Creare cartelle protette sul Mac con Secret Spy Folder

Secret Spy Folder è un’app per Mac (compatibile con OS X 10.7 o versioni successive), realizzata per tenere al sicuro i nostri dati più sensibili.

Utilizzando quest’applicazione, possiamo creare all’interno dell’hard-disk un’area protetta da un vero e proprio sistema di password, in cui potremo inserire qualsiasi tipo di file.

La configurazione di Secret Spy Folder è molto semplice. Dopo aver lanciato l’app:

  • si apre una finestra con la richiesta di digitare un PIN di 4 cifre, necessario per utilizzare l’applicazione, e un eventuale suggerimento per ricordarselo al successivo avvio
  • viene richiesto all’utente di definire una password per l’accesso ai file inseriti nella cartella protetta
  • l’utente deve creare dei gruppi, ognuno a sua volta protetto da password, all’interno dei quali conservare i file da proteggere

Ora possiamo spostare i nostri documenti dalla posizione in cui li abbiamo salvati in uno di questi gruppi protetti. Ai gruppi è inoltre possibile associare un’icona identificativa, per capire a colpo d’occhio se contengono ad esempio immagini, video o altri formati di file.

Se vogliamo tornare a riappropriarci dei nostri documenti, dobbiamo selezionare il bottone Export file e scegliere una cartella di destinazione in cui spostare ciò che ci interessa. Nel pannello di gestione dell’app, sono inoltre presenti bottoni che ci permettono di rimuovere i singoli file o interi gruppi protetti, oltre e un indicatore per tenere sotto controllo lo spazio occupato dai dati secretati e il numero di file contenuti in ciascuno dei gruppi.

Ulteriore funzione assolutamente da segnalare: ogni volta che si inserisce il PIN sbagliato per accedere all’app, il nostro computer avvia la webcam e scatta immediatamente una foto dell’eventuale intruso, con tanto di data e ora: le immagini vengono poi conservate in una galleria interna o in una cartella scelta direttamente dall’utente. Una ottima applicazione, a pagamento, al prezzo di 2.69 euro, disponibile su iTunes.

[button link=”https://itunes.apple.com/it/app/secret-spy-folder-hide-protect/id690382703?mt=12″ icon=”59141″ target=”blank” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Acquista e scarica l’applicazione[/button]