Le migliori applicazioni iOS per il fitness, scelte dagli atleti

Il mondo delle applicazioni per il fitness ha da sempre incontrato con successo gli utenti mobile, e specialmente quelli che vivono nel mondo di Apple iOS. In questa breve guida, una rapida carrellata sulle migliori app per il fitness iOS con la descrizione delle principali funzionalità di ogni applicativo. Queste app in particolare sono utilizzate da molti atleti come valido aiuto per i loro allenamenti.

Le migliori app per il fitness iOS, scelte dagli atleti

My Fitness Pal è sicuramente una delle migliori app fitness per iOS perchè considera, oltre agli esercizi giornalieri, anche le calorie ingerite quotidianamente
My Fitness Pal è sicuramente una delle migliori app fitness per iOS perchè considera, oltre agli esercizi giornalieri, anche le calorie ingerite quotidianamente

My Fitness Pal (free): definito come “il migliore alleato per perdere peso con meno di 5 minuti di esercizio al giorno”, My Fitness Pal è vista da molti come la soluzione definitiva al conteggio delle calorie consumate durante le nostre giornate. Grazie a un enorme database con oltre 5 milioni di alimenti l’applicazione, una volta tarata sul nostro peso corporeo e su altri parametri come altezza e peso, sarà in grado di mostrarci con precisione il bilancio calorico giornaliero.

Con la possibilità di personalizzare l’apporto calorico delle nostre ricette preferite, che potranno così essere salvate in memoria e accrescere il database dei cibi. Il funzionamento di questa app è estremamente semplice: attraverso il monitoraggio preciso e costante degli alimenti ingeriti, l’utente può tenere sotto controllo le calorie giornaliere evitando così di sforare i limiti.

“Il modo migliore per perdere peso e mantenerlo per sempre è quello di tenere semplicemente traccia degli alimenti che si mangiano” recita la homepage della app.

Map My Run pianifica gli allenamenti e controlla la dieta
Map My Run pianifica gli allenamenti e controlla la dieta

Map My Run (free): pianificare, allenarsi, controllare la dieta, registrare gli alimenti assunti, condividere i dati fisici e i progressi sportivi con gli amici, tutto in un’unica app. Impossibile? Map My Run è la risposta a tutte le esigenze che uno sportivo amatoriale può avere.

Dalla pianificazione del percorso (con la possibilità di scegliere fra migliaia di tracciati in tutte le città del mondo) alla preparazione alimentare, dalla performance sportiva (supportata da amici e parenti attraverso le funzionalità social) alla creazione di vere e proprie sfide tra utenti: Map My Run è uno strumento completo per seguire a 360° la vita sportiva di ognuno di noi.

Argus monitora il tuo stile di vita in ogni suo aspetto: ore di sonno, attività fisica e alimentazione
Argus monitora il tuo stile di vita in ogni suo aspetto: ore di sonno, attività fisica e alimentazione

ARGUS (free): questa app trasformerà il nostro iPhone in un sofisticato strumento per il monitoraggio della salute e delle attività sportive. Grazie al confronto di dati relativi agli allenamenti, ai cibi ingeriti giorno per giorno, alle ore di sonno, all’idratazione e a molti parametri vitali come l’andamento del peso corporeo o il battito cardiaco, ARGUS fornisce una relazione dettagliata sulle nostre abitudini di vita basate su tutti i bio-feedback raccolti nei diversi momenti della giornata.

Grazie a una serie di consigli e indicazioni utili, migliorare il nostro stile di vita o semplicemente raggiungere un obiettivo sportivo sarà semplice e divertente. Per una misurazione più accurata dei parametri (acquisibili anche attraverso dispositivi esterni o applicazioni terze), ARGUS può essere mantenuto in esecuzione 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, a patto ovviamente di prepararsi ad un consumo elevato della batteria del nostro iPhone.

Zombies, Run! unisce l'utile al dilettevole facendoti correre a suon di urla Zombie!
Zombies, Run! unisce l’utile al dilettevole facendoti correre a suon di urla Zombie!

Zombies, Run! (free): innovativa, divertente, coinvolgente, epica. Non esistono mezzi termini per definire questa app, a metà strada tra un gioco all’aria aperta e un’avventura sonora da vivere in prima persona, con le scarpe da corsa ai piedi.

Pensate di entrare in un parco, accendere la vostra musica preferita nelle cuffie e iniziare la vostra consueta sessione di allenamento quando, dopo appena 100 metri, venite improvvisamente spaventati dalle urla degli zombie. A quel punto, per salvarvi, potrete fare solo una cosa: correre! Basata sui romanzi di Naomi Alderman, Zombies, Run! trasforma ogni allenamento in un’epica avventura, grazie a effetti sonori drammaticamente reali che vi proietteranno nell’atmosfera horror di un’avventura zombie.

Il tutto, ovviamente, intervallato dalla vostra playlist sportiva. Un nuovo, emozionante modo per vivere la corsa, con oltre 200 storie audio da vivere e da correre, obiettivi e missioni per vivacizzare e rendere estremo ogni allenamento.

Trova l'esercizio giusto per te con Fitness Buddy. 1700 esercizi filtrabili a seconda dell'area di interesse
Trova l’esercizio giusto per te con Fitness Buddy. 1700 esercizi filtrabili a seconda dell’area di interesse

Fitness Buddy (1,99 $): oltre 1700 esercizi in una sola applicazione, con possibilità di tenere traccia degli allenamenti, del peso, dei valori corporei e della pressione sanguigna. Fitness Buddy fornisce all’utente numerosi piani di allenamento preimpostati, con la possibilità di crearne di personalizzati a seconda di esigenze specifiche.

Gli esercizi possono essere filtrati anche per muscolo corporeo, per focalizzarsi solo sugli allenamenti più importanti e sulle zone del corpo da potenziare. Illustrazioni e disegni spiegano efficacemente le fasce muscolari interessate da ogni esercizio, con tutte le informazioni necessarie per un allenamento informato e responsabile.

Grazie al calendario è possibile tenere traccia di tutte le sessioni di allenamento, esportarle in altri programmi o condividerle sui social insieme agli amici. Insomma, tutto quello che si può desiderare per mantenere in forma e scolpire il proprio corpo.

Full Fitness, Exercise Workout Trainer propone tantissime schede dettagliate di esercizi, guidando passo passo l'utente nello svolgimento
Full Fitness, Exercise Workout Trainer propone tantissime schede dettagliate di esercizi, guidando passo passo l’utente nello svolgimento

Full Fitness, Exercise Workout Trainer (1,99 $): tra le app fitness più scaricate e utilizzate di sempre, Full Fitness Exercise Workout Trainer fornisce centinaia di schede dettagliate per ogni esercizio, corredate da foto, disegni, spiegazioni, video e quanto altro può servire per una pratica sportiva informata ed esaustiva. Il tutto, a portata di iPhone.

Al pari di un personal trainer, questa app è in grado di guidare l’utente nella scelta dell’esercizio migliore in base alla regione del corpo che si vuole potenziare, suggerendo nuovi esercizi in base ai progressi raggiunti.