Videochiamare con Facebook Messenger. Guida semplice

Recentemente il portale in blu ha lanciato la possibilità di videochiamare con Facebook Messenger. Facebook sta facendo di tutto per far sì che gli utenti lascino i messaggi istantanei dell’applicazione a favore di Messenger, appositamente pensata per le chat tra amici. Proprio per questo Messenger si sta arricchendo sempre più, tenendo il passo di altre applicazioni simili come, per esempio, Whatsapp (anche se quest’ultima è diventata un prodotto di casa Zuckerberg).

Videochiamare con Facebook Messenger. La guida

Con Messeger è ora attivo il sistema di videochiamata. La videochiamata si può effettuare direttamente dall’applicazione. Vediamo con questa semplice guida come fare una videochiamata sull’applicazione Messenger.

  1. Aprite l’applicazione Messenger. Vi comparirà la lista di tutti i vostri amici con cui avete aperto una chat. A questo punto, scegliete l’amico con cui volete aprire una videochiamata ed entrate nella schermata dei messaggi.

    Videochiamare con Facebook Messenger: la schermata dei contatti è il punto di partenza
    Videochiamare con Facebook Messenger: la schermata dei contatti è il punto di partenza
  1. In alto a destra vedrete due opzioni: la prima è per effettuare una chiamata (a forma di cornetta del telefono); la seconda è un’icona di una fotocamera. Se l’icona è grigia, allora significa che il vostro amico non è disponibile per una videochiamata, se l’icona è blu, allora potete iniziare.

    Videochiamare con Facebook Messenger: le icone per la videochiamata
    Videochiamare con Facebook Messenger: le icone per la videochiamata
  1. Iniziata la videochiamata la camera del vostro smartphone entrerà automaticamente in modalità selfie, ma potete cambiare l’impostazione. In modalità selfie vi apparirà comunque un rettangolo in cui vedete quello che la camera del vostro amico sta riprendendo.

    La videochiamata di Messenger
    Come effettuare una videochiamata in Facebook Messenger
  1. In qualsiasi momento potete interrompere la ripresa video, in caso ci fossero problemi di visualizzazione, e continuare la chiamata.
  2. Potete continuare a scrivere sulla chat mentre prosegue la videochiamata.

Il servizio di videochiamata funziona tra iOS e Android e si appoggia sui dati del telefono o WiFi.

Questa non è la prima volta che Facebook permette le videochiamate: già nel 2011 si era affidata a Skype, ma a questo giro ha preferito non affidare a terze parti il servizio, offrendolo ai possessori di Messenger. Questa novità darà del filo da torcere a Face Time di Apple, Hangouts di Google e Skype stessa.

Il servizio di videochiamata è già attivo in molti stati del mondo, e presto sarà disponibile per tutti.