Proteggere Whatsapp. Più privacy di chat, profilo e notifiche

Le chat di WhatsApp sono qualcosa in più di semplici chat. Lo sappiamo. Condividiamo ogni giorno foto, video, dettagli dei nostro conti in banca, contatti e tanto altro, compresi i nostri dati sensibili. Se pensate di essere al sicuro all’interno di una chat, vi sbagliate di grosso. E’ fondamentale proteggere Whatsapp. Per questo dedichiamo una guida per aumentare la privacy di chat, profilo e notifiche.

Proteggere Whatsapp. Più privacy per chat, profilo e notifiche

Vi consigliamo, quindi, di adottare dei sistemi di protezione per assicurarvi una prosecuzione tranquilla nei chiacchiericci di ogni giorno. WhatsApp ha annunciato da poco che ogni mese ci sono circa 700 milioni di utenti attivi, e questi inviano circa 30 miliardi di messaggi al mese. Un numero enorme di informazioni personali passano attraverso questi messaggi e, anche se WhatsApp cripta tutti i messaggi e informazioni, è meglio mettersi al sicuro. Ecco alcuni consigli.

Proteggere Wahtsapp. Bloccare WhatsApp

Uno dei consigli migliori è quello di bloccare WhatsApp con una password o un PIN. L’applicazione, in sé, non offre tale funzione, ma ci sono terze App che possono farlo. Sembra una misura estrema, ma nel caso in cui perdeste il vostro telefono, è meglio prevenire che qualcuno possa accedere alle vostre chat. Messenger e Chat Lock, Lock for WhatsApp e Secure Chat sono tre applicazioni Android che attivano questa funzionalità.

Proteggere Wahtsapp. Bloccare il salvataggio delle foto sull’album del telefono

È giusto presumere che, a volte, i toni della conversazione possano assumere livelli molto intimi e personali. Se state condividendo foto di questo genere con il vostro partner, l’ultima cosa che volete è che tali foto compaiano nel foto album del telefono, mentre un vostro amico sta scorrendo le foto delle vostre vacanze.

Su iPhone è molto semplice: andate in Impostazioni del telefono, selezionate il menu Privacy, Foto e deselezionate WhatsApp dalla lista di applicazioni le cui foto vengono salvate automaticamente nell’album.

Gli utenti Android devono fare qualche passaggio in più. Utilizzando un’applicazione apposita come ES File Explorer, cercate le cartelle Immagini e Video di WhatsApp. Create un file all’interno chiamato “.nomedia”. Questo impedirà ad Android di cercare in queste cartelle.

Un secondo passaggio: se impedite a WhatsApp di salvare le foto nell’album e bloccate l’applicazione come scritto al punto uno, avrete due livelli di sicurezza se subìte un furto o un attacco hacker. Ma non siamo ancora arrivati al 100%.

Come proteggere Whatsapp: dalle impostazioni si può impedire di salvare le foto scambiate nella propria galleria immagini
Come proteggere Whatsapp: dalle impostazioni si può impedire di salvare le foto scambiate nella propria galleria immagini

Proteggere Wahtsapp. Nascondere il vostro ultimo accesso

Non siete sicuri di volere che i vostri amici sappiano quando siete online o offline? Certo non è un’informazione vitale, ma se qualche truffatore conosce già qualcosa di voi, aggiungere quest’altro dato potrebbe tornargli utile – se siete svegli o no, a casa o all’estero, usciti dal cinema o scesi dall’aereo… Oppure preferite che i vostri contatti, specialmente colleghi e boss, non sappiano che state controllando WhatsApp mentre siete al lavoro.

Potete disabilitare tale informazione o decidere chi può visualizzarla andando nel menu Profilo di WhatsApp su Privacy per Android, iOS, Windows o Blackberry. Ricordate, però, che se disattivate questa informazione, non sarete in grado di vedere l’“ultimo accesso” degli altri.

Come proteggere Whatsapp: : le impostazioni della privacy per mostrare o meno la foto profilo e l'ultimo accesso
Come proteggere Whatsapp: : le impostazioni della privacy per mostrare o meno la foto profilo e l’ultimo accesso

Proteggere Wahtsapp. Nascondere le spunte di visualizzazione

Quando aprite una notifica di Whatsapp, chi vi ha inviato il messaggio visualizza le due spunte in blu, sapendo che oltre ad averlo ricevuto lo avete anche letto. Se non volete che questo accada, potete disabilitare l’opzione. Potete farlo all’interno della stessa applicazione, andando in Impostazioni, Accounts, Privacy e deselezionare l’opzione Lettura notifiche.

Proteggere Wahtsapp. Impedire l’accesso alla foto profilo

State utilizzando la stessa foto del profilo Facebook, LinkedIn o Twitter? La foto è anche sul vostro profilo sul sito aziendale? Se è così, e condividete pubblicamente la foto su WhatsApp, chiunque con cui abbiate aperto una chat, anche se avete risposto a un messaggio errato, può scaricare la foto e utilizzare Google Image Search per avere tutte le informazioni velocemente. Selezionate quindi la condivisione della foto profilo soltanto con i vostri contatti, nel menu Privacy.

Proteggere Wahtsapp. Attenzione alle truffe

WhatsApp non vi contatterà mai attraverso l’applicazione; non invierà mai e-mail, messaggi vocali, pagamenti da effettuare, modifiche, foto o video, a meno che non siate voi a iniziare i rapporti con una e-mail al servizio di supporto. Qualsiasi cosa che vi offra una sottoscrizione gratuita, proposta da WhatsApp, o che vi incoraggi a cliccare su un link per salvaguardare il vostro account è una truffa e non bisogna dare attenzione.

Proteggere Wahtsapp. Disattivare WhatsApp in caso di smarrimento

WhatsApp offre semplici e efficaci strumenti per tenere sotto controllo il vostro account nel momento in cui subìte un furto o smarrite il vostro smartphone. Così come il blocco della vostra SIM, WhatsApp consiglia di attivare immediatamente il vostro profilo con il vostro numero di telefono su un altro smartphone, con un cambio di SIM. L’applicazione, infatti, può essere usata soltanto da un telefono alla volta: così facendo, bloccate immediatamente l’utilizzo sul vostro vecchio smartphone. Se non fosse possibile, WhatsApp può bloccare il vostro account.

Proteggere Wahtsapp. Attenzione sugli argomenti

Usate il vostro senso comune per affrontare le conversazioni così come affrontereste qualsiasi altra. Non inviate informazioni personali, se potete evitare, come numeri di telefono, email, indirizzi; non parlate del vostro conto in banca, di codici di sicurezza e dettagli della carta di credito, di numero di passaporto o carta di identità.

Proteggere Wahtsapp. Ricordatevi di effettuare il log-out da WhatsApp Web

WhatsApp ha fatto grandi annunci per la versione Web, che ha reso la vita più facile per chi lavoro al pc. In ogni caso, molti utenti non sanno che si deve effettuare il log out sul browser Chrome e sui browser in versione mobile. Immaginatevi i vostri colleghi mentre leggono su schermo tutte le vostre conversazioni mentre siete a prendere un caffè.

Proteggere Whatsapp: bisogna ricordarsi di effettuare il log out per la versione web dell'app
Proteggere Whatsapp: bisogna ricordarsi di effettuare il log out per la versione web dell’app

Proteggere Wahtsapp. Back-up delle conversazioni

Se la maggior parte delle vostre comunicazioni passano da WhatsApp, e non volete perderle, potete creare un backup. WhatsApp lo fa già di default: voi potete inviare il backup al vostro PC. Con l’ultima versione potete inviare le conversazioni direttamente a Google Drive.