28 Novembre 2025
HomeHow ToCome velocizzare il tuo PC

Come velocizzare il tuo PC

Se hai notato che il tuo PC o laptop non risponde bene e che le cose richiedono molto più tempo rispetto ad una volta dove invece sembravano istantanee, è tempo di agire. A differenza di un’auto, un computer non perde potenza nel tempo.

È il software in un computer che diventa lento e ciò significa che puoi fare qualcosa al riguardo.

Nel tempo, si installano una vasta gamma di app, giochi e altre cose, mentre un flusso costante di aggiornamenti software può riempire lo spazio di archiviazione e utilizzare risorse e memoria. Ciò può rallentare qualsiasi computer. La buona notizia è che ci sono app in grado di rimuovere automaticamente questi ostacoli, oltre a liberare prezioso spazio di archiviazione.

Raccomanderemo anche alcuni strumenti che ti assicurano che siano installati tutti i driver più recenti e altri che ti aiutano a smaltire correttamente le informazioni personali sensibili.

CCleaner

Una delle app per questa attività è  CCleaner. Questo programma esamina il tuo PC alla ricerca di file ridondanti, duplicati, rotti o danneggiati e li rimuove con un clic del mouse. Rimuoverà automaticamente anche i cookie e i dati di navigazione, se lo desideri.

Per cosa puoi usarlo?

Dal suo nome, puoi immaginare che CCleaner sia usato per ripulire il tuo sistema. Ha anche altri usi:

  • Privacy: Elimina password, file Internet, file di configurazione e rimuovi i punti di Ripristino configurazione di sistema da un PC condiviso.
  • Sicurezza: pulisci i file da un PC che stai regalando o vendendo. Puoi anche cancellare lo spazio libero in modo che i resti di tutti i file eliminati in precedenza vengano cancellati per sempre.
  • Velocità: velocizza il tuo computer rimuovendo i file non necessari. Accelerare i tempi di avvio riducendo il numero di programmi in avvio con Windows.
  • Stabilità: abilita Windows a funzionare in modo più fluido con un registro pulito.
  • Spazio: liberare spazio sul disco rigido eliminando i file non necessari. Rileva e rimuovi i file duplicati che ingombrano il tuo PC.
  • Protezione in tempo reale (solo CCleaner Professional): pulisci le tracce online ogni volta che chiudi Internet Explorer, Chrome o un altro browser. Controlla e pulisci il tuo PC regolarmente e automaticamente.

EF StartUp Manager

Windows avvierà automaticamente i programmi all’accensione del PC. Se hai molti programmi impostati per essere eseguiti all’avvio, questo potrebbe aumentare notevolmente il tempo necessario per l’accensione del PC.

EF StartUp Manager ti consente di sapere quali programmi verranno eseguiti automaticamente all’avvio del tuo PC e gestirà il processo in un modo più efficiente per metterti in funzione prima.

Tuttavia, puoi anche utilizzare Task Manager integrato di Windows 10 per questo lavoro, e ti dirà quali programmi di avvio stanno facendo rallentare il computer per l’avvio.

All’avvio di Windows, vengono avviati molti programmi. Alcuni sono necessari, ma il meccanismo di avvio automatico viene utilizzato anche dai programmi meno utili. E’ probabile che alcuni programmi inutilizzati vengano avviati e utilizzino risorse di sistema.

L’ EF StartUp Manager permette una gestione semplice e completa del controllo delle applicazioni che inizia con Windows. Si possono inserire, disabilitare temporaneamente o eliminare con facilità nuovi programmi. Inoltre, la modalità di avvio controllata consente di avviare i programmi in un ordine definito e di specificare eventualmente un ritardo di accesso tra di essi.

L’interfaccia simile a Windows Explorer offre una panoramica ottimale delle voci.

Secure Eraser

Secure Eraser offre un’alternativa al Cestino, rimuovendo file e informazioni in modo da impedirne il recupero.

Se gestisci spesso dati sensibili o vuoi assicurarti che qualsiasi informazione personale che desideri rimuovere sia irrecuperabile, Secure Eraser è lo strumento perfetto.

