Rete ferroviaria inglese sotto attacco informatico

La rete informatica delle ferrovie inglesi è stata oggetto di vari attacchi hacker negli ultimi 12 mesi. Dave Palmer, il chief technology officer di Darktrace, azienda di sicurezza informatica privata che ha scoperto le minacce, ha dichiarato: “In un’epoca di difese imperfette e reti sempre più complesse, le minacce possono sempre presentarsi ad ogni livello, tutte le imprese possono essere colpite, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore.”.

Chi ha attaccato i sistemi sembrava volesse solo esplorare i sistemi informatici e non tentare di interrompere qualche cosa.

Non è chiaro chi ci sia dietro gli attacchi, ma potrebbe essere una nazione nemica del Regno unito che svolge esercizi di sorveglianza come parte di un classico “spionaggio”, controlli che prevedono l’inserimento in sistemi informatici che si occupano di dati del governo e delle infrastrutture critiche per raccogliere informazioni.

Sergey Gordeychik, un ricercatore di sicurezza di Kaspersky Lab a Mosca, ha detto che gli hacker potrebbero causare  un vero e proprio”caos” se sono riusciti a ottenere l’accesso alla rete ferroviaria. La ricerca ha dimostrato come l’accesso alla rete potrebbe essere usato per modificare il comportamento dei treni in tutto il mondo, compresi i semafori e punti di snodo.

“Potrebbero cambiare i punti di snodo ferroviario quando un treno ci passa sopra” ha spiegato. “I treni potrebbero deragliare e questo potrebbe causare un vero e proprio disastro.

“Al momento, i conducenti sanno di non portare i treni su linee occupate, perché i semafori li avvertono di questo pericolo direttamente, ma se qualcuno potesse cambiare questo comportamento e dare la luce verde quando invece è rossa, i treni potrebbero entrare in collisione. Questo causerebbe il caos.”

Gordeychik ha detto che il problema è particolarmente acuto sulle linee ad alta velocità, dove gli hacker potrebbero cambiare il limite di velocità, con la conseguenza che i treni in corsa andrebbero sicuramente incontro a deragliamenti e danni gravissimi.

“Al momento vediamo un sacco di attività da parte di attaccanti sponsorizzati da Stati esteri. Questa è un tipo di guerra informatica, che sta già succedendo ogni giorno.”

I sistemi ferroviari, in generale, sono stati progettati in modo sicuro: “Gli operatori ferroviari stanno investendo in maggiore sicurezza. I viaggiatori al momento sono al sicuro”