Lookout antivirus: app di sicurezza per iOS/Android. Download

Può una sola applicazione proteggere i nostri dispositivi contro virus, malware, furti, smarrimento dei device e nel contempo eseguire un backup sicuro dei dati su una piattaforma cloud? La risposta, affermativa, ci viene fornita da Lookout Security & Antivirus: forte di oltre 50 milioni di clienti nel mondo, questa suite è diventata negli ultimi anni un autentico punto di riferimento per quanti cercano semplicità e protezione per smartphone e tablet.

L’applicazione si presenta in due versioni: quella free, che comprende antivirus, backup e servizio di localizzazione gps del device, e quella a pagamento che offre servizi avanzati per la navigazione sicura, alert sulle “falle” della privacy e un antifurto attivabile da remoto nel caso qualche ladro dovesse decidere di rubarci il dispositivo.

lookout1

Funzionalità principali

  • Protezione continua e OTA (over-the air) da virus, malware, adware e spyware, con un raggio di azione che spazia dalle app ai singoli file memorizzati nel device, dagli allegati mail ai tentativi di phishing contenuti in siti web, social network e servizi di messaggistica;
  • Possibilità di pianificare le scansioni alla ricerca di programmi malevoli;
  • Localizzazione del dispositivo su Google Maps sul Web. In caso di esaurimento della batteria, il software comunica la sua ultima posizione in modo da agevolare il più possibile la ricerca attraverso il servizio Signal Flare;
  • In caso di furto, possibilità di attivare un allarme da remoto (Locate&Scream), anche se il dispositivo è in modalità silenziosa. Attraverso la fotocamera è inoltre possibile scattare foto e immortalare il ladro di turno, o il luogo presso il quale il dispositivo è stato perso. La fotocamera si attiva automaticamente anche nel caso in cui un estraneo dovesse sbagliare, per più di 5 volte consecutive, l’inserimento del PIN.
    Un’interessante funzione, sempre da remoto, permette inoltre di bloccare lo schermo e visualizzare un messaggio personalizzato nel caso in cui qualcuno ritrovasse il device e volesse restituirlo al proprietario.
  • Backup e ripristino dei contatti e dei dati contenuti nel telefono sullo spazio cloud di Lookout (2 Gb). È inoltre possibile salvare tutti i dati su un computer per poi sincronizzarli con altri smartphone o tablet con Lookout installato.

lookout4

Funzionalità Premium

  • Safe Browsing: durante la navigazione, tutti gli indirizzi URL pericolosi vengono bloccati ancor prima dell’apertura, mostrando all’utente un avviso di pericolo;
  • Privacy Advisor: attraverso scansioni periodiche Lookout individua le app che hanno accesso a dati personali o sensibili, mostrando all’utente le opzioni migliori per tutelare la privacy personale.
  • Lock&Wipe: permette di bloccare da remoto il dispositivo, pubblicare un messaggio personalizzato per bloccare lo schermo e, in ultima analisi, effettua da remoto la cancellazione di tutti i dati contenuti nel dispositivo.
  • Backup della cronologia, delle foto e delle chiamate, con possibilità di trasferire i dati direttamente in un nuovo dispositivo.

lookout3Per queste funzioni, è previsto un periodo di prova di due settimane, al termine delle quali le caratteristiche Premium si disattivano lasciando spazio a quelle gratuite, che continueranno a funzionare regolarmente senza limiti di tempo.

PRO

  • Leggero in termini di utilizzo delle risorse di sistema
  • Interfaccia pulita e semplice
  • Protezione continua e in tempo reale
  • Cloud backup da 2 Gb

CONTRO

  • Non disponibile in lingua italiana;
  • Alcune funzioni, come l’anti-furto, risultano a tratti macchinose nelle impostazioni

Lookout Antivirus, nel suo complesso, si presenta come un prodotto ricco di caratteristiche legate alla sicurezza e alla prevenzione, queste ultime particolarmente preziose in caso di furto o smarrimento. Le sue caratteristiche gratuite, già apprezzate da milioni di utenti nel mondo, possono essere ulteriormente arricchite da una serie di moduli pensati per fare di questa App uno scudo a 360° contro le insidie della Rete e del mondo reale. Al costo di una tazza di caffè, o poco più, al mese (3$ mensili per la versione Premium).