laptop, lo schermo può ruotare fino ad appoggiarsi sulla parte posteriore dello chassis, ruotando appunto di circa 360°.
All’interno della sua scocca di 22mm di spessore trovano posto un disco rigido da 500Gb, 4Gb di RAM e due speakers Beats Audio (come in molte macchine HP).

PC Hp Pavilion x360: ripiegando lo schermo, il laptop si trasforma in un tablet.
PC Hp Pavilion x360: ripiegando lo schermo, il laptop si trasforma in un tablet.

Mediamente compatto

Nel complesso il PC Hp Pavilion x360 risulta compatto, sebbene non troppo sottile. Attorno allo schermo da 11,6 pollici e 1366×768 pixel di risoluzione è presente molto spazio inutilizzato – cosa che, dall’altro lato, consente alla tastiera di poter occupare maggiore spazio risultando quasi una full-size.
Lo spessore non è comunque eccessivo, sebbene lontano da altre macchine super-sottili: considerato il peso di 1,4 kg, il PC Hp Pavilion x360 risulta essere il 40% più pesante del MacBook Air da 11 pollici. Nel complesso però non è possibile lamentarsi più di tanto: il rapporto dimensioni/peso lo colloca ancora tra i computer leggeri, la qualità costruttiva risulta buona salvo una leggera flessione del coperchio nel momento in cui viene aperto.
In termini di connettività la dotazione è buona, con una porta USB 3.0 e due USB 2.0, uscita HDMI, Ethernet, slot SD Card e ingresso microfono/cuffie da 3,5 mm. Sulla cornice dello schermo è inoltre presente un bilanciere per il controllo del volume, particolarmente utile durante l’uso in modalità tablet.

PC Hp Pavilion x360: dimensioni contenute e 22mm di spessore.
PC Hp Pavilion x360: dimensioni contenute e 22mm di spessore.

Specifiche tecniche

Malgrado il costo e le dimensioni, quando si parla di prestazioni il PC Hp Pavilion x360 non brilla più di tanto.
Il cuore della macchina è rappresentato da un processore dual-core Intel Celeron N2820 a 2,13Ghz (aumentabili a 2,39 Ghz in caso di utilizzo di applicativi “pesanti” ed esosi in termini di risorse di sistema). L’incremento, contenuto, non è comunque in grado di portare ad un apprezzabile aumento delle prestazioni.
Nonostante il dual-core e quella che sembrerebbe essere una buona velocità di clock, non è il caso di aspettarsi troppo da questo processore: basato sull’architettura Silvermont, impiegata in altri processori Atom montati su iPad Air e Samsung Galaxy Tab Pro 10.1, il reale vantaggio del Celeron N2820 risiede nel suo bassissimo consumo e, di conseguenza, in una miglior durata della batteria.
La grafica HD Intel è integrata e compatibile con DirectX 11, con una potenza di elaborazione ben lontana dal collocare il PC Hp Pavilion x360 tra le macchine da gioco – la differenza con il chip grafico Iris del MacBook Pro Retina da 13 pollici in questo caso è abissale.
I 4 Gb di RAM rappresentano la dotazione minima per i PC moderni, con una potenza sufficiente per l’utilizzo quotidiano (non intensivo) della maggior parte degli utenti. Il vero collo di bottiglia è rappresentato dal disco rigido da 500Gb e dalla sua velocità di 5400 giri/minuto, capace di rallentare complessivamente le prestazioni del sistema.
Le prestazioni, nel complesso, sono in linea con quanto ci si potrebbe aspettare dal prezzo di listino del PC Hp Pavilion x360, compatibilmente alle sue dimensioni compatte.

PC Hp Pavilion x360: prestazioni in linea con il prezzo.
PC Hp Pavilion x360: prestazioni in linea con il prezzo.

Uno schermo e dotazioni di buon livello

Il display da 11.6 pollici è multi touch, consentendo l’utilizzo del PC Hp Pavilion x360 in modalità tablet. La risoluzione di 1366×768 pixel è perfetta per queste dimensioni. La credibilità delle immagini è aiutata dagli speakers Beats Audio, che spingono questa macchina nella direzione di un PC adatto alla riproduzione di film e contenuti multimediali.
Per chi ha l’esigenza di lavorare online, è presente una porta Ethernet (10/100, non Gigabit) e una connessione Wi-Fi b/g/n. Il Bluetooth 4.0 è supportato, una caratteristica utile che consentirà al PC Hp Pavilion x360 di collegarsi con una vasta serie di dispositivi di nuova generazione ancora in fase di uscita sul mercato.
Come accennato, una porta USB 3.0 e due USB 2.0 permettono di collegare facilmente e velocemente dispositivi esterni per l’archiviazione di file. Una porta HDMI per i video ad alta risoluzione, un lettore di schede SD e un jack da 3.5 mm per le cuffie e il microfono completano la dotazione.

PC Hp Pavilion x360: schermo brillante e dai colori vivaci.
PC Hp Pavilion x360: schermo brillante e dai colori vivaci.

