YouTube. Come cancellare la cronologia delle ricerche

Quando cerchiamo un video su YouTube, la cronologia dei termini cercati e quella dei video visualizzati sono automaticamente memorizzate dalla piattaforma. Possiamo però decidere di eliminarle ed eventualmente di impedire a YouTube di memorizzare le successive ricerche e visualizzazioni.

Per eliminare la cronologia delle ricerche,  facciamo clic sulla foto del nostro profilo, in modo che si apra il Pannello di gestione. Selezioniamo la voce Gestione video e, successivamente, la voce Cronologia delle ricerche nella sidebar sinistra. Una volta visualizzato l’elenco dei termini che abbiamo ricercato, possiamo eliminarli in modo selettivo, selezionandoli uno a uno e cliccando Rimuovi nel menu sopra i risultati di ricerca. Se vogliamo eliminare l’intera cronologia, basterà selezionare Cancella tutta la cronologia delle ricerche, mentre per chiedere a YouTube di non memorizzare le nostre ricerche future dovremo fare clic su Sospendi cronologia delle ricerche.

youtube-cronologiaricerche

Se invece vogliamo eliminare la cronologia dei video visualizzati, apriamo il menu posto a lato del logo YouTube, in alto a sinistra nella pagina. Selezioniamo la voce Cronologia.

youtube-cronologia

Nella sezione Cronologia troviamo tutti i video che abbiamo visualizzato. Per eliminare solo alcune voci, selezioniamole e facciamo clic su Rimuovi. Anche in questo caso, possiamo decidere di eliminare l’intera lista selezionando Cancella tutta la cronologia visualizzazioni ed eventualmente sospendere la memorizzazione dei video che guarderemo, scegliendo la voce Sospendi la cronologia visualizzazioni.

youtube-video