Come riprendere video perfetti con l’iPhone

Dicono che la migliore fotocamera sia quella che è sempre con noi, pronta a catturare ogni istante che reputiamo importante e per la maggior parte di noi questo è possibile con un iPhone in mano. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco una rapida guida composta da 10 consigli per ottenere dei video perfetti con l’iPhone.

Come riprendere video perfetti con l’iPhone

Mantieni l’iPhone fermo

L’iPhone non ha un supporto treppiede da utilizzare per ottenere filmati ben fermi. Per questo cerca di usare sempre entrambe le mani per tenere il tuo iPhone, tieni i gomiti vicino al corpo e vedrete un grande miglioramento nella qualità di ripresa senza che sia poi necessario correggere i filmati tremanti con in iMovie. Lo stabilizzatore automatico dell’immagine sarà così sensibilmente aiutato nel suo lavoro.

video perfetti con l'iphone
Per riprendere video perfetti con l’iPhone è necessario anzitutto la posizione: due mani e braccia vicino al corpo per stabilizzare l’immagine

Ottieni l’immagine migliore

Controlla sempre le impostazioni predefinite dell’app Camera utilizzando l’anteprima del video per verificare quale sarà il risultato finale. Il sensore HD di iPhone permette di visualizzare con un doppio tap sullo schermo le riprese video in modo più ampio, con la serie di immagini che compongono il video in alto e in basso nello schermo, allo stesso modo in cui funziona una TV HD.

video perfetti con l'iphone: per ottenerli utilizza l'anteprima
Utilizzare la funzione di anteprima del video, permette un maggiore controllo durante la ripresa con l’iPhone

Non dimenticare la messa a fuoco

L’autofocus è una parte importante per ottenere video perfetti con l’iPhone, ma spesso la diamo per scontata. Si ottengono i risultati migliori toccando lo schermo prima di iniziare le riprese per mettere a fuoco il soggetto principale della vostra immagine. Grazie alla tecnologia di messa a fuoco di Apple, sarà possibile decidere su quale soggetto la fotocamera dedicherà la sua attenzione con la possibilità di spostare la messa a fuoco in movimento mentre si sta girando, se necessario.

La messa a fuoco automatica è una ottima mossa per migliorare i video su iphone
Riprendere video perfetti con l’iPhone è molto più facile se si tocca con il dito lo schermo, attivando la messa a fuoco automatica

 

Ripeti più volte la messa a fuoco

Lo sapevi che il trucco “tocca per mettere a fuoco” in realtà nasconde super poteri? Oltre a scegliere l’obiettivo su cui la videocamera si concentrerà, un tap sullo schermo determina anche l’esposizione e il bilanciamento del colore per la vostra scena. Certo, non è una regolazione manuale (niente è perfetto!), ma se il tuo soggetto cambia in un attimo e non ti piace più quello che stai vedendo, tocca più volte lo schermo e verifica se l’immagine migliora.

Video con iphone
Per girare video perfetti con l’iPhone si può toccare più volte lo schermo, per riaggiustare la messa a fuoco

 

Non tenerlo come un cellulare

Siamo abituati a riprendere i video tenendo il cellulare in verticale nello stesso modo in cui lo utilizziamo per le altre funzioni. Così facendo però, i video non avranno una buona visualizzazione se visti su uno schermo orizzontale come quello del televisore. Per ovviare a questo inconveniente, ricorda di tenere l’iPhone in orizzontale dopo aver lanciato l’applicazione fotocamera e assicurati che tutti i tuoi video vengano registrati nella stessa modalità.

Video con l'iphone: meglio tenerlo in posizione orizzontale
I video con l’iPhone possono migliorare enormemente se viene tenuto in posizione orizzontale.

 

Varia la scena

Se hai intenzione di girare video perfetti con l’iPhone per un evento speciale e modificarlo in seguito, può essere di aiuto pensare come un regista durante le riprese di un film. Ciò significa variare l’angolazione della videocamera in modo che il video stesso non risulti troppo monotono. Cerca di riprendere anche gli angoli più stretti in modo da avere un ampio numero di foto e inquadrature tra cui scegliere quando monterai il filmato.

Video iphone: meglio cambiare l'angolazione
Per riprendere video perfetti con l’iPhone è consigliabile variare molto la scena, riprendendola da più angolazioni

 

Non basta stare lì

Un altro problema comune con le riprese amatoriali è che queste tendono ad essere statiche e fatte da una distanza troppo lunga. Riprese più ampie vanno bene, specie all’inizio, ma in molti casi, è consigliabile avvicinarsi di più al soggetto. Pensa a come verrà visualizzato il filmato in seguito su un grande schermo TV: se si riesce a malapena a vedere cosa sta succedendo sul piccolo schermo di un iPhone, probabilmente non si potrà essere in grado di vedere il video in modo migliore su uno schermo più grande.

Video perfetto con l'iPhone
Un video con l’iPhone deve essere realizzato anche riprendendo elementi più dettagliati, e non limitarsi a visuali lontane e superficiali

 

Luci! Camera! Azione!

Per fortuna, i sensori della fotocamera hanno fatto tanta strada ma accendere le luci prima di iniziare a girare ha ancora i suoi vantaggi. Il tuo video sarà di qualità superiore senza sgranature e il pubblico ti ringrazierà per questo. Evita la luce l’utilizzo della luce LED a meno che non ci sia altra scelta, poiché questa tende a dare uno strano effetto alieno agli occhi dei soggetti.

Video con l'iPhone: limitiamo l'uso della luce
Video perfetti con l’iPhone possono essere rovinati da una cattiva esposizione luminosa. Meglio limitare la luce LED allo stretto necessario

 

Attenzione all’inquadratura

A nessuno piace guardare un filmato con riprese dal basso a meno che non si tratti di girare un film di mostri. Gli scatti che riguardano bambini e ragazzi saranno pià interessanti se vi abbasserete al livello dei loro occhi, piuttosto che restare in bilico sopra di loro. Inoltre, i professionisti tendono a riprendere soggetti femminili poco sopra gli occhi piuttosto che in modo completamente dritto, perchè secondo diversi pareri di esperti è un modo per esaltare la bellezza naturale.

Video con l'iPhone
Per migliorare i video con l’iPhone, è possibile riprendere i soggetti sollevando leggermente l’inquadratura

 

Imposta la ripresa video di default

Se si tende a girare più video rispetto alle foto, si può ridurre la quantità di tempo necessario per iniziare le riprese lanciando l’app Fotocamera impostata direttamente sulla modalità video. La prossima volta che aprirete l’applicazione per girare nuovi filmati, potrete iniziare subito le riprese senza perdere tempo. Questo suggerimento funziona alla grande per quelli che utilizzano app di terze parti per i video e le foto, dal momento che possiamo scegliere tranquillamente tra diverse applicazioni per foto e video.

Per video sull'iPhone impostiamo la videocamera di default
Impostiamo la videocamera di default non appena apriamo la fotocamera, anche per mantenere tutte le nostre impostazioni