Come trovare le app che consumano batteria su iPhone

A volte capita dover ricaricare l’iPhone anche in giorni in cui l’abbiamo usato pochissimo, solo per rispondere a qualche telefonata o messaggio o per visualizzare delle notifiche. Se ci chiediamo come sia possibile, la risposta è semplice: ci sono applicazioni, anche insospettabili, che consumano tantissima carica. Esistono però dei modi per trovare app che consumano batteria sugli iPhone. Vediamo quindi tra le app quali sono le peggiori nemiche della batteria e quali accorgimenti possiamo adottare.

Come trovare le app che consumano batteria su iPhone

Esistono degli strumenti che ci permettono di identificare le applicazione che consumano più batteria sull’iPhone. Un aiuto arriva anche da iOS 8 che integra funzioni di questo tipo. Andando In Impostazioni, Generali, Utilizzo e Utilizzo Batteria si può visualizzare la percentuale di consumo di batteria per ogni app, sia nelle ultime 24 ore, sia nell’ultima settimana. E si può decidere di disattivare quelle meno utilizzate e più dispendiose in termini di energia.

Oltre a iOS 8, esiste un’applicazione, ancora più efficiente, creata proprio, non solo per trovare le app che consumano batteria, ma anche per ottimizzare la carica del nostro iPhone. Si chiama Normal, è un app a pagamento (0,89 euro) e il suo punto di forza è che ci dà suggerimenti su cosa fare per ridurre il consumo di batteria da parte delle app.

iOS 8 è un utile strumento per trovare app che consumano batteria sugli iphone: per ogni app riporta la percentuale di consumo
iOS 8 è un utile strumento per trovare app che consumano batteria sugli iphone: per ogni app riporta la percentuale di consumo

Quali sono le app che consumano più batteria sugli iPhone?

Ma perché alcune app consumano più batteria? Le risposte sono molteplici. Una potrebbe essere il fatto che quell’applicazione è molto utilizzata, magari perché particolarmente attiva in background. Altre volte, invece, il problema è dovuto al fatto che le app vengono utilizzate in una zona in cui la rete ha un segnale debole. È più raro, ma può anche accadere che l’eccessivo consumo di batteria dipenda dal malfunzionamento dell’applicazione.

Sicuramente, poi, le app che si basano su un funzionamento in streaming di contenuti audio/video richiedono un dispendio significativo di batteria. Una considerazione simile vale anche per le applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione: il GPS sempre attivo consuma, infatti, tantissima batteria. E infine ci sono applicazioni che si aggiornano costantemente per dare all’utente notifiche sempre aggiornate. Una comodità che però si paga in termini di durata della batteria.

Trovare app che consumano batteria sugli iphone: le notifiche

In base a queste considerazioni, si può stilare una lista delle applicazioni peggiori, in termini di consumo batteria. Ai primi posti troviamo Facebook e la cosa non ci sorprende. È il caso più eclatante di app che fornisce notifiche quasi in tempo reale richiedendo continui refresh automatici. Il problema di Facebook è ancora più accentuato se si pensa che ogni volta devono essere caricate immagini e testi. Tutto questo non può che incidere negativamente sulla nostra carica.

Come abbiamo visto, tutte le applicazioni che necessitano di aggiornamenti continui hanno bisogno di usare molta batteria. Per questo anche Facebook Messanger rientra nella lista delle applicazioni più assetate di carica. Fanno parte della stessa lista nera i principali social network, i servizi di messaggistica e le app delle mail. Alcuni esempi sono Twitter, Whatsapp, Viber e Skype e la causa principale è sempre la stessa, cioè le notifiche perennemente attive.

Trovare app che consumano batteria sugli iphone: il GPS

In altre applicazioni ciò che consuma batteria è la necessita di utilizzare il GPS. É il caso delle mappe e del navigatore. Usare l’iPhone come navigatore significa dover geolocalizzare continuamente la posizione dell’utente e questo richiede tantissima energia.

Ed è per lo stesso motivo che anche un’app insospettabile e apparentemente innocua come il Meteo si rivela in realtà una delle peggiori nemiche della batteria. Infatti, le previsioni metereologiche vengono sempre aggiornate in base al trascorrere del tempo ma anche alla geolocalizzazione dell’utente. E questo comporta l’utilizzo costante del GPS.

Persino la fotocamera, se impostata su un servizio di localizzazione, consuma molta batteria. Se poi a questo aggiungiamo anche un uso intenso del flash, il nostro iPhone si scaricherà ancora più velocemente.

Trovare app consumano batteria sugli iphone: tutte le app che danno notifiche continue richiedono continui refresh e un grande dispendio di batteria. È il caso delle app dei social network come Twitter.
Trovare app consumano batteria sugli iphone: tutte le app che danno notifiche continue richiedono continui refresh e un grande dispendio di batteria. È il caso delle app dei social network come Twitter.

Trovare app che consumano batteria sugli iphone: le app di gaming

Continuando la nostra lista delle applicazioni killer (di batteria) troviamo anche i giochi. Qui le cause sono diverse. Intanto la necessità di tenere lo schermo sempre acceso, spesso per giochi dalla grafica anche piuttosto definita, e quindi pesante da caricare. Se poi si tratta di giochi online, a questo va aggiunto il fatto che devono essere caricati dati in streaming. Ma non è finita: il consumo di batteria sale ancora di più se parliamo di giochi online gratis. Molte volte sono giochi che si sostengono con le pubblicità e sono proprio questi banner pubblicitari che appaiono in cima alla schermata i responsabili di un consumo eccessivo di batteria.

Come fermare le app che consumano batteria sugli iphone

Quali sono quindi i rimedi? Prima di tutto si può disattivare la geolocalizzazione. È una soluzione drastica perché implica il mancato funzionamento di diverse applicazioni. Potremmo però eliminare la geolocalizzazione almeno nella fotocamera. Per farlo bisogna andare su Impostazioni, Privacy, localizzazione e da qui disattivare la funziona all’interno della fotocamera.

Un altro metodo drastico è disattivare le notifiche (e quindi l’aggiornamento) dei social network. Può essere una soluzione di emergenza, da adottare quando non si ha modo di ricaricare l’iPhone. Anche in questo caso bisogna andare in Impostazioni di iOS, Generali e selezionare OFF in Aggiornamento app in background.

Trovare app consumano batteria sugli iphone e correre ai ripari: disattivare la geolocalizzazione e non usare l'iPhone come navigatore aiuta a risparmiare energia.
Trovare app consumano batteria sugli iphone e correre ai ripari: disattivare la geolocalizzazione e non usare l’iPhone come navigatore aiuta a risparmiare energia.

Infine può essere utile anche disattivare la posta elettronica push in modo tale che le mail siano scaricate non in tempo reale. Bisogna quindi andare in Impostazioni, Posta, contatti, calendari, Scarica nuovi dati, e disattivare la tecnologia Push.

Se poi vogliamo estendere la cosa, è possibile anche disattivare le notifiche push usate in alcune applicazioni dall’App Store per avvisare quando ci sono nuovi dati disponibili. Per disabilitare questa funzione, si va sempre su Impostazioni, Centro Notifiche e da qui si possono disattivare per ogni singole app. In questo modo, riceveremo le notifiche solo all’apertura dell’applicazione.