Evernote per iPhone: appunti sempre a portata di mano

Evernote è una di quelle applicazioni ideali per coloro che utilizzano i computer e dispositivi iOS anche per lavoro. Per scrittori, studenti, e persone che utilizzano note e appunti durante il lavoro giornaliero o nella vita quotidiana, Evernote per iPhone è un potente strumento di scrittura con funzioni intelligenti, anche se alcune di quelle aggiunte di recente presentano qualche problema.

Evernote per iPhone: la prova

Prendere appunti

Evernote per iPhone, crea una nuova notaEvernote facilita il lavoro del prendere appunti. Basta accedere all’applicazione, toccare il pulsante “più” per creare una nuova nota e iniziare a digitare. Al di là delle note di testo standard, è possibile allegare foto, registrazioni audio, tag e luoghi per le note (sarebbe bello se l’applicazione potesse avere sull’iPhone il GPS integrato, ma con posizioni precise e non approssimate). Le note sono poi archiviate nei notebook cioè nelle collezioni di note simili.

Rich Text deludente

L’App Evernote per iPhone ha recentemente aggiunto all’interfaccia di Rich Text la formattazione per prendere appunti in modo più chiaro. Ma anche se è stata una buona idea, la sua attuale implementazione lascia un po’ a desiderare. L’editor Rich Text è progettato per consentire di elaborare parole e di formattare il testo con la possibilità di aggiungere elenchi puntati e numerati, inserire link e altro ancora. Questa idea di base è solida.

Evernote su iPhone 4STuttavia, sembra non esserci modo per disattivare la formattazione Rich Text o creare una normale nota di testo. Le stranezze non sembrano essere finite: spesso si inserisce automaticamente uno spazio in ogni paragrafo (di per se non è poi una cosa così terribile, ma risulta abbastanza inutile quanto si tratta di raggruppare le note secondo precise relazioni). C’è anche un modo per creare elenchi multilivello (liste con sotto punti), ma mentre c’è chi cerca un sacco di funzioni di editing o di formattazione da una app per prendere appunti c’è anche chi con questo sistema trova delle grandi limitazioni nel creare note dettagliate.

Sincronizzazione tra dispositivi

Mentre le caratteristiche di Rich Text hanno bisogno di qualche miglioramento, il sistema di sincronizzazione di Evernote per iPhone è eccellente. Ogni volta che si salva una nuova nota o si aggiorna una esistente parte la sincronizzazione automatica all’account Evernote, accessibile da tutti i dispositivi compatibili. Questo significa che se Evernote viene usata su iPhone e successivamente la si avvia da computer, tutte le note presenti saranno automaticamente aggiornate senza bisogno di eseguire alcuna sincronizzazione. Evernote può essere eseguita senza problemi su tutti i dispositivi compatibili.

Sincronizzazione evernote per iPhoneQuesto tipo di funzionalità, ovviamente, richiedono un account Evernote, del tutto gratuito e facile da creare. Ogni account offre fino a 60 MB di spazio di archiviazione al mese. Poiché la maggior parte delle note sono soltanto testo, è possibile memorizzare centinaia di note senza mai superare il limite di spazio. Una cosa importante da tenere presente, però, è che dal momento che Evernote usa l’account web-based per visualizzare le note, in assenza di connessione internet non è possibile utilizzare Evernote su iPhone o iPad.

Costi

Non è possibile usare Evernote per iPhone in modalità offline se non si esegue l’aggiornamento alla versione superiore il cui costo è di circa 5 euro al mese, o di 42,00 euro annuale. In questo modo è possibile utilizzare in modo illimitato l’account Evernote che oltre a consentire di leggere e aggiungere note anche quando non è attiva la connessione internet, il limite di archiviazione sale a 1 GB, con la possibilità di allegare PDF alle note e altro ancora.

La linea di confine

Evernote ha trasformato il modo di prendere appunti di idee e progetti. Lo abbiamo usato per raccogliere tonnellate di file di testo ed e-mail sparse per poi combinare tutto periodicamente in documenti Word. Tutti gli appunti rimangono in Evernote e sono disponibili qualunque sia il dispositivo utilizzato. Mentre il Rich Text editor ha bisogno di qualche revisione, l’utilizzo di Evernote renderà il vostro lavoro molto più facile.

Compatibile con: iPhone, iPod touch o iPad con iPhone OS 3.0 o versioni successive.

Vantaggi

Ottima app per allegare foto, file audio, scrivere testo e altri tipi di note
Sincronizzazione automatica tra più dispositivi attraverso il web
Funziona su iPhone, iPad e Mac

Svantaggi

Il formato Rich Text Editor può essere deludente
GPS non abilitato per gli appunti di localizzazione

Prezzo

App gratuita con aggiornamenti disponibili