HomeAttualitàCollegare un microfono al computer

Collegare un microfono al computer

Punti chiave

Collegare un microfono al PC o al notebook è estremamente semplice anche per utenti alle prime armi. Purtroppo però possono capitare alcuni imprevisti che rendono l’operazione difficoltosa o addirittura quasi impossibile. Vediamo quali sono i possibili problemi di connessione e di configurazione e come risolverli.

Occorrente:

Assicurati di avere a portata di mano: PC e microfono

Passaggi:

1) Quando si acquista un microfono per PC è bene prevedere l’utilizzo che se ne intenderà fare, sarà più semplice scegliere fra i diversi tipi e modelli disponibili. Per il normale utilizzo su chat, Skype o simili e per la dettatura a programmi speech to text, andrà benissimo un normale microfono integrato nelle cuffie a casco da pochi euro. Queste periferiche hanno due jack: solitamente uno verde per le cuffie e uno rosa per il microfono. Sarà sufficiente inserire i due connettori nelle relative prese colorate che si trovano sul frontale o sul pannello posteriore del case del PC. Esistono anche diversi modelli con connessione USB che vengono installati e configurati automaticamente dal PC. Per un maggiore confort si possono scegliere modelli wireless per non sentirsi vincolati alla lunghezza del cavo.

2) Se si desidera utilizzare il microfono per registrazioni audio di qualità, si dovrà scegliere un modello dotato di base a treppiede, cavo schermato, connessioni dorate, filtro antipop, supporto antivibrazione e diversi altri accessori da selezionare secondo le esigenze. Come per il microfono a casco, sarà sufficiente inserire il jack di colore rosa nell’apposita presa da individuare sul case del PC. Sono disponibili anche schede audio USB esterne con processori dedicati utilizzabili per migliorare le prestazioni delle schede audio integrate.

3) Una volta scelto e collegato il microfono al proprio computer, potrebbe essere necessario configurare la periferica nel pannello di controllo di Windows seguendo le istruzioni della guida di Windows relative alla versione installata sul proprio PC per impostare il volume di registrazione, la preamplificazione, la soppressione dei disturbi e il controllo del riverbero tra casse e microfono.  Nello stesso pannello sarà anche possibile regolare il volume di riproduzione di quanto viene catturato del microfono. In ogni caso, per impedire l’effetto eco e il tipico fischio acuto è meglio evitare di impostare la riproduzione dell’audio proveniente dal microfono, a meno che non si utilizzino delle cuffie durante la registrazione.

 

Fonte: Very Tech – Leggi tutto

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Redazione
Redazionehttps://www.alground.com/origin/
La Redazione di Alground è costituita da esperti in tutti i rami della tecnologia che garantiscono una copertura completa dei principali How To relativi al mondo digitale.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Simone Carabella: biografia documentata. La storia politica, l’attivismo, i social

Dal Pd all'estrema destra, dalle case alla lotta contro l'Islam, una vita che va da un estremo all'altro senza soluzione di continuità. Vediamo nel...

Arresti antiterrorismo vicino alla base RAF Fairford usata dagli USA contro l’Iran

Cinque uomini arrestati nella notte vicino alla base britannica usata dagli USA contro l'Iran. Dall'accusa per esplosivi alla preparazione di un atto terroristico.

Netanyahu è colpevole di genocidio?

Il mandato d'arresto della Corte penale internazionale contro Netanyahu non contiene l'accusa di genocidio. Quella è davanti alla Corte internazionale di giustizia, contro lo Stato di Israele. Cosa è stato deciso e cosa resta aperto.

Gli Houthi i guerrieri che nessuno riesce a battere

Resta la domanda di fondo: quanto è forte, militarmente, Ansar Allah? La risposta non sta in una singola arma. Sta in un sistema costruito in vent'anni per non dover mai vincere uno scontro diretto.

Trump accoglie Xi e proroga la tregua sui dazi

Donald Trump ha accolto Xi Jinping sulla pista di Joint Base Andrews. Un presidente americano non lo faceva da undici anni. Nelle stesse ore Washington ha annunciato la proroga della tregua commerciale con Pechino.

Militari italiani in Arabia Saudita: cosa fanno a Ta’if?

Dopo gli attacchi contro la base aerea di Ta’if e il danneggiamento di un Eurofighter italiano, la presenza dei nostri militari in Arabia Saudita è diventata improvvisamente oggetto di discussione politica.

Rozzano, ronde e pestaggi: cosa sta succedendo

A Rozzano, nell'hinterland sud di Milano, l'aggressione a una donna ha innescato una protesta di residenti che nel giro di poche ore è degenerata in pestaggi e ronde spontanee.

Bollo auto 2027: perché la soglia degli 80 kW non distingue tra ricchi e poveri

Il Governo ha approvato l’esenzione dal bollo per le auto fino a 80 kW. Ma il criterio non considera reddito, ISEE o patrimonio: conta la potenza del veicolo, con effetti distributivi che possono sembrare paradossali.

Stabilicum, come cambia la legge elettorale dopo il sì del Senato

Il Senato approva lo Stabilicum: premio sopra il 42%, preferenze e capilista bloccati. Come funziona la riforma e perché la Camera resta decisiva.