Windows 10 è gratis? Risponde il capo di Windows. Esclusiva

Windows 10 è gratis? Risponde il capo di Windows. Esclusiva

Il 29 luglio arriverà l’attesa versione 10 di Windows, un aggiornamento che comporterà una sorta di rivoluzione per Microsoft sia per quanto riguarda il versante tecnologico sia quello commerciale. Nel primo caso, Windows 10 vedrà l’abbandono di Internet Explorer per il nuovo browser Edge, farà il suo esordio il nuovo assistente vocale Cortana e, soprattutto, ci sarà una totale integrazione tra dispositivi mobili e desktop (e per certi versi anche con la Xbox), creando un unico ecosistema a base Windows.

Windows 10 è gratis? Risponde in esclusiva il capo di Windows

Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, Windows 10 sarà il primo sistema operativo che Microsoft offrirà gratuitamente. A Redmond sembra abbiano deciso di seguire la strada tracciata da tempo da Apple, ponendo però una clausola: il download gratuito sarà concesso solo per un periodo limitato. Questa scelta ha creato un po’ di scompiglio tra gli utenti, che non sempre hanno ben chiara la nuova strategia.

Per questo motivo, abbiamo deciso di fornire un chiaro resoconto dei requisiti imposti da Microsoft e che è necessario soddisfare per poter effettuare l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo. Un resoconto che assume una forma assolutamente ufficiale, visto che arriva a fronte di un’intervista rilasciata ad Alground da Evita Barra, neo-direttore della Divisione Windows di Microsoft.

Evita Barra, direttore della Divisione Windows di Microsoft

Evita Barra, direttore della Divisione Windows di Microsoft

Windows 10 sarà gratuito ma per un periodo limitato. Il termine “limitato” cosa significa?

L’aggiornamento a Windows 10 sarà disponibile gratuitamente tramite Windows Update per i possessori di una licenza regolare di Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update dal 29 Luglio 2015 al 29 Luglio 2016.

Se ho una versione di Windows più vecchia rispetto alla 7, posso effettuare lo stesso l’aggiornamento? Se sì, quanto verrebbe a costare?

Se i requisiti hardware minimi sono rispettati, anche con una versione più vecchia rispetto a Windows 7 si potrà effettuare l’aggiornamento a Windows 10, con la differenza che questo sarà a pagamento. Tuttavia non sono ancora stati definiti i prezzi degli upgrade al nuovo sistema operativo.

Oltre che come download, Windows 10 si potrà reperire anche presso i rivenditori tradizionali?

Windows 10 sarà anche disponibile sui nuovi dispositivi che opereranno con Windows. Per quanto riguarda una versione retail, il nuovo sistema operativo sarà presto disponibile anche presso le migliori catene e rivenditori di informatica.

Chi ha un dispositivo con Windows Rt potrà fare l’aggiornamento?

Attualmente non è prevista la disponibilità di Windows 10 per i dispositivi Windows RT, ma ci saranno sicuramente degli aggiornamenti in merito nei mesi successivi al rilascio del nuovo sistema operativo.

Anche per Windows Phone l’aggiornamento sarà gratuito? Basta un download o è necessaria qualche operazione particolare che coinvolge i provider?

L’aggiornamento gratuito a Windows 10 Mobile sarà disponibile anche per gli utenti di Windows Phone 8.1 ma con tempi e modalità diversi rispetto alla disponibilità dell’edizione per PC/Tablet che rilasceremo il 29 luglio 2015 e che potranno variare a seconda del modello di Windows Phone e del provider.

Ricordiamo infine che, chi volesse essere sicuro di aggiornare il sistema operativo del proprio computer a Windows 10 non appena questo sarà disponibile, può prenotare il download notificando la propria intenzione direttamente a Microsoft. Nel momento in cui il nuovo sistema operativo sarà rilascato, si riceverà una mail di avviso. La procedura per la prenotazione si trova sul sito di Microsoft.

Windows 10 è gratis? Risponde il capo di Windows. Esclusiva ultima modifica: 2015-06-25T18:39:44+00:00 da Patrizia Godi

The following two tabs change content below.

Patrizia Godi

Ho iniziato quasi per caso a scrivere dei più svariati temi ICT nella remota era della carta stampata e non ho più smesso. Dopo un tempo immemore, mi ritrovo a provare ancora lo stesso entusiasmo anche nell’epoca di Internet

Tag assegnati a questo articolo:
impostazioni windowsmicrosoft

Articoli correlati

■ Sun Microsystems: conviene l'open source in azienda? | Intervista

A cura di Roberto Trizio

Conviene adottare soluzione Open Source in azienda? o vi sono costi nascosti e inconvenienti dietro l’angolo? Su un argomento particolarmente importante, specie in tempo di crisi, abbiamo chiesto un parere ad Emanuela Giannetta, Software Product Marketing Manager di Sun Microsystems Italia.

NSA e Privacy: Intervista ai servizi segreti italiani. ESCLUSIVA

I servizi segreti italiani sono rimasti quasi in disparte durante tutto lo scandalo del Datagate ed NSA. Alcune formali dichiarazioni

La tecnologia e la gestione dei fondi azionari

La tecnologia come elemento fondamentale per la gestione dei fondi azionari. Vittorio Grimaldi, noto gestore di fondi azionari per importanti

Legge e cookie. Garante risponde agli utenti. Esempi pratici

La legge sui Cookie e il Provvedimento con cui il Garante della Privacy ha stabilito come e quando i webmaster

Paypal e la sicurezza dei dati dopo Epsilon. Parla Michael Barrett

In una intervista Michael Barrett, responsabile della sicurezza delle informazioni del sistema di pagamento online PayPal,ha dato il suo parere

Microsoft. Così Windows 10 ha imparato dagli errori. Intervista

Dal dopo Windows XP, a Windows 7, passando per la versione 8/8.1 e adesso Windows 10. La Microsoft è stata

  • Daniele Pinna

    Una domanda che non è stata fatta e che ritengo importante:

    Se aggiorno da Win7/8.1 a Win 10 e dopo mesi o anni devo reinstallare, devo ripartire da Win 7/8.1 oppure posso installare direttamente Win 10?

    • redazione

      Ciao Daniele.

      Ti ringraziamo della domanda, e abbiamo contattato la dirigenza Microsoft proprio per porre la tua questione. Hanno risposto che si potrà reinstallare direttamente Windows 10, senza bisogno di appoggiarsi al vecchio “Win7/8.1”.

      Grazie del tuo aiuto.

    • CIao Daniele, no puoi installare direttamente da Windows 10.

      • Daniele Pinna

        Ti ringrazio della risposta…
        Avevo dimenticato questa domanda 🙂

        E a conferma della risposta posso dire di aver già reinstallato un paio di Win10 da zero 🙂