Bitdefender GravityZone Business. Recensione completa

Gli attacchi hacker a professionisti e aziende sono cresciuti vertiginosamente mettendo l’accento, se ancora ce ne fosse bisogno, sulla necessità di adottare dei sistemi di protezione quanto più completi possibili.

Se un tempo le finalità dei cyber attacchi erano “circoscritte” alla creazione di danni, oggi le violazioni si sono fatte più pericolose e finalizzate a furti di dati, truffe o richieste di somme di denaro. La necessità di proteggersi adeguatamente è quindi cresciuta e spesso un semplice anti-virus può non essere sufficiente.

bitdefender gravityzone business recensione suite
Bitdefender GravityZone Business recensione: una suite di sicurezza completa per le piccole e medie imprese

In particolare, le aziende hanno bisogno di monitorare tutti i pc client e i server della propria rete, così da verificare in maniera tempestiva l’insorgere di problemi o di pericoli.
Una suite molto completa ed efficace in questo senso è Bitdefender GravityZone Business, un “pacchetto” di protezione disponibile già da tempo, ricco di funzionalità molto interessanti e recentemente sottoposto a restyling.

Prima di illustrarne le caratteristiche, è bene segnare una distinzione all’interno della grande famiglia “GravityZone”, nella quale sono inclusi tre pacchetti differenti due dei quali espressamente destinati alle piccole e medie imprese ( Business e Advanced Business) e uno dedicato al comparto enterpise (Enterprise Security).

Le tre soluzioni proposte si differenziano non solo per il mercato al quale sono rivolte ma anche per una serie di caratteristiche specifiche. Tra il pacchetto Business e Advanced Business, la diversità maggiore consiste nel numero di dispositivi inclusi, fermo restando che Bitdefender fissa una regola di proporzione per evitare che il servizio venga utilizzato solo per la protezione di server (per Business Security il rapporto tra numero di client e server deve essere pari al 70%).

Bitdefender GravityZone Business recensione: cosa offre

Bitdefender GravityZone Business è un pacchetto di sicurezza specificamente indirizzato alle piccole e medie imprese grazie al quale si fornisce una soluzione di protezione molto completa, dall’anti-virus all’anti-malware, dal firewall all’anti-phishing, passando per il controllo delle applicazioni e degli accessi web.

bitdefender gravityzone business recensione funzione data protection
Bitdefender GravityZone Business recensione: la suite offre una buona protezione anti-spam, anti-malware e anti-phishing

Disponibile per server e desktop fisici e virtuali con Mac, Linux e Windows, Bitdefender GravityZone Business permette una gestione unitaria da remoto da un’unica console cloud o “on premises”, cercando di semplificare al massimo le proprie funzionalità senza comprometterne l’efficacia.

Ma quali sono le soluzioni di protezione che questa suite è in grado di “mettere in campo”?

Come detto precedentemente, lo scopo primario di Bitdefender GravityZone Business è quello di fornire uno scudo di protezione sia per desktop che per server fisici o virtuali, introducendo delle funzioni di controllo aggiuntive, come quelle di protezione web o di monitoraggio dei dispositivi, che spesso non sono comprese, o sono disponibili con un sovrapprezzo, in altri pacchetti di sicurezza.

La finalità è assicurare alle aziende che lo utilizzano un elevato livello di sicurezza relativamente ai più comuni e diffusi attacchi malware come virus, rootkit, spyware, trojan e worm, permettendo anche agli utenti con una preparazione tecnica di base di poter utilizzare facilmente la suite grazie alla console cloud di semplice gestione.

Bitdefender GravityZone Business recensione: i risultati AV-Test

In merito alla performance, Bitdefender GravityZone Business ha conquistato dei risultati eccellenti nelle prove di AV-Test raggiungendo esiti ragguardevoli non solo in relazione ai livelli di sicurezza garantiti ma anche relativamente all’usabilità del pacchetto e alla sua semplicità di installazione ed utilizzo.

Sul versante della sicurezza, l’AV-Test ha mostrato come la suite sia capace di assicurare una protezione completa contro le più diffuse minacce malware, senza che questo vada a incidere negativamente sulle performance e sulla velocità dei computer controllati.

Molto positivi anche i risultati ottenuti relativamente ai cosiddetti “falsi positivi”, vale a dire programmi, come Adobe, che potrebbero essere bloccati da un anti-virus in quanto ritenuti sospetti. Nel caso di Bitdefender GravityZone Business questa possibilità è piuttosto remota il che significa che un’azienda potrà sentirsi al sicuro da cyber attacchi senza che l’antivirus impiegato ostacoli le normali attività o causi rallentamenti.

Relativamente all’installazione e alla configurazione, Bitdefender GravityZone Business ha conquistato una “B” nell’AV-Test, il che significa che sono richieste delle competenze almeno di base per un corretto utilizzo (il download richiede circa 40 minuti).

