Risparmiare sui costi di tecnologia in azienda

Di Michele Callico

L’azienda, specie in momenti di crisi economica, è perseguitata dall’idea di dover contenere i costi. Perchè non farlo anche nella tecnologia? gli strumenti e le apparecchiature tecnologiche sono fondamentali per l’attività aziendale, e da queste dipende in maniera considerevole anche il successo di un progetto, ma cerchiamo di farlo senza dover spendere troppo.

Per risparmiare sui costi tecnologici in azienda, usate un consulente
Per risparmiare sui costi tecnologici in azienda, usate un consulente

Trovare un consulente – Se cerchiamo una casa, ci rivolgiamo ad una agenzia immobiliare. Così come il nostro commercialista ci aiuta nella compilazione della dichiarazione dei redditi. La stessa cosa dovrebbe avvenire con la tecnologia: un consulente, una persona fidata, può indirizzare l’azienda verso la giusta scelta. Per scegliere il consulente è inutile suggerire di rivolgersi ad aziende qualificate e con un certo numero di anni di attività o di riconoscimenti, molto importante invece tenere a mente delle domande da fare e da farsi, per organizzare bene il discorso:

– Quale specifica tecnologia o prodotto dobbiamo usare per una specifica esigenza aziendale?

– Qual’è l’esperienza del consulente e di altre aziende con quella tecnologia?
– Quali sono i pro e i contro? non solo in termini di costo e guadagni, ma anche conoscenza e tempo?
– Quali sono gli effetti a lungo termine nello scegliere una tecnologia?
– Quale tipo di ritorno puoi aspettarti in termini di denaro, sia nel breve che nel lungo periodo?

Questo tipo di informazioni, aiuteranno certamente ad individuare la giusta attrezzatura, aiuteranno ad evitare perdite di tempo e denaro, o di spendere più del necessario per una gamma di prodotti. Se non avete la possibilità di assumere un consulente, utilizzate internet per quello che serve. Visitate forum dedicati, newsgroup, i siti web dei produttori di computer, stampanti e software aziendali, che vi offriranno una panoramica di idee. Alcuni produttori hanno anche dei forum online, come Kaspersky, produttrice di antivirus per l’azienda, con cui è possibile interagire via forum.

Basarsi sul valore, non solo sul prezzo – Mai e poi mai acqusitare un prodotto aziendale basandosi solo sul costo. Tempo fa la produttrice di pneumatici Bridgestone vendeva delle serie di gomme ad un prezzo molto concorrenziale, anzi, nettamente basso. La Michelen non sapeva come fare: poi venne l’idea. Quanti chilometri facevano le gomme a quel prezzo? La Michelen offrì un prezzo più alto ma un valore doppio rispetto alla concorrenza, e vinse quella sfida.

Lungimiranza. Nei costi aziendali ci vuole lungimiranza
Lungimiranza. Nei costi aziendali ci vuole lungimiranza

Andiamo nel campo della tecnologia. Installare una piccola rete può costare anche solo 100 euro. Ma se prevedete di assumere a breve nuovi dipendenti e dovrete espandere la vostra rete potrebbe costarvi 100 euro iniziali più 300 o 400 per la nuova rete. Non sarebbe stato meglio installare subito la rete aziendale adatta e risparmiare i 100 euro? Pensate al valore delle cose, nel tempo.

Il prezzo di acquisto non è l’unico costo – Oltre a considerare il valore, considerate il prezzo nella sua interezza. Prendete in considerazione il Costo totale di proprietà. Installare una rete di computer ha un costo iniziale, ma voi dovete pensare anche all’amministrazione, alla manutenzione, a piccoli incidenti che potrebbero capitare e capiteranno sicuramente, come insegna la legge di Murphy. Pensate anche al costo delle apparecchiature che serviranno a latere: i costi del cablaggio, o le cartucce delle stampanti, i costi delle licenze dei software e dei loro aggiornamenti.

Valutate le cose con lungimiranza, e provate per credere – Molte aziende comprano tecnologia facendo questi due errori: basandosi sul prezzo più basso, errore, e non considerando il valore a lungo termine delle cose, altro errore. Il detto “Chi più spende, meno spende”, molte volte è veramente azzeccato. Se avete un sito aziendale, potrebbe essere un costo considerato non importante realizzarne una versione per Ipad. Ma ora nel mondo ci sono circa 10 milioni di pezzi, oltre ad Iphone e cellulari. Forse non pare ora, ma in futuro risparmierete, e le aziende che diventano grandi sono quelle che lo hanno capito.

Ovviamente, un discorso così farà storcere il naso a quanti in azienda hanno il compito di contenere i costi. Per non arrivare alle mani con codeste persone, avvaletevi dell’esperienza di altri, utilizzate prodotti in prova, le trial del programmi, il leasing, che molte volte interessa anche i prodotti tecnologici e non solo le auto, in modo da poter avere una idea del funzionamento e della vita degli strumenti che userete.

Risorse e link
– La guida HP per risparmiare sui costi investendo in tecnologia
– L’ipotesi Cloud Computing per risparmiare in azienda