Come scegliere gli altoparlanti per il PC

Scegliere gli altoparlanti o le cuffie da acquistare per il vostro computer può diventare complicato se non vi intendete molto di tecnologia e soprattutto se non si comprende bene il significato dei comuni termini tecnologici. Proprio per questo motivo abbiamo creato un’utile guida che vi aiuterà ad ottenere il massimo della funzionalità audio del vostro computer.

Scegliere gli altoparlanti per il pc: uno sguardo a computer e audio

Dall’introduzione nel 1989 delle schede audio Sound Blaster 1.0, i computer riescono oggi a diffondere suoni di alta qualità rispetto al passato. Il risultato ha portato all’uso combinato di computer e altri hardware di intrattenimento come console di gioco, sistemi stereo e home theater.

Scegliere gli altoparlanti giusti per il proprio PC è fondamentale per avere un suono chiaro e potente
Scegliere gli altoparlanti giusti per il proprio PC è fondamentale per avere un suono chiaro e potente

Le nuove tecnologie messe a punto negli ultimi anni hanno fatto enormi progressi nel campo dei sistemi audio, sia riguardo ai computer sia riguardo ai vari dispositivi: un suono chiaro e potente è la caratteristica principale più ricercata. Per ottenere le massime prestazioni audio dal vostro computer, è necessario acquistare un set di altoparlanti o cuffie di ottima qualità , che siano in grado di fornire un’ampia gamma di suoni soprattutto grazie alle potenzialità della scheda audio integrata nel computer.

Scegliere gli altoparlanti o le cuffie da acquistare per il pc è un’operazione molto importante e da non sottovalutare. Bisogna, infatti, tenere conto sia delle caratteristiche del dispositivo su cui le andrete ad installare sia delle vostre esigenze, valutando se utilizzate il pc prevalentemente per passatempo o per una seria attività lavorativa che richiede nel contempo una buona strumentazione. Inutile, dunque, acquistare degli altoparlanti potenti o delle buone cuffie se il vostro computer non è poi in grado di supportarle. Questa guida all’acquisto può aiutarvi a capire cosa è necessario sapere per scegliere gli altoparlanti o le cuffie e quanto spendere per ottenere la qualità audio che desiderate.

Le diverse combinazioni di altoparlanti e cuffie per PC

Per scegliere gli altoparlanti ideali, o qualsiasi altro prodotto, per il vostro pc, è necessario prima familiarizzare con alcuni termini tecnologici usati comunemente. Gli altoparlanti per computer sono disponibili in una vasta gamma e i più diffusi sono quelli standard formati da due altoparlanti, uno per il canale destro e uno per il canale sinistro, che offrono però abbastanza poco in termini di chiarezza del suono e una riproduzione poco pulita e poco realistica.

Nello scegliere gli altoparlanti per il Pc un'ottima alternativa sono i subwoofer
Nello scegliere gli altoparlanti per il Pc un’ottima opzione sono i subwoofer

Esistono altre configurazioni che aggiungono al prodotto dei layout specifici: 2.1, 5.1, e 7.1. Il primo numero in ciascuna di queste versioni si riferisce al numero di diffusori direzionali presenti nel sistema. Il numero 1 che segue subito dopo il punto in ciascun layout si riferisce al subwoofer o diffusore di basse frequenze, meglio conosciuto come il sistema di casse acustiche utilizzate per la riproduzione dei suoni bassi.

Ad esempio, gli altoparlanti 2.1 sono costituiti da un sistema a 3 altoparlanti: 2 altoparlanti stereo e uno basso. Seguendo questa logica, gli altoparlanti 5.1 sono costituiti da un sistema a 6 altoparlanti (5 altoparlanti e un subwoofer) e un layout 7.1 è un sistema a 8 altoparlanti (7 altoparlanti e un subwoofer). I subwoofer possono essere collocati anche sotto una scrivania, dietro il sistema audio principale o in punti più bassi rispetto alla posizione di chi ascolta per ottenere quegli effetti come rombi, tuoni ed esplosioni molto apprezzati dagli amanti dei videogiochi.

Le cuffie, anche se di qualità, non offrono gli stessi vantaggi degli altoparlanti
Le cuffie, anche se di qualità, non offrono gli stessi vantaggi degli altoparlanti

Diverso il discorso delle cuffie, strumenti che sono solo in grado di riprodurre il suono stereo, sebbene alcune cuffie possano riprodurre un suono di qualità simile a quello surround attraverso software che migliorano la qualità audio. Le cuffie, posizionate direttamente sulle orecchie, non offrono gli stessi vantaggi degli altoparlanti collocati fisicamente intorno a voi e con i quali si possono ascoltare i suoni in una qualità migliore. Inoltre, le cuffie non sono in grado di fornire gli effetti tipici delle casse acustiche utilizzate per la riproduzione dei suoni bassi, e rendono così il suono meno reale.

