28 Novembre 2025
HomeAttualitàDomenico Piscicelli. Consulente contro frode online a Treviglio

Domenico Piscicelli. Consulente contro frode online a Treviglio

Domenico Piscicelli è un consulente esperto in truffe e frodi online che lavora nelle zone di Treviglio e Bergamo da ormai un decennio: la sua esperienza lo rende uno dei professionisti del web più preparati d’Italia.

La rete può essere un bellissimo posto da esplorare e un contenitore meraviglioso di contenuti: ciò non toglie che possegga anche un lato oscuro e che malviventi di ogni sorta siano pronti ad attaccare senza sosta i malcapitati utenti.

La truffa più diffusa in rete è quella del phishing, ovvero l’invio di messaggi che istigano coloro che li ricevono a collegarsi a specifici link contenenti collegamenti a pagine false o a rispondere a email inviate da sedicenti millantatori: in ogni caso si parla di frodi dirette o viene perpetrata una minaccia al fine di ottenere soldi attraverso un riscatto.

Domenico Piscicelli opera su Treviglio e Bergamo, offrendo la sua consulenza e il suo aiuto a tutti coloro che necessitano di mettere in sicurezza i computer delle proprie aziende o hanno bisogno di un professionista che li aiuti a gestire il problema delle truffe online.

La necessità di occuparsi di sicurezza Informatica si è fatta sempre più imponente nel corso degli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione di ipertecnologici dispositivi elettronici e la messa a punto di tecnologie capaci di raccogliere dati sensibili in maniera illecita.

Esempi di truffa e frode fiscale da finti avvocati e cooperative

Le truffe che avvengono online possono essere di diversa tipologia e coinvolgere diversi aspetti della vita della persona: per potersi difendere in maniera adeguata è necessario imparare a riconoscere i tentativi a prescindere dalla loro fonte.

Ecco un tipico messaggio che si può ricevere nella propria posta elettronica volto a ottenere denaro: “Sono Stanislao Vincenzo e sono direttore amministrativo di una società di consulenza che ha bisogno di liquidità. Metto in copia a questa mail anche il mio consulente finanziario”.

I tentativi di phishing non risparmiano nemmeno il coinvolgimento di forze armate e autorità ufficiali al fine di confermare la veridicità della comunicazione. Ecco come ad esempio si tenti di estorcere del denaro a un’azienda: “Siamo la questura di Bergamo. Secondo le indagini condotte dal PM, la sua azienda ha accumulato frode fiscale per 16 milioni di euro. Il GIP disporrà a breve una perquisizione a meno che non paghi una cauzione”.

Quasi sempre si punta a toccare le maggiori paure delle persone. Non deve quindi stupire se si riceve una email tipo: “Sono l’avvocato Giuseppe Boni, e sono stato incaricato dalla Cooperativa D’Ambrosio di contattarla in quanto è prevista una misura cautelare in carcere nei suoi confronti a meno che non versi su conti protetti una cauzione”.

Domenico Piscicelli è un consulente specializzato in truffe online che opera a Treviglio e a Bergamo: avvalersi dei suoi servizi può fare la differenza tra un’azienda protetta da qualsiasi tipo di attacco cibernetico e una distrutta da possibili truffe.

È importante però chiedersi: cosa si può fare prima di rivolgersi ad un esperto?

Di certo si può fare molta attenzione a come ci si muove in rete, utilizzando firewall e antivirus ma soprattutto evitando sempre di rispondere a email sospette.

Non bisogna fidarsi nemmeno di comunicazioni che sembrano arrivare dal proprio Istituto bancario o da altre istituzioni: per preservare un alto livello di sicurezza, infatti, mai verrà richiesto di cliccare su specifici link o rispondere ad email che invitino a fare versamenti o richiedano cauzioni per sbloccare o bloccare qualsiasi conto o attività.

Poter contare su un computer sicuro e un sistema di terminali privo di falle di sicurezza è la base per poter condurre un’attività senza rischi che non rimanga vittima di stupidi tentativi di frode portati avanti da malviventi senza scrupoli.

Domenico Piscicelli, esperto operante a Treviglio e Bergamo, è sinonimo di sicurezza e sistemistica all’avanguardia.

Alessandro Giusti
Alessandro Giustihttps://www.alground.com
Nella redazione di Alground dal 2010, Alessandro è attivo nel campo della sicurezza e della privacy nei social network, e in un tutte le tematiche riguardanti il mondo mobile e dei diritti sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Sparatoria a Washington: l’attacco, reazione interna e il giro di vite sull’immigrazione afghana

Gli Stati Uniti rivedono le politiche migratorie dopo l’attacco che ha coinvolto membri della National Guard, sospendendo tutte le richieste di ingresso e visto...

Colpo di Stato in Guinea-Bissau: il giorno in cui i militari hanno spento le urne

Crisi istituzionale a Bissau: i militari rovesciano il presidente alla vigilia dell’annuncio dei risultati elettorali, chiudono le frontiere e impongono il coprifuoco. L’alba di...

Dossier. La riforma del consenso sessuale

L'evoluzione del Diritto Penale Sessuale e l'ancoraggio Italiano L'approvazione recente di una proposta di legge da parte della Camera dei deputati italiana, incentrata sull'introduzione del...

Xi Jinping pressa Trump su Taiwan: telefonata ad alta tensione nel Pacifico

Il presidente cinese Xi Jinping ha rilanciato con forza la questione di Taiwan in una recente telefonata con il suo omologo statunitense Donald Trump,...

Colloqui segreti ad Abu Dhabi: la mossa di Trump per la pace in Ucraina

Gli Stati Uniti hanno avviato colloqui di pace segreti con la Russia ad Abu Dhabi nel tentativo di porre fine alla guerra in Ucraina,...

Elezioni regionali 2025: il centrosinistra travolge al Sud, la Lega si conferma padrona del Veneto

Le urne di Campania, Puglia e Veneto hanno consegnato un verdetto che conferma le mappe politiche preesistenti ma offre numerosi spunti di riflessione per...

Il piano Trump smaschera tutti: vincitori, vinti e ipocriti

La bozza in 28 punti consegnata a Zelensky è chiarissima: Crimea, Donbass intero, Kherson e Zaporizhzhia congelati lungo la linea attuale restano alla Russia;...

OpenAI perderebbe fino a 15 milioni di dollari al giorno con i video “sciocchi” di Sora

Sora, il modello per la creazione di video di OpenAI, è oggi uno dei sistemi per la creazione di video più avanzati al mondo.La...

Trump abbraccia bin-Salman: quando il trilione di dollari vale più di un cadavere fatto a pezzi

Il riavvicinamento tra Donald Trump e Mohammed bin Salman del 18 novembre 2025 è un esercizio di realismo geopolitico spinto fino al cinismo estremo. I...