Risparmiare sul cellulare aziendale con il VoIP

Se utilizzate il cellulare per scopi di Business, e parlate spesso con clienti, fornitori e partner, vi sarete accorti quanto le ricariche telefoniche durino poco. E quel che è peggio, è che mentre prima si telefonava prevalentemente apparecchi fissi, ora è il numero mobile a farla da padrone, con diversi operatori a disposizione, il che rende veramente difficile trovare una tariffa conveniente che possa salvare il portafoglio.

Per fortuna i moderni cellulari e smartphone sono ampiamente dotati di connessione WiFi, e questo ci consente di sfruttare le meraviglie del protocollo VoIP, una tecnologia di comunicazione ormai abbastanza diffusa, che veicola i dati su internet anzichè sulle normali linee telefoniche, con prezzi decisamente più bassi. Vediamo insieme i principali software VoIP per cellulare dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Il logo di Line2, applicazione VoIP per Smartphone
Il logo di Line2, applicazione VoIP per cellulare

Toktumi Line2 – E’ una applicazione mobile per sistemi Android e iOS che permette di effettuare e ricevere chiamate ed sms con il VoIP, che di recente ha fornito anche una versione per iPad. L’applicazione è veramente molto semplice da installare e usare, in fase di registrazione viene assegnato ad ogni nuovo utente un numero di telefono, diverso però da quello che già si possiede, e all’utente viene chiesto di inserire un altro numero a cui inoltrare le chiamate, qualora si riceva una telefonata e l’applicazione sia chiusa.

Alla prova dei fatti  non ho avuto problemi ad eseguire chiamate, mentre per quanto riguarda la ricezione, è capitato che qualche volta, nonostante l’app fosse normalmente aperta, la chiamata venisse comunque inoltrata al numero secondario, piccolo difetto. A livello di qualità del suono invece, sia in uscita che in entrata, la voce dell’interlocutore si sente forte e chiara, nessun disturbo e nessun problema di ritorno come succedeva alle prima applicazioni VoIP. Quanto a qualità, quindi, non c’è alcuna differenza con una normale telefonata.

Costi: Line2 costa 8 euro al mese, per telefonate illimitate , anche in modalità conference call,  e messaggi, se si utilizza negli Stati Uniti e nel Canada, poco di più se si chiama da un paese diverso. Il prezzo sale a circa 12 euro se vogliamo usarlo anche da computer. Molto gradita la versione di prova gratuita, della durata di 7 giorni.

Truphone E’ una applicazione dedicata alle chiamate internazionali verso gli Stati Uniti, l’Inghilterra e l’Australia, dove le tariffe sono piuttosto convenienti. Attenzione perchè le telefonate effettuate all’interno dello stesso paese sono invece più costose che con un normale telefono, usiamo quindi Truphone solo e sempre per telefonate all’estero. Positivo il fatto che una telefonata fra un cellulare con Truphone e un altro dispositivo dotato di una applicazione VoIP simile, anche Skype o Google Voice, siano completamente gratuite. Sfortunatamente la qualità della chiamata non può essere considerata completamente soddisfacente, per via del suono troppo basso e di un leggero ritorno che disturba la conversazione.

Costi: Truphone costa circa 13 euro al mese, per chiamare fissi e cellulari. Se paghiamo altri 5 euro, possiamo attivare l’opzione di ricezione delle chiamate. Purtroppo non abbiamo nessun periodo di prova  a disposizione.

Il celebre sistema VoIP, Skype, nella sua versione Mobile
Il celebre sistema VoIP, Skype, nella sua versione cellulare

Skype –  E’ il simbolo, appena acquisito da Microsoft, del VoIP. La stragrande maggioranza degli utenti ha conosciuto questa tecnologia con questo marchio e nemmeno con il cellulare Skype si smentisce. Il servizio offre degli strumenti di comunicazione completi e avanzati, fra cui la possibilità di gestire utenti multipli, aggiungere funzioni a seconda delle esigenze ed avere un report delle telefonate e del credito consumato. Skype offre in questo senso, diversi piani di funzioni che partono dal profilo del singolo manager fino a livello enterprise, assieme a conference call e alla vendita online di adattatori e kit vivavoce per qualsiasi marca. Nessun problema di compatibilità visto che Skype si integra perfettamente con Android, BlackBerry, iPhone, iPad e Symbian.

E’ delicato il processo di impostazione del programma, sia perchè con tutte queste funzioni è necessario mettersi un pò di impegno per prendere il controllo dell’applicazione, sia perchè per avere la possibilità di effettuare chiamate ad ogni numero, fisso e mobile, oltre a poter ricevere chiamate da qualsiasi telefono, è necessario aggiungere una sull’altra diversi addon.  Vi conviene quindi evitare di installare tante piccole funzioni con tanti piccoli costi che poi, cumulativamente, possono farvi spendere troppo. Meglio acquistare un singolo piano che sia omnicomprensivo. La qualità della telefonata e buona, anche se dobbiamo lamentare un ritardo di risposta di circa 4/5 secondi.

Costi: come da tradizione, chiamate, messaggi e trasferimento file verso altri utenti Skype è del tutto gratuito. Illimitate telefonate a fissi e cellulari partono da un prezzo di 3 euro al mese, oppure potete pagare 2,3 centesimi al minuto, oltre ad un costo forfettario per la connessione. Avere un numero per ricevere telefonate costa 18 euro per tre mesi, o 60 euro per un intero anno.

L'app Google Voice in azione su Iphone
L'app Google Voice in azione su Iphone

Google Voice E’ il sistema di telefonia alternativo del celebre motore di ricerca. Inizialmente poteva essere utilizzato attraverso la posta elettronica Gmail, dove era possibile installare un addon compatibile con Windows, Linux e OSX ed eseguire delle chiamate a qualsiasi numero. In caso di una telefonata in arrivo, si illuminava la Chat di Gmail ed era possibile quindi parlare dal browser del computer.

Nel mondo mobile Google Voice è una applicazione compatibile con Android, BlackBerry e iOS, ma non si basa sul VoIP, ma utilizza la normale connessione del cellulare. Quindi per utilizzarlo in modo gratuito è possibile controllare se nel proprio piano tariffario è possibile attivare un solo numero di telefono a cui chiamare gratuitamente, cosa che molto spesso viene offerta anche come promozione, e poi inserire il numero di telefono assegnato da Google Voice, il che rende le chiamate in uscita e in entrata di quel numero totalmente gratuite.

Oppure è possibile utilizzare dapprima un’applicazione VoIP come Groove IP e SipDroid per Android, o Talkatone o Line2 per iOS, e poi attivare Google Voice come numero predefinito, il che ci permette, ancora una volta, di parlare gratis.

Costi: Per ora, Google Voice è un servizio gratuito, mentre solo le chiamate internazionali costano 2 centesimi al minuto. Ricordiamo però che per poterlo usare su Smartphone è necessario installare, come piattaforma VoIP, un altro servizio che faccia da intermediario.

In conclusione – Google Voice è un servizio dalla buona qualità e completamente gratuito, e se abbiamo la pazienza di configurarlo, ci sembra la migliore scelta. Ricordate di controllare il consumo della vostra rete 3G o 4G o WiFi per scegliere il piano migliore. Se invece desiderate installare con più velocità e con meno fatica una applicazione VoIP Line2 ci sembra la migliore applicazione, con il piano tariffario più coerente.

Michele Gueli