Naturalmente, il motivo principale e il vantaggio che si ottiene a scegliere le cuffie, è l’ascolto in privato senza arrecare alcun disturbo alle persone intorno a voi. Proprio per questo rappresentano un’ottima alternativa per l’ascolto di musica e quant’altro isolandovi quasi completamente dal mondo esterno.

La potenza di altoparlanti e cuffie per il PC

Nello scegliere gli altoparlanti o le cuffie bisogna ricordarsi che maggiori sono i Watt maggiore sarà la qualità del suono riprodotto
Nello scegliere gli altoparlanti o le cuffie bisogna ricordarsi che maggiori sono i Watt maggiore sarà la qualità del suono riprodotto

Senza entrare troppo nella parte tecnica di questi dispositivi, possiamo dirvi che maggiori sono i watt di un set di altoparlanti, più forte e chiaro sarà il suono. Ricordate, però, che la potenza indicata dal produttore, corrisponde alla potenza di uscita totale di tutti i diffusori combinati, mentre dovete calcolare la potenza dei singoli diffusori per valutare al meglio l’acquisto.

Per questo facciamo un esempio concreto:

supponiamo di avere due set di altoparlanti tra cui scegliere quello da acquistare, un sistema da 5.1 e un sistema da 7.1. Supponiamo poi che la potenza totale di entrambi i sistemi è di 400 watt ed entrambi hanno un subwoofer con 50 watt di potenza. Ciò significa che entrambi i sistemi hanno diffusori direzionali con una potenza di 350 watt.

Tuttavia, poiché il sistema 5.1 ha 5 altoparlanti direzionali e il sistema 7,1 ha 7 altoparlanti direzionali, i singoli diffusori di ciascun sistema avranno una diffusione media diversa gli uni dagli altri. Il sistema 5.1 ha una diffusione media di 70 watt per altoparlante mentre il sistema 7.1 ha in media solo 50 watt di potenza per altoparlante. Questa non è una caratteristica importante per i sistemi high-watt, come l’esempio precedente, ma nei sistemi di potenza inferiore può fare la differenza tra un suono chiaro e uno metallico. Ricordatevi di guardare con attenzione la singola potenza di ogni altoparlante qualunque sia il sistema che prendiate in considerazione per l’acquisto.

Le cuffie operano più o meno allo stesso livello degli altoparlanti. Per ottenere il miglior suono da un set di cuffie, prestate molta attenzione alla potenza. Nella gamma che va dai 1.000MW ai 3.000MW il suono è di buona qualità ed è in grado di offrire una diffusione molto vicina alla realtà. Scegliere le cuffie migliori vuol dire anche valutare diverse fasce di prezzo a seconda della tipologia di prodotto. Se non siete dei professionisti o dei DJ, mantenetevi su delle caratteristiche di base e sicuramente meno costose.

Compatibilità fra altoparlanti e cuffie con la scheda audio del PC

Verificate la compatibilità con la scheda audio del vostro Pc prima di effettuare qualsiasi acquisto
Verificate la compatibilità con la scheda audio del vostro Pc prima di effettuare qualsiasi acquisto

Prima di lanciarvi in qualsiasi acquisto, ricordatevi di verificare quale tipo di tecnologia è in grado di supportare il vostro computer. Ad esempio, non tutte le schede audio sono in grado di supportare la tecnologia 7.1, perchè la maggior parte hanno standard di base che supportano solo l’audio 2.1. Per cui, una soluzione potrebbe essere quella di aggiornare la scheda audio con una più compatibile con i diffusori che desiderate acquistare.

Alcuni pc utilizzano dei processori dedicati al suono montati direttamente nella scheda madre che elaborano il suono all’interno della scheda stessa. Questo tipo di processore è compatibile solo con la specifica scheda audio associata, installata poi nel singolo computer. In questi casi, è necessario acquistare una nuova scheda audio separata dalla scheda madre.

Ancora, può capitare che anche se la scheda audio supporta altoparlanti 2.1, è possibile che gli altoparlanti non riescono a sfruttare al meglio la gamma sonora dei diffusori. Anche in questo caso, può essere necessario ricorrere all’acquisto di una nuova scheda audio può potente. In ogni caso prima di qualsiasi azione avventata è bene verificare la documentazione del computer per determinare se il funzionamento degli altoparlanti e della scheda audio è corretto.

Riassumendo…

Scegliere gli altoparlanti o acquistare delle cuffie migliori per il PC richiede due considerazioni principali:

1. Come verranno utilizzati gli altoparlanti o le cuffie e la loro potenza specifica (non solo quella complessiva)
2. Quali strumenti di diffusione audio può supportare il computer.

Non ha senso spendere cifre elevate in un sistema audio potente così come non è possibile utilizzare regolarmente gli altoparlanti ad alto volume senza rischiare di disturbare gli altri. Inoltre non è vantaggioso comprare un set di altoparlanti o cuffie particolari se il computer non è poi compatibile con tali sistemi o se non è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei diffusori.

Tenete a mente questi consigli per scegliere gli altoparlanti migliori ed evitare di sprecare tempo e denaro in acquisti che potrebbero rivelarsi completamente sbagliati.