iOS 9, i trucchi e le funzioni segrete del nuovo sistema Apple

Apple ha finalmente svelato iOS 9, il nuovo sistema operativo dedicato ad iPhone e iPad: sebbene la nuova versione non abbia mostrato grandi novità sotto l’aspetto della grafica, iOS 9 cela una serie di trucchi e funzioni interessanti che possono migliorare di molto l’utilizzo dei dispositivi della Mela. Con alcune grosse sorprese: scopriamo quali.

iOS 9, i trucchi e i segreti si celano dietro ogni angolo del nuovo sistema operativo

A prima vista l’aggiornamento da iOS 8 a iOS 9 potrebbe lasciare delusi molti utenti Apple, abituati negli ultimi anni a cambiamenti più o meno radicali da una versione all’altra del sistema operativo di Cupertino. Dopo pochi minuti di utilizzo, però, è facile notare tante piccole differenze destinate a renderne ancor più semplice l’utilizzo.

iOS 9, i trucchi: le foto possono essere nascoste per aumentare la privacy.
iOS 9, i trucchi: le foto possono essere nascoste per aumentare la privacy.

iOS 9, i trucchi: foto e video

Per la prima volta, iOS 9 permette la funzione “pinch to zoom” all’interno dei video. Una novità assoluta che è possibile sperimentare durante la riproduzione di un qualsiasi filmato, allo stesso identico modo in cui si esegue lo zoom delle foto. Quando si filma il framerate dei video in alta definizione, invece, può essere migliorato per aumentare fluidità e dettaglio delle immagini: basterà andare in Impostazioni -> Foto e Fotocamera -> Registra video e selezionare il formato 1080p HD 60 FPS, al posto di quello standard da 30 FPS.  Per quanto riguarda il comparto fotografico, un’altra novità riguarda la possibilità di “nascondere” alcune foto salvate all’interno del rullino (per evitare, ad esempio, che amici o familiari impiccioni vadano a curiosare fra i nostri scatti). Per nascondere le foto, all’interno del rullino è sufficiente selezionare tutte le foto che si desidera mantenere private e toccare l’angolo inferiore sinistro del display: alla comparsa del menù con le opzioni di condivisione, basterà selezionare la voce “nascondi”.

iOS 9, i trucchi: selezionare foto multiple è molto più veloce e intuitivo.
iOS 9, i trucchi: selezionare foto multiple è molto più veloce e intuitivo.

Per selezionare un gruppo di foto, inoltre, non sarà più necessario toccarle una ad una: dopo aver selezionato la prima foto, basterà trascinare il dito fino a comprendere tutti gli scatti desiderati.  E per concludere le novità riguardanti il comparto fotografico, una piacevole sorpresa: la chiusura rapida delle foto. Gli ultimi modelli di iPhone hanno visto un progressivo incremento delle dimensioni dello schermo, che hanno reso sempre più scomodo raggiungere il tasto “indietro” collocato  nell’angolo superiore sinistro delle fotografie aperte a tutto schermo. Con iOS 9 è invece sufficiente effettuare uno “swipe down” (in pratica, trascinare la foto verso il basso) per chiuderla e tornare al rullino fotografico.

iOS 9, i trucchi: come aprire la nuova funzione per il monitoraggio della batteria.
iOS 9, i trucchi: come aprire la nuova funzione per il monitoraggio della batteria.

iOS 9, i trucchi: la batteria

Sentite la mancanza delle statistiche sull’uso della batteria, presenti su tutti i telefonini Android? iOS 9 ha introdotto una funzione dedicata che vi aiuterà a capire quali app “prosciugano” l’energia del vostro iPhone o iPad. Aprendo Impostazioni -> Batteria è ora presente la voce “Utilizzo Batteria”. Esiste anche un utile widget da aggiungere al centro notifiche ma di default risulta nascosto e va quindi abilitato. Nella schermata “Oggi” del centro notifiche, toccare  il tasto “Modifica” per attivare il widget batteria. Altra novità è l’attivazione manuale dell’opzione risparmio energetico, particolarmente utile quando si vuole preservare l’autonomia del dispositivo. Per farlo basta andare in Impostazioni -> Generali –> Batteria -> Modalità risparmio energetico e attivarla.

iOS 9, i trucchi: addio alle tonnellate di notifiche grazie al raggruppamento per app.
iOS 9, i trucchi: addio alle tonnellate di notifiche grazie al raggruppamento per app.

iOS 9, i trucchi: chiamate e messaggi

iOS 9 presenta alcuni trucchi per effettuare chiamate e inviare messaggi in modo rapido. Per farlo è sufficiente aprire Spotlight, dove è sono stati aggiunti nuovi tasti di accesso a queste funzioni. Velocizzata anche la procedura di risposta rapida agli sms e ai messaggi delle app: quando appare una notifica, per rispondere è necessario trascinarla verso il basso per aprire direttamente la relativa applicazione.