La cancellazione sicura dei dati, distruggi file e cartelle
Perché è stato eliminato dal tuo disco rigido, non significa che sia eliminato per sempre. Finché le informazioni non sono state sovrascritte, chiunque può ripristinarle in qualsiasi momento. Diventa ancora più complicato se un computer è stato rivenduto o ceduto.

Secure Eraser utilizza il metodo più rinomato di smaltimento dei dati e sovrascrive le informazioni sensibili in modo tale che non possano mai essere recuperate, nemmeno con software specializzato. I metodi per la distruzione definitiva dei dati eliminano anche eventuali riferimenti incrociati che potrebbero lasciare tracce di file eliminati nella tabella di allocazione del disco rigido.

Questo software Windows di facile utilizzo sovrascriverà i dati sensibili anche fino a 35 volte, indipendentemente dal fatto che si tratti di file, cartelle, unità, cestino o tracce di navigazione. Puoi anche eliminare i file che sono già stati eliminati, ma questa volta per sempre.

Secure Eraser non solo sovrascrive utilizzando dati casuali, ma offre gli standard US Dod 5220.22-ME e US DoD 5220.22-MECE approvati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, lo standard industriale tedesco e lo standard Peter Gutmann.

Altri metodi

Naturalmente, ci sono altri modi per velocizzare un laptop o un PC. E il principale è sostituire un vecchio disco rigido meccanico con un SSD. Anche gli SSD più lenti sono circa 10 volte più veloci di un vecchio disco rigido che rende immediatamente Windows più reattivo e le app si caricano più velocemente.

Un altro motivo per cui il tuo PC potrebbe non rispondere è a causa di un problema che causa l’ottimizzazione del disco rigido.

Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Il terremoto anticorruzione continua a scuotere Kyiv mentre il mondo spinge per i negoziati

Le perquisizioni contro il capo di gabinetto di Zelenskyy aprono una nuova fase politica nel mezzo del conflitto. Mentre i partner occidentali chiedono trasparenza...

Le ultime parole di Putin scuotono il tavolo di pace per l’Ucraina

Nel suo intervento di fine novembre a Bishkek, il presidente russo rilancia la retorica, ormai ben nota, della resa territoriale come premessa di ogni...

Hezbollah, Dubai e l’ombra dell’Iran: la finanza invisibile che ridisegna il Medio Oriente

L’inchiesta del Wall Street Journal sui fondi iraniani trasferiti a Hezbollah attraverso Dubai apre una finestra su una delle infrastrutture più sensibili della sicurezza...

Sparatoria a Washington: l’attacco, reazione interna e il giro di vite sull’immigrazione afghana

Gli Stati Uniti rivedono le politiche migratorie dopo l’attacco che ha coinvolto membri della National Guard, sospendendo tutte le richieste di ingresso e visto...

Colpo di Stato in Guinea-Bissau: il giorno in cui i militari hanno spento le urne

Crisi istituzionale a Bissau: i militari rovesciano il presidente alla vigilia dell’annuncio dei risultati elettorali, chiudono le frontiere e impongono il coprifuoco. L’alba di...

Dossier. La riforma del consenso sessuale

L'evoluzione del Diritto Penale Sessuale e l'ancoraggio Italiano L'approvazione recente di una proposta di legge da parte della Camera dei deputati italiana, incentrata sull'introduzione del...

Xi Jinping pressa Trump su Taiwan: telefonata ad alta tensione nel Pacifico

Il presidente cinese Xi Jinping ha rilanciato con forza la questione di Taiwan in una recente telefonata con il suo omologo statunitense Donald Trump,...

Colloqui segreti ad Abu Dhabi: la mossa di Trump per la pace in Ucraina

Gli Stati Uniti hanno avviato colloqui di pace segreti con la Russia ad Abu Dhabi nel tentativo di porre fine alla guerra in Ucraina,...

Elezioni regionali 2025: il centrosinistra travolge al Sud, la Lega si conferma padrona del Veneto

Le urne di Campania, Puglia e Veneto hanno consegnato un verdetto che conferma le mappe politiche preesistenti ma offre numerosi spunti di riflessione per...