Cinque applicazioni di sicurezza per Android

La sicurezza dei device mobile è un tema di grande attualità e molto si discute sulla necessità di proteggere i propri smartphone utilizzando delle app specifiche in aggiunta alle tradizionali impostazioni di sicurezza. Un dato certo è che gli smartphone sono oggi sempre più usati per compiere ogni tipo di azione, il che pone l’accento sulla necessità di dotare il proprio dispositivo di livelli di protezione maggiore, capaci di contrastare le principali minacce. Il mercato delle app, offre numerose applicazioni di sicurezza per Android, iPhone e Windows Phone appositamente pensate per contrastare malware, virus, furto di dati e violazioni della privacy.

Concentriamoci, quindi, sul mercato Android e cerchiamo di capire quali sono le migliori app di sicurezza disponibili.

App protette con le applicazioni di sicurezza per Android

App Lock è un’app di sicurezza per Android grazie alla quale è possibile proteggere e mettere in sicurezza tutte le applicazioni che generalmente vengono utilizzate sul proprio smartphone.

Si tratta, quindi, di una app di protezione della propria privacy che rende inaccessibile il proprio dispositivo mobile, salvaguardando le informazioni personali e confidenziali in esso presenti.

App Lock, infatti, permette di “bloccare” tutte le applicazioni del proprio smartphone Android con una password o un codice che, quindi, deve essere digitato dall’utente per avere accesso ai dati protetti.

proteggere la privacy su mobile con le applicazioni di sicurezza per android
Applicazioni di sicurezza per Android: AppLock protegge tutti i dati e le informazioni sensibili presenti nello smartphone tramite una password di accesso

App Lock può essere usata per ogni tipo di applicazione, dai contatti alle mail, dalle chiamate alle gallerie fotografiche, senza dimenticare che le sue funzioni risultano particolarmente utili per incrementare i livelli di sicurezza di app particolarmente “delicate”, come quelle di accesso online ai conti bancari, al cloud o ai profili social.

Una protezione della privacy a 360° quindi, molto utile nel caso di smarrimento o furto dello smartphone, ma altrettanto vantaggiosa per tutelare i propri dati sensibili da amici o familiari eccessivamente curiosi.

App Lock è gratuita ed è compatibile con Android 3.0 o versioni successive.

Rintracciare lo smartphone e gestirlo da remoto grazie alle applicazioni di sicurezza per Android

Il furto o lo smarrimento è probabilmente la maggior preoccupazione di chiunque possieda uno smartphone, non solo per la perdita in sé dell’oggetto ma soprattutto per il fatto che le proprie informazioni personali e i propri dati sensibili diventano facilmente accessibili a chiunque.

Fondamentale, quindi, per la sicurezza del proprio dispositivo mobile è utilizzare una app che ci consenta di “gestire” lo smartphone anche quando non ne abbiamo più la disponibilità fisica.

In questo senso, le applicazioni di sicurezza per Android sono numerose e tra queste una delle più efficaci è Android Device Manager, una app che permette di controllare e monitorare costantemente il proprio smartphone Android accedendo all’account Google collegato.

applicazioni di sicurezza per android e android device manager
Tra le applicazioni di sicurezza per Android, Android Device Manager si dimostra molto utile per rintracciare il proprio smartphone e salvaguardare la privacy da violazioni

Android Device Manager consente una serie di funzioni fondamentali come la localizzazione del device associato al proprio account Google, la possibilità di cancellare i dati in esso contenuti anche da remoto o di reimpostare il PIN per il blocco dello schermo.

La funzione principale di questa applicazione è quindi duplice; da un lato consente di individuare costantemente il proprio smartphone tracciandolo, mentre dall’altro permette di tutelare la privacy dei propri dati e di impedirne la visualizzazione da parte di estranei.

Android Device Manager è gratuito, semplice da utilizzare e compatibili con Android 2.3 e versioni successive.

Applicazioni di sicurezza per Android per installare un anti-virus

Avira Anti-Virus Security è un’applicazione di sicurezza per Android molto utile e completa, di semplice utilizzo e contraddistinta da un design elegante e da un impatto minimo sulle risorse del sistema.

Scopo di questa applicazione è quello di garantire elevati livelli di protezione contro le principali minacce che colpiscono i dispositivi mobile, includendo, quindi, delle funzioni anti-furto, di tutela della privacy e di monitoraggio del dispositivo.

Avira Anti-Virus Security è innanzitutto un ottimo strumento di protezione contro virus e malware che vengono automaticamente bloccati impedendone l’installazione sul dispositivo.

L’applicazione, infatti, esegue delle regolari scansioni e monitora anche le app e i relativi aggiornamenti al fine di individuare eventuali minacce nascoste.

Una funzione di controllo, questa, che si estende anche alle unità esterne di archiviazioni, come le schede di memoria SD, assicurando dunque una “vigilanza” a 360°.

funzioni anti-virus con le applicazioni di sicurezza per Android
Con le sue funzionalità anti-furto, di protezione della privacy e di costante monitoraggio del device mobile, Avira Anti-Virus Security è una delle migliori applicazioni di sicurezza per Android

Alla protezione della privacy e dei dati sensibili conservati all’interno dello smartphone, sono poi dedicate delle altre funzioni, come quella che permette di bloccare tutti i contatti indesiderati inseriti in una apposita black list, di impostare il blocco e sblocco per chiamate e messaggi da ogni numero, di inoltrare un avviso agli indirizzi mail dei contatti compromessi e di monitorare costantemente che il proprietario del device e tutti i contatti non siano stati colpiti da un attacco.

