App per ritrovare uno smartphone. Le migliori per iOS, Android e Win Phone

Le app per ritrovare uno smartphone si sono moltiplicate negli ultimi anni, e il motivo è evidente. Perdere lo smartphone con tutto il bagaglio di informazioni correlato può essere davvero frustrante. Ma non tutte le app per ritrovare uno smartphone sono uguali: alcune, nel momento del bisogno, possono lasciare a desiderare o semplicemente non riuscire ad aiutare in maniera concreta.

Alground vi elenca 10 applicazioni testate una per una, che è possibile utilizzare per rintracciare i vostri dispositivi, e che hanno dimostrato un alto livello di affidabilità.

Ecco le migliori app per ritrovare uno smartphone

Di seguito prenderemo in considerazione una rassegna di applicazioni per localizzare e gestire il tuo dispositivo. Inizialmente considereremo le applicazioni integrate in ogni sistema operativo mobile, successivamente elencheremo alcune applicazioni di terze parti. Se hai smarrito il tuo smartphone non è necessariamente perso per sempre.

Si noti che le soluzioni offerte in questo tutorial richiedono l’accesso al telefono o quantomeno l’accesso al vostro account personale sul market dedicato.

Trova il mio iPhone: la soluzione di Apple per iOS

Trova il mio iPhone: app per ritrovare uno smartphone Apple.
Trova il mio iPhone di Apple vi permette di rintracciare il vostro smartphone smarrito

Trova il mio iPhone di Apple è una buona soluzione per ritrovare il proprio iPhone, iPad, iPod touch o Mac perduto. Si può installare Trova il mio iPhone su un altro dispositivo, effettuare l’accesso con il tuo ID Apple, e utilizzare l’applicazione per individuare il dispositivo su una mappa.

È inoltre possibile riprodurre un suono a tutto volume dal dispositivo (anche nel caso si trovasse in silenzioso), e ottenere indicazioni stradali verso il luogo in cui si trova. Inoltre, è possibile bloccare in remoto il vostro schermo e visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo di blocco. Nella peggiore delle ipotesi, se non fosse possibile recuperare il telefono, è possibile cancellare da remoto tutti i dati dal dispositivo.

Trova il mio telefono(WP8): l’app per ritrovare uno smartphone con Windows Phone.

Trova il mio telefono: un'app per ritrovare uno smartphone Microsoft.
I proprietari di Windows Phone possono contare sull’applicazione Trova il mio telefono di Microsoft per localizzare il proprio smartphone.

Anche Microsoft ha un propria app per ritrovare uno smartphone. Il servizio disponibile su Windows Phone è accessibile tramite un pannello di controllo web-based. Trova il mio telefono consente di accedere con l’account LiveID associato con il telefono e, se impostato correttamente, consente di tracciare il telefono su una mappa e stamparne una copia cartacea. Quandosi è sufficientemente nelle vicinanze,è possibile far squillare il telefono,anche se in modalità silenziosa.

Inoltre, è possibile bloccare il telefono da remoto e lasciare un messaggio personalizzato sulla schermata di blocco. Anche in questo caso, nel peggiore dei casi, Trova il mio telefono vi permetterà di resettare il vostro telefono.

Gestione dispositivi Android: l’app per ritrovare uno smartphone Android di casa Google

Android Device Manager: app per ritrovare uno smartphone Android
L’app di Android consente di gestire i propri dispositivi e localizzarli su una mappa.

Nonostante Android abbia rilasciato in ritardo uno strumento per la ricerca del proprio smartphone, nell’agosto 2013 ha presentato un’app di Gestione dispositivi contenente questa fondamentale funzione. È disponibile sia un’applicazione web sia un’applicazione per mobile, che permettono entrambe di rilevare in remoto la posizione di un dispositivo. Altre caratteristiche includono la possibilità di far suonare il telefono anche quando in silenzioso, bloccare il dispositivo, modificare le impostazioni di password, così come cancellare da remoto i dati dal telefono.

Lookout è una soluzione all in one per gli utenti iOS e Android

Lookout è un'app all in one per rintrovare uno smartphone Android
Lookout ha creato una soluzione all in one per ritrovare uno smartphone

Lookout presenta un’applicazione all-in-one di localizzazione per dispositivi Android e iOS. Le caratteristiche includono la possibilità di tracciare il vostro dispositivo su una mappa e dare l’allarme. Permette inoltre di effettuare un backup dei contatti e di attivare una speciale funzione chiamata “Signal Flare” (letteralmente “razzo di segnalazione”), che salva automaticamente l’ultima posizione del dispositivo prima dello spegnimento per via della batteria scarica.

Caratteristiche che differiscono tra iOS e Android. Con la versione iOS è possibile inviare un messaggio personalizzato sullo schermo bloccato. La versione Android, invece, offre una funzionalità di antivirus e la possibilità di attivare la fotocamera nel caso qualcuno inserisse il PIN per sbloccare il telefono in modo errato. Esiste un abbonamento Premium su Android ($2.99/mese) con le caratteristiche più avanzate (come il blocco del telefono a distanza e la cancellazione dei dati dal dispositivo da remoto).

Anche nel mondo open-source c’è un’app per rintracciare uno smartphone rubato. È Prey anti-theft, potente e completa.