Le notifiche vi fanno impazzire, riempiendo lo schermo del vostro dispositivo Apple? Da impostazioni -> notifiche è possibile raggruppare le notifiche per app anziché per ordine cronologico, rendendo così meno affollato il display. Altra novità riguarda gli allegati dei messaggi: analogamente a quanto avviene per le foto, per chiuderli non sarà più necessario raggiungere il tasto “indietro” ma basterà trascinarli verso il basso effettuando il cosiddetto “swipe down”.

iOS 9, i trucchi: ecco come attivare la navigazione desktop in Safari.
iOS 9, i trucchi: ecco come attivare la navigazione desktop in Safari.

iOS 9, i trucchi: la navigazione di Safari

Anche per quanto riguarda Safari in iOS 9, i trucchi introdotti dalla nuova versione del sistema operativo permettono di velocizzare la navigazione con piccoli e grandi accorgimenti. Il primo riguarda la funzione “incolla”: quando si copia un indirizzo e si tocca la barra URL di Safari, apparirà automaticamente il pulsante “Incolla e vai”, che permette di raggiungere più rapidamente l’indirizzo desiderato. Allo stesso modo, quando si incolla del testo nelle barre di ricerca appare la voce “Incolla e cerca”. Safari, inoltre, introduce la navigazione in modalità desktop fino a oggi mancante: per attivarla è sufficiente tenere premuta la barra degli indirizzi e scegliere l’apposita opzione.

Safari offre inoltre la possibilità di salvare interi siti in PDF, rendendoli disponibili per la lettura offline. Per farlo, è necessario aprire il menù di condivisione di Safari e selezionare “Salva il PDF in iBooks”. Buone notizie anche sul fronte dei popup e delle pubblicità più aggressive: in iOS 9 premendo a lungo il tasto di aggiornamento della pagina, compare l’opzione di blocco dei contenuti pubblicitari, finalmente integrata in Safari.

iOS 9, i trucchi: nelle note ora è possibile disegnare direttamente sullo schermo.
iOS 9, i trucchi: nelle note ora è possibile disegnare direttamente sullo schermo.

iOS 9, i trucchi: piccoli (ma importanti) funzioni poco visibili

L’elenco di novità in iOS 9 è veramente sterminato, ma non tutte sono visibili al primo impatto. Gli onnipresenti suggerimenti di Siri ne sono un esempio, almeno per gli utenti che ne  farebbero volentieri a meno. Per disattivarli basta portarsi in Impostazioni -> Generali -> Ricerca Spotlight -> Suggerimenti Siri e togliere la spunta. Altre volte invece Siri potrebbe tornare comodo per ricordarci, nell’arco della giornata, un appuntamento, una ricerca da eseguire sul web, una mail da spedire: per farlo è possibile chiedere a Siri “ricordamelo” per creare automaticamente un promemoria ad hoc.

iOS 9, i trucchi: le attività che accettano Apple Pay appaiono ora nelle mappe.
iOS 9, i trucchi: le attività che accettano Apple Pay appaiono ora nelle mappe.

Anche le mappe di Apple presentano una funzione interessante, non subito visibile: quando si scorre la cartina, le attività commerciali e i ristoranti che accettano il sistema Apple Pay vengono riconosciute tramite un apposito pulsante.  Per i fanatici di iCloud, invece, è possibile creare un collegamento diretto al drive direttamente nella home: da Impostazioni -> iCloud -> iCloud Drive selezionare “mostra nella schermata Home”.

iOS 9, i trucchi: iCloud Drive ha un collegamento diretto dalla schermata principale del dispositivo.
iOS 9, i trucchi: iCloud Drive ha un collegamento diretto dalla schermata principale del dispositivo.

Che dire, invece, dell’applicazione Note: con la nuova versione è ora possibile disegnare direttamente sullo schermo, grazie al tasto posto nel margine inferiore destro di ogni nota. Una serie di strumenti da disegno “virtuali” aiuterà l’utente a creare le proprie note come se si trattasse di un autentico foglio di carta.