Bitdefender GravityZone Business recensione: le funzionalità

La sicurezza è quindi la prima finalità di Bitdefender GravityZone Business che per salvaguardare ulteriormente la protezione di server e computer client prevede delle funzioni aggiuntive.

Così grazie a questa suite è possibile aumentare i livelli di protezione internet bloccando tutti quei siti dai quali provengono attacchi malware e phishing, o monitorando tutti i contenuti ai quali si ha accesso dai propri device (bloccando ad esempio l’accesso a siti adult o di streaming).

Una adeguata protezione richiede necessariamente anche un incremento dei livelli di sicurezza dei servizi e-mail; Bitdefender GravityZone Business è in grado di prevenire lo spam e di evitare il download di file “infetti”. Questo anti-virus include, come visto, anche un firewall grazie al quale monitorare tutto il traffico, in entrata e in uscita, del proprio network, aggiungendo quindi un ulteriore livello di protezione.

bitdefender gravityzone buiness funzione anti-spam
Bitdefender GravityZone Business recensione: la suite garantisce una buona protezione dallo spam e blocca i siti potenzialmente dannosi

Molto interessante anche la funzione di controllo e di scansione da remoto che permette di monitorare le unità CD o i device USB per assicurarsi che non siano stati infettati.

bitdefender gravityzone business recensione controllo device
Bitdefender GravityZone Business recensione: il pacchetto di sicurezza controlla anche le unità CD/DVD e USB

Bitdefender GravityZone Business è quindi una soluzione di sicurezza molto completa e flessibile che unisce l’anti-malware con l’anti-phishing, il controllo di dispositivi e device con il monitoraggio di determinate pagine web e applicazioni. A queste funzioni si aggiunge una buona semplicità di utilizzo, una console di gestione abbastanza intuitiva e personalizzabile e un servizio di assistenza disponibile 7 giorni su 7 24 ore su 24 (telefono, mail live chat, FAQ, linee guida).

Bitdefender GravityZone Business recensione: come si gestisce

Bitdefender GravityZone Business può essere gestito tramite una console cloud o “on premises”, sostanzialmente identiche, con la possibilità di includere da un minimo di 3 ad un massimo di 50 dispositivi, tra workstation e server, con una validità da 1 a 3 anni (il prodotto può essere provato gratuitamente per 30 giorni).

Una volta loggati nella console di gestione cloud, immediatamente disponibile in seguito alla registrazione, l’amministratore viene guidato nei diversi steps di configurazione della suite ricevendo via e-mail il link per l’installazione.

bitdefender gravityzone business recensione creazione new account
Bitdefender GravityZone Business recensione: il processo di installazione e di configurazione della suite è semplice e guidato

Al termine del processo di installazione, che richiederà all’incirca dieci minuti, il client installato apparirà nella console di gestione dalla quale possono essere configurate le diverse opzioni. L’interfaccia client è abbastanza intuitiva e una volta entrati verrà immediatamente mostrato un messaggio che riporta l’esito della scansione già eseguita, con una lista di tutti i pericoli rilevati o bloccati.

Dalla console è possibile cominciare a distribuire gli endpoint e personalizzare le configurazioni, che non possono essere modificate dagli utenti finali ai quali viene invece data la possibilità di effettuare scansioni.

Relativamente ai “ruoli” degli utenti è importante segnalare che l’amministratore può temporaneamente trasformare un utente “base” in “power user”, dandogli la possibilità di effettuare cambiamenti nella policy.

Bitdefender GravityZone Business recensione: console e moduli

Tornando all’amministrazione della suite, la console di gestione si presenta molto semplice e intuitiva, con la grafica ridotta al minimo e le diverse sezioni ben ordinate e visibili nella parte sinistra (Dashboard, Network, Policies, Rapporti, Quarantena, Accounts).

bitdefender gravityzone business pannello di controllo
Bitdefender GravityZone Business recensione: la console cloud è di facile gestione, intuitiva e con la grafica ridotta al minimo

Particolarmente importante la sezione delle Policies dalla quale l’amministratore può deciderne l’applicazione a tutti i computer della rete o solo ad una parte di essi , impostando ovviamente anche tutte le opzioni che si trovano in un normale anti-virus (anti-malware, controllo dei device, scansioni programmate etc.).

Sempre dalla sezione Policies è possibile configurare gli altri moduli presenti nella suite, come il firewall, il modulo Content Control, che permette il blocco di tutti i contenuti ritenuti dannosi, definendo anche a quali siti accedere e in quali fasce orarie, che fornisce una funzione di “data protection”, per evitare il furto di dati sensibili via mail o modulo web, e fissa un controllo sulle applicazioni.

bitdefender gravityzone business modulo content control
Bitdefender GravityZone Business recensione: il modulo “Content Control” permette di bloccare tutti i contenuti ritenuti dannosi

Dalla dashboard, completamente personalizzabile, è poi possibile monitorare lo stato della rete, definendo dei report che riportano le attività effettuate, come il blocco di pagine web, i malware più comuni identificati e così via. Questi report sono visibili direttamente nella console ma possono essere inviati anche tramite mail con un cadenza giornaliera, settimanale o mensile.

