Samsung Galaxy A9. Le caratteristiche in anteprima

Ecco scoperto il velo del nuovo Samsung Galaxy A9, il nuovo smartphone di fascia medio-alta della casa coreana. Dopo mesi di rumors e anteprime, sono stati diffusi i primi benchmark e la scheda tecnica del dispositivo conosciuto con il nome in codice “SM-A9000“, destinato ad arrivare nel 2016 sui mercati occidentali con la dicitura A9. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo nuovo, interessante dispositivo.

Samsung Galaxy A9. Le caratteristiche in anteprima

Non esistono ancora immagini ufficiali del nuovo Samsung Galaxy A9, anche se fonti accreditate hanno parlato di un design premium e di una scocca in metallo, al pari degli smartphone top di gamma presenti sul mercato e della famiglia Samsung Galaxy. Le linee non dovrebbero discostarsi troppo rispetto a quanto già visto sui precedenti dispositivi della famiglia, come il Galaxy A8: design minimale, guscio esterno dai bordi arrotondati, cura per i dettagli e tanto spazio per lo schermo.

Samsung Galaxy A9, ecco alcune foto che mostrano in anteprima il nuovo smartphone (foto: www.mobile-dad.com)
Samsung Galaxy A9, ecco alcune foto che mostrano in anteprima il nuovo smartphone (foto: www.mobile-dad.com)

In questo caso, per il display è stato scelto un pannello da 5,5″ AMOLED Full HD con risoluzione pari a 1080 x 1920 pixel e una densità di 401 ppi, capace di restituire colori vividi e brillanti. Il tutto, ovviamente, protetto da un vetro Gorilla Glass 4.

Samsung Galaxy A9: caratteristiche hardware e software

Samsung Galaxy A9 sarà equipaggiato con un chipset Qualcomm Snapdragon 620, un processore octa core (in configurazione 1x quad core Cortex A72 da 1.8 GHz e 1x quad core Cortex A53 da 1.8 GHz) e una GPU Adreno 510. La dotazione di RAM prevista è di 3 Gb, mentre lo spazio di archiviazione sarà di soli 32 Gb.

Samsung Galaxy A9, la scocca in metallo sarà disponibile in diverse colorazioni (foto: www.mobile-dad.com)
Samsung Galaxy A9, la scocca in metallo sarà disponibile in diverse colorazioni (foto: www.mobile-dad.com)

Non è chiaro, al momento, se il nuovo Samsung Galaxy A9 verrà equipaggiato con uno slot MicroSD per l’espansione dello spazio di archiviazione, fino a un massimo di 128 Gb. Sul fronte del sistema operativo, lo smartphone uscirà dalla fabbrica con Android Lollipop 5.1.1 preinstallato, ma già si prevede nel breve termine un aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow.

Samsung Galaxy A9: caratteristiche della fotocamera

Per la fotocamera principale è stato scelto un sensore da 16 MP con risoluzione 5313 x 2988 pixel, con autofocus e flash LED. Una buona dotazione che va a braccetto con le funzionalità di geo-tag delle foto, touch focus, modalità panorama, riconoscimento facciale e HDR. La fotocamera frontale (5 MP), sempre più importante dopo l’avvento dei Selfie, presenterà funzioni dedicate all’autoscatto. Sarà inoltre possibile catturare video ad alta risoluzione, fino a 1080p a 30 fps/sec.

galaxy-a9-fotocamera
Samsung Galaxy A9, alcuni scatti mostrano un’unica fotocamera “rotante”, ma si tratterebbe solo di un prototipo. Quasi certa la presenza di una doppia fotocamera, frontale e posteriore (foto: www.mobile-dad.com)

Samsung Galaxy A9: caratteristiche di batteria e connettività

Per il comparto batteria il nuovo Samsung Galaxy A9 si affida a un’unità al litio da 3.200 mAh (non removibile), capace di garantire una buona autonomia anche in caso di utilizzo intensivo. A livello di connettività troviamo pieno supporto al Wi-Fi 802.11, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, radio FM, micro USB 2.0, sensore per il rilevamento delle impronte digitali, accelerometro con giroscopio, sensore di prossimità e hotspot mobile

Samsung Galaxy A9: data di uscita e considerazioni

Samsung non ha ancora comunicato quando avverrà il debutto ufficiale di questo nuovo smartphone, e nemmeno il suo prezzo di lancio. Per il mercato asiatico l’ipotesi più probabile è quella di un lancio durante il primo trimestre 2016, per procedere a una distribuzione globale fra il secondo e il terzo trimestre 2016. Samsung Galaxy A9 presenta una dotazione hardware moderna (seppur non eccezionale), in grado di competere ad armi pari con i concorrenti nella fascia medio-alta del mercato smartphone.

I primi benchmark mostrano risultati altamente positivi nei test single-core (grazie in questo caso al nuovo Cortex A.72), che lasciano presagire un funzionamento fluido e senza scatti nel normale utilizzo quotidiano. Un dispositivo moderno, completo e per cui si presuppone un aspetto estetico gradevole, puramente in stile Samsung.