Performance

Benchmark
• 3D Mark: Ice Storm: 14025; Cloud Gate: 1086; Fire Strike: wouldn’t run
• Cinebench 11: CPU: 0.74pts; OpenGL: 5.74fps
• PC Mark 8 Home: 1101
• PC Mark 8 Home Power-Saving Battery: 3 hrs 37 mins

Come era lecito aspettarsi, le prestazioni complessive del PC Hp Pavilion x360 lasciano alquanto a desiderare se testate con i principali software di benchmark. Il punteggio di 0.74 ottenuto con Cinebench risulta essere molto al di sotto di quelli ottenuti da macchine appartenenti alla stessa fascia di prezzo e di mercato, come l’HP Pavilion TouchSmart 15-n070sa. Stesso discorso per la grafica, che consente di poter giocare senza problemi solamente i titoli più basic presenti sul Windows Store.

Utilizzo nel mondo reale

Archiviata la delusione dei punteggi, come si comporta il PC Hp Pavilion x360 nel mondo reale? Le performance limitate rendono inutilizzabili i software più “pesanti”, come quelli di video-editing e di grafica avanzata, oltre come già detto ai giochi di nuova generazione e di tutti quelli che fanno largo uso di grafica 3d. Ma probabilmente, per chi acquista una macchina da 399 euro queste limitazioni non rappresentano un vero problema.
Per l’utilizzo di tutti i giorni l’HP Pavilion x360 risulta perfettamente funzionale, sebbene di tanto in tanto possa apparire stranamente lento. La corposa suite di software aggiuntivi HP di certo non aiuta a migliorare le prestazioni del sistema. Il disco fisso poco performante e il processore contribuiscono a volte ad aumentare l’attesa dopo aver lanciato un comando: scompattare un archivio zip può rappresentare un’operazione sorprendentemente lunga, come a volte il semplice caricamento di un sito web. Si tratta però di attese contenute, non certo catastrofiche.
Il pannello touchscreen è reattivo anche se, una volta richiuso nella modalità tablet “pura”, non risulta eccessivamente ergonomico e comodo mantenendosi comunque funzionale. La tastiera si disattiva automaticamente una volta “ripiegato”, in modo da non avere problemi in caso di pressione accidentale di un tasto.

PC Hp Pavilion x360: la tastiera full-size consente di digitare agevolmente e senza errori.
PC Hp Pavilion x360: la tastiera full-size consente di digitare agevolmente e senza errori.

Carenze della modalità tablet

Peso e dimensioni sono distanti da quelle dei normali tablet anche se, a conti fatti, si tratta di dispositivi molto diversi fra loro: dopo un breve utilizzo è facile accorgersi di come il PC Hp Pavilion x360 non abbia una grande vocazione come tablet.
Anche lo schermo non aiuta, sebbene la risoluzione sia di buon livello: quando lo si guarda di fronte, i colori sono vivi e brillanti. Guardandolo di lato con differenti angolazioni, la qualità cromatica decade mostrando tutti i limiti del monitor.
A livello di usabilità il PC Hp Pavilion dà il meglio di sè in modalità laptop: la tastiera occupa il 97% delle tastiere tradizionali full-size, risultando quindi comoda e funzionale. I tasti hanno una corsa relativamente breve e presentano un buon feedback tattile, dando la possibilità all’utente di scrivere velocemente e sena intoppi. Il trackpad svolge bene il suo lavoro, è reattivo e riconosce bene gli input multi-gesture. Gli speaker Beats Audio svolgono egregiamente il loro lavoro, con un suono chiaro e potente degno di macchine di fascia superiore.

PC Hp Pavilion x360: nella versione tablet si evidenziano i limiti ergonomici del dispositivo.
PC Hp Pavilion x360: nella versione tablet si evidenziano i limiti ergonomici del dispositivo.

Batteria mediocre

Purtroppo, nonostante un processore risparmioso il PC Hp Pavilion x360 non brilla per durata della batteria. Complessivamente l’autonomia si assesta al di sotto delle 4 ore per un utilizzo-tipo che include la videoscrittura, la navigazione web e la chat video. Anche in questo caso, il risultato non è disastroso ma nemmeno al livello di molte macchine della concorrenza che arrivano a superare il muro delle 6 ore di autonomia.
Gli ibridi laptop/tablet come il Pavilion x360 stanno iniziando a tracciare una nuova strada nel mercato dei computer: in questo settore esistono alternative con componenti high-end (come il Dell XPS 11) e macchine votate al risparmio (Aces Aspire Switch 10). Il PC Hp Pavilion x360 si colloca verso la fascia più bassa, come una macchina economica e senza troppe pretese. La parola chiave che meglio descrive questa macchina è “compromesso”: design accattivante, un prezzo tutto sommato contenuto e una buona usabilità, condita però da prestazioni generali mediocri e tanti rallentamenti.

PRO:

Design
Usabilità
Prezzo

CONTRO:

Prestazioni
Schermo
Tablet poco ergonomico