Game of Thrones recensione episodio 2: The Lost Lords

Quando giocate a Game of Thrones o si vince o si muore. Mentre probabilmente sapete già per quale obiettivo finale giocare, arrivare fino alla fine è difficile perché le battaglie sanguinose e gli intrighi di Thrones sono sempre dietro l’angolo. Vivere tutto il gioco nei panni dei personaggi vuol dire essere sempre al centro dei colpi di scena, soprattutto quando improvvisamente sarete chiamati a prendere delle decisioni che potrebbero distruggere tutto quello che avete costruito fino a quel momento.

Sarete costretti a sconfiggiere le vostre ansie di gioco quando entrerete in “Song of Ice” e “Fire saga“. Il racconto della serie Telltale Thrones Episodio 1- Iron from Ice, può saltare alcuni passaggi e potreste perdere facilmente il filo, ma alla fine rimane comunque un gioco intrigante e interessante che vi metterà sulle spine, trasmettendovi sempre nuove emozioni.

Game of Thrones, uno sguardo agli episodi della saga

Episodio 1: Iron from Ice

In aggiunta a Game of Thrones classico ambientato durante la quarta stagione della serie HBO, Game of Thrones Telltale segue la storia della casata dei Forrester, una famiglia di guerrieri Stark che combattono per proteggere se stessi dalle invasioni dei nemici dopo la caduta della famiglia dei Winterfell. Se qualcosa nel passaggio precedente vi ha confuso, è meglio se andate a ripassare tutta la storia della prima serie di Game of Thrones. Senza una qualche preventiva conoscenza dell’universo, è difficile ottenere un quadro completo della storia di Iron from Ice.

Questo può far sentire i giocatori meno esperti, bombardati e colpiti da eventi e personaggi che sembrano apparentemente importanti, ma in realtà non si riesce bene a capire chi siano. Ad esempio, Iron from Ice inizia nel bel mezzo di un evento molto importante nella timeline, con i protagonisti che si pugnalano (così come succede nella serie televisiva).

Episodio 1 Iron From Ice
Episodio 1 Iron From Ice

Se già conoscete questo evento e tutti i passaggi che hanno portato fin qui, non è necessario alcun ulteriore contesto per dare la giusta spiegazione alla scena. Se invece ignorate del tutto questi passaggi dovrete fare riferimento al codice del gioco per ottenere dettagli in più, ma a volte potrebbero non essere sufficienti. Nel tentativo di imitare la serie TV per raccontare la storia, questa stagione si concentra su cinque elementi all’interno di Casa Forrester, importanti nel capire come le diverse decisioni riguarderanno il futuro del clan.

In Iron from Ice, avete potete entrare nei panni di tre diversi membri della famiglia (il terzo figlio Ethan, la figlia Mira, e lo scudiero Gared Tuttle) e questo vi aiuta a vedere le scene da diversi punti di vista, per esempio attraverso Ethan, potrete vedere le minacce immediate al dominio dei Forrester, mentre il punto di vista di Mira mostra quali macchinazioni politiche sono al lavoro nella capitale. Questo vi dà il quadro completo di quello che sta succedendo nel presente, in modo da non sentirvi come se siete stati colpiti ingiustamente da un evento mentre non eravate di guardia.

Iron from Ice non solo possiede una buona struttura narrativa, ma aggiunge quel “senso di ansia” già conosciuto dai fan dello show che sono abituati ad essere preoccupati per le scelte che fanno i personaggi, ma è una preoccupazione preventiva anche se vedere qualcuno che ha fatto una scelta sbagliata ed essere terrorizzati sulle conseguenze in questo gioco è un must.

Ma in Iron from Ice, prendere le decisioni giuste cercando di capire il modo “giusto” di fare le cose, non è sempre così facile. Una scelta spesso può chiudere altre porte.

Game of Thrones Iron from Ice
Game of Thrones Iron from Ice

Dover prendere decisioni importanti in fretta potrebbe non dare una visione completa su ciò che succederà dopo, non si capisce subito se la scelta presa è quella giusta o meno. Questo è sia esilarante che spaventoso, così come ogni altra scelta che tratta di vita o di morte dove le decisioni immediate possono fare la differenza. E’ forse l’uso più efficace del modello basato sulle decisioni di Telltale, combinata con scenari di Got, in modo che l’esperienza di gioco non sia mai noiosa. Ad un certo punto un personaggio di alto livello sociale chiede Mira Forrester se è più fedele al suo benefattore, che è a portata d’orecchio, o se a stessa. Può anche capitare di passare lunghi minuti a fissare lo schermo senza comprendere se la scelta fatta sarà quella giusta.

Episodio 2: The Lost Lords

Il secondo episodio è decisamente più rilassato rispetto a Iron from Ice. Le cose sono ancora difficili per la famiglia dei Forrester. L’episodio si apre su una battaglia che si può vincere senza eccessive difficoltà, la voce della “morte” è un po’ esagerata. Questo è un punto a favore di questo episodio, perché più di due ore senza accenno di vittoria in vista avrebbero reso il gioco molto più semplice da abbandonare. Perché andare avanti quando la sconfitta è praticamente certa?

Lasciando che i Forrester (e quindi voi) prendano il controllo dell’azione per passare all’offensiva si può avviare l’esecuzione di piani di battaglia un po’ critici. Anche se le cose non andranno sempre bene al 100%, vi sentirete più motivati a continuare il gioco, bilanciando il capitolo precedente.

Episodio 2 di Game of Thrones
Episodio 2 di Game of Thrones

L’episodio 2 di Game of Thrones rafforza anche il cast con due nuovi personaggi, uno dei quali si trova ad un oceano di distanza rispetto agli altri protagonisti che combattono. Ci sono un sacco di opzioni nelle impostazioni di Lost Lords, come risultato di intrighi e azione dal gelido nord alle pericolose città del deserto. I Forresters si troveranno ad affrontare situazioni abbastanza simili a quelle dell’episodio Iron From Ice (sequenze con protagonista Mira e Ethan nel maniero Forrester a Ironrath mentre cercano una via d’uscita), ma ogni impostazione in Lost Lord ha il suo insieme di politiche e mezzi per affrontare le varie sfide.

Game of Thrones The Lost Lords: la battaglia dei Forrester
The Lost Lords: la battaglia dei Forrester

Mentre le scene con protagonista Mira concentrano l’attenzione sulle decisioni da prendere e sulle mosse da fare, il figlio secondogenito Asher trascorre la maggior parte del suo tempo a combattere battaglie veloci (che si possono perdere se non siete abbastanza veloci nelle reazioni), e gruppi di gente a Ironrath cercano di tenere a bada i loro rivali mentre rafforzano le loro risorse per tenere unita la famiglia. Tuttavia, anche se si fanno progressi nel gioco rimane alta l’attesa per l’episodio 3.