Twitter Moments: come funziona? I nuovi tweet organizzati

Il più famoso social di Microblogging ha finalmente tolto il velo sulla sua funzione più attesa Twitter Moments: come spiega il nome, si tratta di un “aggregatore” di tweet, video nativi, Vine, Periscope, link e contenuti in genere in grado di rivoluzionare l’esperienza d’uso degli utenti Twitter.

Nato con il nome in codice “Project lightning”, Twitter Moments può contare su un team dedicato di curatori incaricato di selezionare, giorno per giorno, i contenuti più interessanti e di catalogarli in appositi raccoglitori che ne faciliteranno la consultazione.Una delle critiche più diffuse mosse a Twitter è quella di essere un social “complicato”: con la funzione Moments, l’uccellino più famoso al mondo ha scelto di cambiare definitivamente strada.

Twitter Moments: come cambierà l'esperienza d'uso degli utenti del social dedicato al Microblogging.
Twitter Moments: come cambierà l’esperienza d’uso degli utenti del social dedicato al Microblogging.

Twitter Moments: come funziona? Così i tweet saranno riorganizzati

La caratteristica chiave di Twitter Moments è la sua capacità di aggiornamento in tempo reale: grazie a un team dedicato di curatori, l’impressionante mole di tweet e contenuti scambiata sul social viene costantemente scandagliata, ricavando da questa azione di filtraggio una selezione delle discussioni più importanti, a livello globale. Immaginiamo una situazione-tipo di Twitter Moments: come accade ogni giorno, i Trend Topics iniziano a fare il giro della Rete viaggiando attraverso miliardi di Tweet. Attraverso la nuova icona a forma di fulmine, è possibile richiamare i Moments: schede tematiche dove un team dedicato raccoglie in tempo reale tutte le ultime notizie legate a uno specifico argomento.

Notizie fresche e, quasi sempre di prima mano: su Twitter infatti è facilissimo imbattersi in conversazioni fra leader mondiali, celebrità, sportivi, giornalisti internazionali o anche semplici utenti che ad ogni minuto commentano ogni tipo di evento in tempo reale, scambiandosi materiali multimediali accanto ai cinguettii. Ad oggi per seguire un particolare tema è necessario seguire profili, destreggiarsi tra le funzioni del social e gli hashtag più popolari: con l’avvento di Moments, tutto quello che c’è da sapere su un dato argomento sarà a portata di mano, o meglio, di “fulmine”, a prescindere dai profili seguiti.

Twitter Moments: come è facile intuire dal nome, si tratta di una raccolta di "momenti", schede tematiche in cui trovano posto i tweet, le immagini e i video dei più importanti argomenti nel mondo. Aggiornati in tempo reale.
Twitter Moments: come è facile intuire dal nome, si tratta di una raccolta di “momenti”, schede tematiche in cui trovano posto i tweet, le immagini e i video dei più importanti argomenti nel mondo. Aggiornati in tempo reale.

Twitter Moments: come cambierà l’esperienza d’uso su Twitter

Moments segna un punto cruciale nella vita di Twitter. Amato da molti utenti per la sua vivacità, odiato da altri per la sua mancanza di semplicità, il social di Microblogging ha voluto con questa nuova funzione voltare pagina. Il nuovo strumento fornisce agli utenti un’autentica “mappa” per muoversi attraverso i principali argomenti della Rete, senza più il bisogno di destreggiarsi tra profili, hashtag e sorpassando il consueto ordine cronologico dei contenuti. Così come al mattino milioni di persone nel mondo consultano i siti dei principali quotidiani, così Twitter punta a fornire in ogni istante una rassegna ricca e completa di tutto quello che accade nel mondo, puntualmente schedato e ordinato. La rotta, in questo caso, è fin troppo chiara: Twitter vuole essere il social network delle notizie.

Twitter Moments: come funziona. L'icona a forma di fulmine permette di accedere alle schede e alle relative raccolte di contenuti.
Twitter Moments: come funziona. L’icona a forma di fulmine permette di accedere alle schede e alle relative raccolte di contenuti.

Twitter Moments: come funziona. Dietro le quinte, le collaborazioni con i principali editor mondiali

Se dal punto di vista dell’utente finale Moments rappresenta di per sè una piccola rivoluzione, a beneficiare della nuova funzione sono soprattutto editor, redazioni e più in generale tutte quelle realtà che fanno della diffusione delle notizie il proprio business. Non solo, quindi, il team interno di curatori: le notizie riportate all’interno dei Moments vengono attualmente selezionate con la collaborazioni delle più grandi redazioni americane (Washington Post e New York Times in primis per le notizie dell’ultimo minuto, ma anche Vogue, Fox, Buzzfeed). Per la selezione dei contenuti, dai tweet ai video, figurano partner del calibro di NASA, la lega di baseball MLB e Getty Images, la popolare banca di immagini. In futuro, con la diffusione del servizio, i partner verranno estesi a livello globale come spiegato nelle linee guida per la creazione dei Moments.