Non mancano, poi, degli specifici strumenti anti-furto che permettono di tenere traccia della posizione dello smartphone Android, di fare attivare una sirena di allarme nel caso di smarrimento, di cancellare o bloccare tutti i dati da remoto nel caso in cui lo smartphone ci sia stato sottratto o, ancora, di impedire l’accesso ad app specifiche e particolarmente “sensibili” da parte di utenti non autorizzati.

Relativamente al controllo e alla gestione delle app, Avira Anti-Virus Security offre anche un’altra interessante funzionalità, vale a dire quella che permette di classificare ogni applicazione in base alla qualità dei dati raccolti.

Tutte le funzioni illustrate, dalla cancellazione dei dati all’attivazione della sirena sino al rilevamento dello smartphone su mappa, possono essere gestite da remoto via web.

Avira Anti-Virus Security è disponibile in una versione basic gratuita e una versione premium a pagamento che mette a disposizione alcune funzioni aggiuntive come un più attento monitoraggio della navigazione web, aggiornamenti più frequenti e un servizio di supporto tecnico.

Navigazione protetta con le applicazioni di sicurezza per Android

TunnelBear è una VPN app dedicata ai dispositivi Android, molto semplice da utilizzare e contraddistinta da una grafica divertente e accattivante.

Ideale anche per utenti alle prime armi, TunnelBear ha come obiettivo principale quello di proteggere la riservatezza della propria posizione fisica tutelandola da siti web pericolosi e tracker online e permettendo, quindi, di navigare in tutta sicurezza.

In pratica, il proprio indirizzo IP viene nascosto ai siti che si sta visualizzando, senza contare che l’app permette anche di sbloccare i siti preferiti indipendentemente dalla nazione in cui ci si trova.

navigare in sicurezza con le applicazioni di sicurezza per Android
Applicazioni di sicurezza per Android: TunnelBear protegge la riservatezza del proprio IP e consente una navigazione sicura

I dati transitano in un “tunnel protetto scavato dall’orso”, che crea un vero e proprio canale di sicurezza per la trasmissione dei dati di navigazione.

Ovviamente le funzioni offerte da TunnelBear permettono anche di utilizzare con maggior sicurezza tutte le reti wi-fi pubbliche, generalmente soggette a rischi e pericoli.

TunnelBear è disponibile in una versione free che garantisce 500MB di navigazione, mentre la versione premium, disponibile a 49.99 dollari, assicura una navigazione illimitata.

Blocco delle app e tutela della privacy grazie alle applicazioni di sicurezza per Android

Tra le applicazioni di sicurezza per Android è necessario includere anche CM Security AppLock Anti-Virus, “incoronata” per ben 7 volte come il migliore anti-virus al mondo e premiata con un rating di ben 4.7.

Con CM Security AppLock Anti-Virus è innanzitutto possibile salvaguardare la privacy del proprio dispositivo mobile, impostando un PIN di blocco per specifiche app, impostazioni Android, Wi-Fi, Bluetooth e dati mobile.

Per accedere a tutti i dati protetti è quindi necessario inserire un codice di sicurezza e, nel caso di due tentativi falliti, la app provvede immediatamente a scattare una foto a chi sta tentando di accedere illecitamente allo smartphone.

Grazie a CM Security AppLock Anti-Virus si possono quindi incrementare i livelli di protezione dei contatti, delle app personali, come WhatsApp o Facebook Massanger, e fissare una serie di impostazioni di blocco per impedire che determinate app o giochi vengano installati sul proprio device.

applicazioni di sicurezza per Android e anti-virus
Tra le applicazioni di sicurezza per Android CM Security AppLock Anti-Virus si è guadagnata per ben sette volte il “titolo” di miglior anti-virus

L’applicazione, inoltre, effettua una serie di scansioni come quella sulle applicazioni e i file di sistema pre-installati e installati così da tutelare costantemente lo smartphone da trojan e virus, quella real-time su tutte le nuove app e gli aggiornamenti, o ancora quella effettuata sulle schede SD al fine di eliminare eventuali minacce.

Da non dimenticare, che è anche possibile impostare una scansione pianificata per la sicurezza passiva, effettuata di routine così da proteggere costantemente il dispositivo.

Molto interessante è anche la funzione che permette di localizzare il proprio smartphone su mappa e di controllarlo da remoto, quella che consente di bloccare tutte le chiamate indesiderate e gli URL dannosi, per una navigazione più sicura contro i siti di phishing, o ancora quella che avvia una pulizia del telefono ottimizzandone le funzioni.

CM Security Android AppLock Anti-Virus non è quindi solo un anti-virus ma uno strumento completo ed efficace per fronteggiare l’ampia gamma di minacce a cui i dispositivi mobile sono esposti.

CM Security Android AppLock Anti-Virus è disponibile gratuitamente e compatibile con diverse versioni a seconda del dispositivo.