Prey anti-theft: app open source per ritrovare uno smartphone perso
Prey anti-theft è un’applicazione versatile, adatta anche ai più esigenti.

Le caratteristiche principali dell’app includono il tracciamento dello smartphone tramite GPS e Wi-Fi e la possibilità di scattare fotografie da remoto tramite la fotocamera frontale e posteriore. Inoltre è possibile emettere un forte suono di allarme, visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo e rilevare le modifiche apportate alla scheda SIM (solo su Android).

Tramite l’abbonamento Premium, a partire da 5$ al mese, è possibile sbloccare ulteriori funzionalità. Ad esempio un maggiore spazio di archiviazione dei report e la crittografia. Sebbene non sia dotata di un servizio per la cancellazione dei dati da remoto. Prey Anti-Theft offre un numero impressionante di caratteristiche, anche senza abbonamento Premium.

Wheres My Droid: longeva app per ritrovare uno smartphone Android

Alienman Technologies presenta Wheres My Droid, app una per ritrovare uno smartphone Android
Wheres My Droid è presente su Google Play da molto tempo. Rimane da sempre una valida alternativa per rintracciare uno smartphone Android.

Un’altra soluzione Android di lunga data è Wheres My Droid, un’applicazione gratuita che permette di trovare il telefono tramite GPS oppure facendolo squillare o vibrare. Inoltre, l’applicazione può avvisare l’utente quando viene sostituita la carta SIM del telefono.

Un menù protetto da password potete le impostazioni di sicurezza dell’applicazione e i suoi comandi possono essere attivati o tramite un’interfaccia web oppure tramite messaggi di testo che contengono specifiche “parole di allarme”.

La versione Pro (3.99$) offre la possibilità di bloccare da remoto il dispositivo, cancellarne il contenuto, oppure scattare foto tramite la fotocamera. Esiste anche una versione Elite con ulteriori caratteristiche.

Lost Android, un’altra app per ritrovare uno smartphone smarrito per gli utenti Android

Lost android è un'app per ritrovare uno smartphone proposta da Theis Borg
Lost Android è un’applicazione leggera e gratuita per gli utenti Android.

Lost Android è un’app per ritrovare uno smartphone smarrito che permette di controllare da remoto, monitorare e trovate il vostro dispositivo tramite un’interfaccia web o tramite SMS. L’applicazione è leggera e gratuita. Tra le sue caratteristiche troviamo: attivazione allarme sonora o modalità vibrazione, log posizione del dispositivo per l’applicazione web, bloccare o sbloccare il telefono, scattare foto, e altro ancora.

L’interfaccia è piuttosto spartana, ma è un grab bag ordinata di caratteristiche. funzionalità premium ($ 5 acquisto in-app) includono un browser dei contenuti, arresto remoto e riavviare, e altro ancora.

Anche Avast nel club delle app per ritrovare uno smartphone, con Avast Anti-Theft (Android)

Avast propone Avast Anti-Theft, un'app per ritrovare uno smartphone da remoto
Avast Anti-Theft è la soluzione di Avast per la localizzazione e la gestione di un dispositivo perduto.

Anti-Theft è un’app della serie Mobile Security & Antivirus di Avast che fornisce funzionalità per la localizzazione di uno dispositivo. Installando e configurando l’applicazione è possibile individuare e controllare il proprio dispositivo da remoto attraverso un’interfaccia web o tramite SMS. Anti-Theft utilizza una triangolazione combinata di GPS e WiFi per localizzare il dispositivo e visualizzarlo su una mappa, con la possibilità di di bloccarlo da remoto, azionare una sirena, visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo, anche se bloccato.

È possibile inoltre impostare il trasferimento di chiamata e gestire il dispositivo. Nel peggiore dei casi, si può anche cancellare da remoto i dati. Questa app per ritrovare uno smartphone dispone anche di un abbonamento premium, che offre funzionalità avanzate come il Geofencing.

Una valida opzione per gli utenti Android: Cerberus antifurto

Cerberus è un'app per ritrovare uno smartphone Android che si propone di essere un vero e proprio antifur
Cerberus Anti-Thef è presente solo su Android. Permette di localizzare un dispositivo controllandolo da remoto.

Per gli utenti Android troviamo anche Cerberus Anti Theft, un’app per ritrovare uno smartphone che consente di monitorare e comandare il telefono da remoto tramite un’interfaccia web o tramite SMS. Il pacchetto di funzioni è impressionante: individuare e monitorare il dispositivo, azionare un forte rumore, registrare audio e scattare foto, bloccare o sbloccare il dispositivo, o cancellare lo spazio di archiviazione.

L’ultima speranza con Plan B. App per ritrovare uno smartphone con installazione da remoto.

L'ultima speranza per gli utenti Android è l'app per ritrovare uno smartphone di Lookout, Plan b
Lookout Plan b permette di installare l’applicazione dopo aver smarrito il proprio dispositivo.

Plan B è un’applicazione Android per la ricerca del vostro smartphone che è possibile installare dopo la perdita del dispositivo. È sufficiente andare su Google Play e lanciare l’installazione di Plan B. Se il dispositivo è dotato di una connessione dati, l’applicazione si scaricherà e inizierà ad inviarvi informazioni di localizzazione per oltre 10 minuti, al termine dei quali può essere attivata nuovamente via SMS.