Bitdefender GravityZone Business recensione: pro e contro

Bitdefender GravityZone Business presenta numerosi vantaggi specialmente se relazionati alle tante funzioni e opzioni offerte. Uno dei primi e significativi punti a favore di questa suite è certamente rappresentato dal prezzo da ritenersi idoneo anche per aziende molto piccole o con budget ridotti che, generalmente, riservano poche risorse alla sicurezza.

Se il prezzo è sicuramente un aspetto positivo di questo prodotto altrettanto lo sono le funzionalità, molto complete, personalizzabili e relativamente semplici da configurare dal pannello di gestione. Per gli utilizzatori meno esperti, Bitdefender GravityZone Business mette a disposizione una console cloud di semplice uso grazie alla quale poter configurare il prodotto, mentre gli amministratori con maggiori competenze tecniche possono contare su comandi granulari abbastanza intuitivi per la personalizzazione delle funzionalità.

La compatibilità con gli endpoint è poi totale visto che Bitdefender GravityZone Business è in grado di interfacciarsi alla perfezione con desktop e server, sia fisici che virtuali, Mac, Linux e Windows.
Per quanto concerne le caratteristiche, Bitdefender GravityZone Business garantisce in un solo prodotto una protezione totale contro i più diffusi e comuni attacchi malware andando a impattare minimamente sulle performance del sistema.

Bitdefender GravityZone Business recensione: vantaggi

Particolarmente interessanti in questo senso sono l’eccezionale scansione delle URL dannose e l’adeguata protezione anti-phishing. Questo consente alle aziende che lo utilizzano di garantirsi un adeguato livello di protezione contro cyber attacchi di diversa natura, senza che l’anti-virus interferisca con le normali attività aziendali. Al contrario, alcune funzioni previste nel pacchetto, come il blocco per alcuni siti o applicazioni web, va ad impattare positivamente sulla stessa produttività dei dipendenti.

Oltre a “fungere” da potente anti-virus e anti-malware, Bitdefender GravityZone Business è anche un importante firewall capace di limitare intrusioni indesiderate, mentre la definizione di filtri consente di impedire la trasmissione o il furto di dati sensibili.

Molto interessanti anche le funzioni di monitoraggio delle unità USB e dei dispositivi, di controllo in tempo reale degli utenti remoti e delle notifiche automatiche via e-mail nel caso in cui si verifichino determinate situazioni. Attraverso i registi di controllo è poi possibile verificare tutte le azioni eseguite nella consolle, mentre grazie al riutilizzo delle policy vengono ottimizzati i tempi di gestione da parte dell’amministratore, senza contare, poi, che tutti gli aggiornamenti del prodotto sono distribuiti molto più rapidamente ed efficacemente nella rete, tramite un sistema di relay.

Per quanto riguarda i “contro”, debolezze si riscontrano nella mancanza di alcune opzioni avanzate come ad esempio una funzione “anti-furto” o di localizzazione di posizione, mentre per le notifiche via mail si potrebbe migliorare la personalizzazione. La suite Bitdefender GravityZone Business non comprende poi la protezione dei terminali mobile.

Bitdefender GravityZone Business recensione: prezzo e giudizio finale

Bitdefender GravityZone Business è stato pensato per andare incontro alle esigenze di sicurezza anche delle piccole e medie imprese che, spesso, hanno poco budget da destinare alla protezione della propria rete.

Il prezzo della suite è quindi modulato su diverse esigenze e parte da una tariffa annuale contenuta.

E’ possibile scegliere diversi piani di abbonamento che variano di costo in base al numero dei dispositivi inclusi (workstation e server), numero che spazia da un minimo di tre a un massimo di cinquanta. L’abbonamento per un anno e con tre dispositivi inclusi ha un costo base di 99,99 euro, che sale a 159,99 euro per due anni e a 199,99 euro per tre anni, con sconti, però, che cominciano a farsi interessanti a partire da 15 dispositivi e che crescono in relazione al tempo di licenza.

Nel complesso Bitdefender GravityZone Business è sicuramente un ottimo prodotto che riesce a congiungere una certa semplicità di utilizzo con prezzi contenuti, il tutto considerando che le funzioni di protezione e di sicurezza garantite sono davvero elevate e complete.

La suite ha, inoltre, un impatto minimo sul sistema, non va ad interferire con le attività quotidiane e riesce a unire in maniera davvero efficace la protezione con la performance.

In conclusione, si può dire che Bitdefender GravityZone Business è la giusta scelta per le piccole e medie imprese che desiderano incrementare i propri livelli di sicurezza con un investimento contenuto e senza dover impiegare risorse IT per la gestione della suite.